Pagamenti¶
In Odoo, i pagamenti possono essere collegati automaticamente a una fattura o a un conto, oppure essere registrazioni autonome da utilizzare in un secondo momento:
Se un pagamento è collegato a una fattura cliente o fornitore, esso riduce/estingue l’importo dovuto sulla fattura. È possibile effettuare più pagamenti sulla stessa fattura.
Se un pagamento non è collegato a una fattura cliente o fornitore, il cliente ha un credito in sospeso con l’azienda o l’azienda ha un debito in sospeso con un fornitore. Questi importi in sospeso riducono/estinguono le fatture cliente/fornitore non pagate.
Vedi anche
Tutorial di Odoo: Configurazione banca <https://www.odoo.com/slides/slide/bank-configuration-6832>`_
Metodo di pagamento¶
In Odoo sono disponibili vari metodi di pagamento per consentire configurazioni diverse a seconda del tipo di pagamento. Tra i metodi disponibili ci sono pagamenti manuali (come nel caso dei contanti), assegni e file per pagamenti raggruppati (come NACHA e SEPA). I metodi di pagamento possono essere configurati nelle schede Pagamenti in entrata e Pagamenti in uscita di un registro di banca o di cassa.
Vedi anche
Metodo di pagamento for Point of Sale
Metodo di pagamento preferito¶
Il metodo di pagamento preferito di un contatto può essere configurato così che quando viene creato un pagamento per il contatto, il metodo di pagamento viene selezionato automaticamente per impostazione predefinita. Le fatture cliente e fornitore possono essere filtrate per Metodo di pagamento per semplificare i pagamenti raggruppati.
Per configurare un Metodo di pagamento preferito per un cliente o un fornitore, vai su oppure e seleziona il cliente o il fornitore interessato. Nella scheda Vendite e acquisti del modulo di contatto, seleziona il Metodo di pagamento preferito nella sezione Vendite per il pagamento di fatture cliente o fatture fornitore nella sezione Acquisti.
Suggerimento
È possibile accedere a un elenco completo di tutti i contatti dalla vista elenco Clienti o Venditori rimuovendo il filtro Clienti o Venditori. In alternativa, è possibile accedere all’elenco completo dei contatti tramite l’applicazione Contatti.
Controlli¶
Le fatture fornitore possono essere pagate tramite assegno utilizzando un metodo di pagamento dedicato che consente di tracciare i numeri degli assegni e stampare gli assegni stessi direttamente da Odoo.
Per i pagamenti in entrata con assegni dei clienti, si può usare il metodo di pagamento predefinito Pagamento manuale, oppure si può creare un metodo di pagamento specifico per gli assegni, per aiutare a identificare rapidamente tali pagamenti. Per creare un metodo di pagamento Assegno, procedi come segue:
vai su Banca
e seleziona il registronella scheda Pagamenti in entrata, fai clic su Aggiungi riga
come Metodo di pagamento, seleziona Manuale e poi inserisci
Assegno
come Nome.
Al momento della registrazione del pagamento di un cliente su una fattura oppure non correlato a una fattura, usa il nuovo metodo di pagamento Assegno.
Nota
La registrazione del pagamento di un cliente tramite assegno in Odoo non sposta i fondi. Gli assegni devono essere depositati per poter effettuare il pagamento. Una volta depositato in banca, l’assegno dovrebbe apparire come una transazione bancaria, a questo punto può essere riconciliato con il pagamento registrato.
Suggerimento
Per una migliore pratica, inserisci il numero dell’assegno come Promemoria quando registri il pagamento di un cliente tramite assegno.
I pagamenti raggruppati possono semplificare la riconciliazione di depositi che contengono più assegni.
Registrare un pagamento da una fattura cliente o fornitore¶
Per registrare il pagamento di una fattura cliente o fornitore, segui questi step:
fai clic su Paga sulla fattura di un cliente o di un fornitore. Nella finestra Paga, seleziona il Registro e la Data di pagamento
se configurata precedentemente, la Modalità di pagamento preferita dal contatto viene selezionata automaticamente per impostazione predefinita, ma può essere aggiornata se necessario
se utilizzi termini di pagamento,un Importo viene configurato automaticamente in base agli importi delle rate indicati nei termini di pagamento. Per pagare l’intero importo, fai clic su importo intero
se necessario, modifica il Promemoria
fai clic su Crea pagamento.
Dopo aver registrato il pagamento, la fattura del cliente o del fornitore viene contrassegnata come In pagamento.
Se non è stato configurato nessun conto in sospeso, non viene creata nessuna registrazione contabile. Per visualizzare più informazioni sul pagamento, fai clic sul pulsante Pagamenti.
Quando la fattura cliente o fornitore viene riconciliata con una transazione bancaria, lo stato viene aggiornato a Pagata.
Nota
Se una transazione bancaria viene riconciliata in una valuta diversa, viene creata automaticamente una registrazione contabile per registrare l’importo degli utili/perdite di cambio.
