Creare opportunità dai moduli di contatto online¶
L’aggiunta di un modulo di contatto a un sito web facilita la conversione dei visitatori in lead e opportunità. Dopo che il visitatore ha inviato le proprie informazioni, è possibile creare automaticamente un’opportunità e assegnarla a un team di vendita e a un addetto vendite.
Personalizzare i moduli di contatto¶
Per impostazione predefinita, la pagina Contattaci di un sito web Odoo mostra un modulo di contatto preconfigurato. È possibile personalizzare il modulo per soddisfare le necessità di un team vendita specifico.
Apri l’app Modifica nell’angolo in alto a destra dello schermo per aprire l’editor. Fai clic sul blocco di costruzione del modulo nel corpo della pagina per aprire le impostazioni di configurazione del modulo nella barra laterale di destra. Per personalizzare il modulo di contatto dalla sezione Modulo della barra laterale sono disponibili le seguenti opzioni:
poi fai clic su
Azione: l’azione predefinita per un modulo di contatto è Invia e-mail. Seleziona Crea opportunità dal menu a tendina per acquisire le informazioni nell’app CRM.
Team vendite: scegli un team vendita dal menu a tendina a cui assegnare l’opportunità che deriva dal modulo. Il campo appare solo se il campo Azione viene impostato su Crea opportunità.
Addetto vendite: se le opportunità devono essere assegnate a un addetto vendite specifico, selezionalo dal menu a discesa. Se non viene effettuata alcuna selezione in questo campo, le opportunità vengono assegnate in base alle regole esistenti del team.
Campi contrassegnati: usa il campo per modificare la gestione dei campi contrassegnati nel modulo. L’impostazione predefinita e consigliata è Richiesti.
Testo contrassegnato: scegli in che modo individuare i Campi contrassegnati. Il carattere predefinito è un asterisco (
*
).Larghezza etichette: utilizza questo campo per modificare la larghezza in pixel delle etichette, se lo desideri.
In caso di successo: scegli in che modo la pagina web reagisce quando un cliente invia un modulo. L’opzione Niente mantiene il cliente nella stessa schermata, con l’aggiunta di un messaggio di conferma che indica che il modulo è stato inviato correttamente. L’opzione Reindirizza porta il cliente su una nuova pagina in base all’indirizzo inserito nel campo URL in basso. L’opzione Mostra messaggio sostituisce il modulo con un messaggio preconfigurato che informa il cliente che qualcuno dovrà rispondergli il prima possibile.
URL: se selezioni l’opzione Reindirizza per il campo In caso di successo, inserisci l’URL della pagina web alla quale verranno reindirizzati i clienti dopo aver inviato correttamente il modulo.
Visibilità: utilizza il menu a discesa per aggiungere qualsiasi condizione di visibilità per questo campo, se necessario.
Importante
Se nelle impostazioni del CRM viene attivata l’opzione lead, selezionando Crea opportunità verrà generato un lead. Per attivare i lead, accedi all’app e spunta la casella Lead. In seguito, fai clic su Salva.
Personalizzare i campi del modulo di contatto¶
Oltre alle impostazioni del modulo, è possibile personalizzare anche le impostazioni di ciascun campo. Con il menu dell’editor web ancora aperto, faI clic su un campo per aprire la sezione delle impostazioni di configurazione Campo nella barra laterale. Per personalizzare un campo sono disponibili le seguenti opzioni:
Tipo: scegli un’opzione di campo personalizzata o un tipo di campo esistente
Tipo inserimento: determina il tipo di informazioni che i clienti devono inserire. Le opzioni disponibili sono: Testo, E-mail, Telefono o Url. La selezione effettuata in questo campo limita il formato che i clienti possono utilizzare per inserire le informazioni.
Etichetta: inserisci il nome del campo.
Posizione: scegli il modo in cui l’etichetta è allineata con il resto del modulo. L’etichetta può essere nascosta, sopra, a sinistra del campo o a destra e più vicina allo stesso.
Descrizione: fai scorrere il cursore per aggiungere una descrizione al campo, che può fornire ulteriori istruzioni ai clienti. Fai clic sotto il campo del modulo per aggiungere la descrizione.
Segnaposto: inserisci un esempio per aiutare gli utenti a capire come inserire le informazioni in cui la formattazione è importante, come un numero di telefono o un indirizzo e-mail.
Valore predefinito: inserisci un valore da includere nel modulo, per impostazione predefinita, se il cliente non inserisce informazioni nel campo. Non è consigliabile includere un valore predefinito per i campi obbligatori.
Richiesto: se questo campo deve essere compilato per ogni invio, fai scorrere il cursore per contrassegnarlo come obbligatorio.
Visibilità: seleziona quando questo campo deve essere visibile. Usa il pulsante a sinistra per scegliere se mostrare o nascondere questo campo agli utenti desktop. Usa il pulsante a destra per scegliere se mostrare o nascondere questo campo agli utenti mobili.
Animazione: scegli se questo campo deve avere un’animazione.

Visualizzare opportunità¶
Quando un cliente invia un modulo di contatto e viene creata un’opportunità, questa viene assegnata in base alle impostazioni del modulo. Per visualizzare le opportunità, apri l’app .
Nota
Se i lead sono attivati nel database, gli invii dei moduli di contatto vengono generati come lead e non come opportunità. Per attivare i contatti, accedi all’app Lead. Successivamente, fai clic su Salva.
e spunta la casellaAccedi all’app
per visualizzare i lead appena creati.Sulla dashboard La mia pipeline, fai clic sulla scheda di un’opportunità nella vista kanban per aprire il record dell’opportunità. Le informazioni inviate dal cliente saranno visibili sul record dell’opportunità.
Nota
Poiché i campi del modulo di contatto sono personalizzabili, i campi del record dell’opportunità, in cui sono memorizzate le informazioni del modulo, variano di conseguenza.
Se il modulo di contatto preconfigurato viene utilizzato, il campo Oggetto viene aggiunto al campo Titolo e il contenuto nel campo Note, etichettato come La tua domanda, viene aggiunto nella scheda Note interne.