Arricchimento lead¶
Il lead enrichment è un servizio che fornisce informazioni commerciali per un contatto collegato a un lead. Il lead enrichment è un acquisto in app (IAP) che richiede crediti per essere utilizzato ed è disponibile per i lead esistenti in un database Odoo.
Le informazioni fornite dal lead enrichment possono comprendere informazioni generali sull’azienda (compresi il nome completo e il logo della stessa), account dei social media, Tipo di azienda, informazioni sulla Fondazione, Settori, numero di Dipendenti, Entrate previste, numero di Telefono, Fuso orario e Tecnologie utilizzate.
Nota
Gli utenti di Odoo Enterprise con un abbonamento valido ricevono crediti gratuiti per testare le funzionalità IAP prima di scegliere se acquistare più crediti per il database inclusi database demo/di formazione, database educativi e database con un’app gratuita.
Importante
La funzionalità lead deve essere attivata nelle impostazioni del CRM così da poter usare il lead enrichment. Per accedere alle impostazioni del CRM, apri l’app CRM, attiva l’opzione Lead e fai clic su Salva.
. Nella sezioneConfigurare la funzione di lead enrichment¶
Per configurare il lead enrichment nell’applicazione CRM, accedi al modulo Generazione lead, spunta la casella accanto a Lead enrichment e scegli Arricchire i lead solo su richiesta oppure Arricchire automaticamente tutti i lead. Fai clic sul pulsante Salva per attivare le modifiche.
. In seguito, nella sezione
Arricchire lead¶
L’arricchimento dei lead si basa sul dominio dell’indirizzo e-mail del cliente impostato sul lead. Esistono due modi diversi per arricchire un lead: automaticamente o manualmente.
Arricchire lead automaticamente¶
Durante la configurazione, se selezioni Arricchire automaticamente tutti i lead nella pagina Impostazioni del CRM, non è necessario che l’utente compia alcuna azione per arricchire il lead. Un’azione programmata viene eseguita automaticamente, ogni sessanta minuti, e l’arricchimento avviene sui lead, dopo aver contattato un database remoto.
Suggerimento
Per accedere al cron che viene eseguito per effettuare l’arricchimento dei lead automaticamente, attiva la modalità sviluppatore e accedi all’app . Nella barra Ricerca…, scrivi CRM
. Fai clic sul risultato dal nome CRM: arricchisci lead (IAP) ed effettua le modifiche necessarie. Nel campo Eseguire ogni e inserisci un valore maggiore o pari a cinque minuti.
Example
Di seguito è riportato un esempio di dati di arricchimento del lead che sono stati autocompilati con successo:

Arricchire lead manualmente¶
Se l’opzione Arricchire lead solo su richiesta è stata selezionata nella pagina Impostazioni del CRM, quando si attiva Arricchimento lead, ogni lead che un utente desidera arricchire deve essere arricchito manualmente. Questo si ottiene facendo clic sul pulsante Arricchisci nel menu superiore del lead.
Le stesse informazioni saranno recuperate allo stesso costo di credito IAP (uno per arricchimento). Questo metodo di arricchimento è utile quando non è necessario arricchire ogni lead o quando il costo è un problema.

Suggerimento
Arricchisci manualmente lead in gruppo usando la vista elenco. Per prima cosa, accedi all’app icona ☰ (tre righe orizzontali)). Successivamente, spunta le caselle dei lead che dovrebbero essere arricchiti manualmente. Infine, fai clic sull’icona ⚙️ Azione e seleziona Arricchisci dal menu a discesa risultante. L’azione può essere eseguita anche dalla pagina La mia pipeline. Per farlo, apri il modulo CRM, oppure segui il percorso . Entrambi i percorsi mostrano lead e opportunità nella pagina Pipeline.
e fai clic sul pulsante vista elenco (Tariffazione¶
L’arricchimento dei lead è una funzione In-App Purchase (IAP) e ogni lead arricchito costa un credito.
Nota
Scopri di più sulle tariffe consultando la pagina: Generazione lead da Odoo IAP.
Per comprare crediti, apri l’app Generazione lead, sotto la funzionalità Arricchimento lead, fai clic su Compra crediti.
. Nella sezione
Crediti e saldi possono essere acquistati anche accedendo all’applicazione Contatti, sotto la funzione IAP Odoo, fai clic su Vedi i miei servizi.
. Nella sezione
Vedi anche
Importante
Quando raccogli le informazioni di contatto di un’azienda, assicurati di conoscere le norme europee più recenti. Per maggiori informazioni sul Regolamento generale sulla protezione dei dati, consulta la pagina Odoo GDPR.