Quando una transazione bancaria viene riconciliata con una fattura con criterio di cassa, viene creata automaticamente una registrazione contabile per registrare l’importo dell’imposta con criterio di cassa.
Per impostazione predefinita, i pagamenti in Odoo non creano registrazioni contabili ma possono essere configurati facilmente per creare registrazioni usando conti in sospeso.
La registrazione di un pagamento su una fattura cliente o fornitore genera una nuova registrazione contabile e riduce l’importo dovuto in base all’importo del pagamento. La contropartita si riflette in un conto in sospeso ricevute o pagamenti. A questo punto, la fattura del cliente o del fornitore viene contrassegnata come In pagamento. Poi, quando il pagamento viene riconciliato con una transazione bancaria, lo stato della fattura cliente o fornitore cambia in Pagato.
L’icona informazioni accanto alla riga del pagamento mostra ulteriori informazioni sul pagamento. Per accedere a informazioni aggiuntive, come il relativo registro, fai clic su Mostra.

Nota
La riconciliazione di un pagamento lo scollega dalla fattura o dal conto, ma non cancella il pagamento.
Se un pagamento viene riconciliato o meno in una valuta diversa, viene creata automaticamente una registrazione contabile per registrare l’importo degli utili/perdite di cambio (storno).
Se un pagamento viene riconciliato o meno su una fattura con imposte con criterio di cassa, viene creata automaticamente una registrazione contabile per registrare l’importo dell’imposta di cassa (storno).
Suggerimento
Se il conto bancario principale è impostato come conto in sospeso nel metodo di pagamento del registro bancario, la registrazione del pagamento completo di una fattura cliente o fornitore porta la fattura/ direttamente allo stato Pagato senza richiedere la riconciliazione bancaria.
Registrare pagamenti non legati a una fattura cliente/fornitore¶
Quando viene registrato un nuovo pagamento tramite il percorso
, quest’ultimo non viene collegato direttamente a una fattura cliente o fornitore.I pagamenti che non sono collegati a una fattura cliente o fornitore non dovrebbero essere registrati senza usare conti in sospeso, poiché non c’è modo di associare il pagamento alla fattura, dato che non viene creata alcuna registrazione contabile per il pagamento. L’importo pagato o ricevuto non si riflette nella contabilità e l’importo dovuto non viene aggiornato in base all’importo del pagamento.
Invece, la registrazione contabile del pagamento abbina il conto in sospeso al conto di credito o al conto di debito, finché il pagamento non viene abbinato manualmente alla relativa fattura cliente o fornitore. In seguito, la riconciliazione del pagamento con la transazione bancaria completa il flusso di lavoro del pagamento.
Abbinamento dei pagamenti¶
Nota
Durante il processo di conciliazione bancaria, viene identificato un saldo residuo se il totale degli addebiti e degli accrediti non corrisponde quando i record vengono confrontati con le transazioni bancarie. Il saldo deve essere riconciliato in seguito o cancellato immediatamente.
Per una fattura cliente/fornitore singola¶
Per impostazione predefinita, i pagamenti in Odoo non creano registrazioni contabili. Di conseguenza, non c’è alcun pagamento da abbinare.
Un banner blu appare quando si convalida una nuova fattura cliente/fornitore e per questo specifico cliente o fornitore esiste un pagamento in sospeso. Per abbinarlo alla fattura, fai clic su Aggiungi sotto la sezione Crediti insoluti o Debiti insoluti.

La fattura cliente o fornitore viene quindi contrassegnata come In pagamento fino a quando il pagamento non viene riconciliato con la corrispondente transazione/i bancaria/e.
Per più fatture cliente o fornitore¶
Per impostazione predefinita, i pagamenti in Odoo non creano registrazioni contabili. Di conseguenza, non c’è alcun pagamento da abbinare, ma questa funzione può comunque essere utilizzata per abbinare vari movimenti contabili.
Lo strumento per l’abbinamento dei pagamenti o per la riconciliazione automatica consente di riconciliare i movimenti contabili (ad es., pagamenti con fatture cliente o fatture fornitore) singolarmente o in gruppi. Accedi alla dashboard della contabilità, fai clic sul pulsante (ellissi) dai registri Fatture cliente o Fatture fornitore e seleziona Abbinamento pagamenti. In alternativa, vai su .
Per riconciliare manualmente movimenti contabili, seleziona i singoli elementi dalla vista elenco e poi fai clic su Riconcilia.
Funzionalità riconciliazione automatica¶
Per utilizzare la funzionalità di Riconciliazione automatica segui questi step:
Nella vista elenco Movimenti contabili da riconciliare, fai clic su Riconciliazione automatica accanto al conto dei crediti o dei debiti (o al gruppo di movimenti contabili di un contatto specifico in quel conto).
Nella finestra Riconcilia automaticamente, fai clic su Riconcilia.
Per utilizzare la funzionalità di Riconciliazione automatica segui questi step:
Nella vista elenco Movimenti contabili da riconciliare, fai clic su Riconciliazione automatica accanto al conto dei crediti o dei debiti (o al gruppo di movimenti contabili di un contatto specifico in quel conto).
Nella finestra Riconcilia automaticamente, configura il campo Riconcilia in base a come vuoi abbinare i movimenti contabili:
Corrispondenza esatta: ogni movimento contabile di addebito sarà abbinato al corrispondente movimento contabile di credito dello stello valore.
Conti di compensazione: tutti i movimenti contabili riconciliati avranno lo stesso numero di corrispondenza, poiché sono state selezionate dallo stesso conto.
Fai clic su Riconcilia.
Le fatture cliente e fornitore vengono abbinate automaticamente ai pagamenti corrispondenti e contrassegnate come In pagamento fino alla riconciliazione con le transazioni bancarie corrispondenti.
Registrare pagamenti su più fatture/note di credito oppure fatture fornitore/rimborsi (pagamenti raggruppati)¶
Per registrare i pagamenti su più fatture/note di credito o fatture fornitore/rimborsi, procedi come segue:
Vai su
oppure .Nella vista elenco, fai clic nella barra di ricerca, raggruppa per Metodo di pagamento, seleziona le fatture/note di credito o fatture fornitore/rimborsi rilevanti e poi fai clic su Paga.
Nella finestra Paga, seleziona un Registro e una Data di pagamento.
se configurata precedentemente, la Modalità di pagamento preferita dal contatto viene selezionata automaticamente per impostazione predefinita, ma può essere aggiornata se necessario
se utilizzi termini di pagamento,un Importo viene configurato automaticamente in base agli importi delle rate indicati nei termini di pagamento. Per pagare l’intero importo, fai clic su importo intero
Per combinare tutti i pagamenti dello stesso contatto in un unico pagamento, attiva l’opzione Raggruppa pagamenti, oppure non selezionarla per creare pagamenti separati.
Fai clic su Crea pagamento.
Le fatture cliente o fornitore vengono quindi contrassegnate come In pagamento fino a quando non vengono riconciliate con le transazioni bancarie.
Le fatture cliente o fornitore vengono quindi contrassegnate come In pagamento fino a quando le transazioni bancarie non vengono riconciliate con i pagamenti.
Registrare un singolo pagamento per più clienti o fornitori (pagamenti raggruppati)¶
I pagamenti raggruppati permettono di unire pagamenti di più clienti per facilitare la riconciliazione. Inoltre, sono utili per il versamento di assegni o pagamenti in contanti direttamente in banca oppure per generare file per pagamenti bancari come SEPA o NACHA.
Vedi anche
Abbinamento dei pagamenti¶
Lo strumento Abbinamento pagamenti apre tutti i movimenti contabili non riconciliati e consente di elaborarli singolarmente, abbinando tutti i pagamenti e i movimenti contabili. Apri la dashboard contabilità, vai su oppure fai clic sul pulsante (ellissi) dal registro Fatture cliente o Fatture fornitore e seleziona Abbinamento pagamenti.

Nota
Durante la riconciliazione, se la somma di addebiti e accrediti non corrisponde, ci sarà un saldo residuo che necessita di essere riconciliato in un secondo momento oppure cancellato direttamente.
Registrare un pagamento parziale¶
Per registrare un pagamento parziale, fai clic su Paga dalla fattura cliente/fornitore corrispondente.
In caso di pagamento parziale (quando l” Importo pagato è inferiore all’importo totale rimanente della fattura o della fattura fornitore), compila l” Importo nella finestra Paga.
Nel caso di un pagamento parziale (quando l’importo Importo pagato è inferiore all’importo totale rimanente della fattura cliente o fornitore), il campo Differenza di pagamento mostra il saldo rimanente. Esistono due opzioni:
Lasciare aperta: la fattura cliente o fornitore viene lasciata aperta e contrassegnata con il banner Parziale
Segna come totalmente pagata: seleziona un conto nel campo Generare la differenza in e modifica la Etichetta se necessario. Verrà creata una registrazione contabile per bilanciare i debiti o i crediti con il conto selezionato.

Riconciliare pagamenti con transazioni bancarie¶
Una volta registrato un pagamento, lo stato della fattura cliente o fornitore è In pagamento. Il passo successivo è riconciliare la relativa riga corrispondente alla transazione bancaria con la fattura cliente o fornitore per finalizzare il flusso di lavoro del pagamento e contrassegnare la fattura come Pagata.
Una volta registrato un pagamento, lo stato della fattura cliente o fornitore corrisponde a In pagamento. Il passo successivo è riconciliare il pagamento con la relativa riga corrispondente alla transazione bancaria per finalizzare il flusso di lavoro del pagamento e contrassegnare la fattura cliente o fornitore come Pagata.