Abbonamenti

L’app Abbonamenti di Odoo è stata progettata per gestire entrate ricorrenti tramite prodotti o servizi basati su abbonamenti. Il modulo permette di automatizzare la fatturazione, gestire i rinnovi e monitorare i clienti.

Gli abbonamenti possono essere creati manualmente o in maniera automatica tramite vendite online con varie opzioni per fatture ricorrenti. L’app si integra perfettamente con altri moduli Odoo come Fatturazione, CRM, Vendite e Helpdesk per supportare i flussi di lavoro relativi ad abbonamenti end-to-end.

Configurare piani ricorrenti

Per iniziare a usare i prodotti abbonamento in Odoo, prima è necessario configurare piani ricorrenti (conosciuti in precedenza come periodi di ricorrenza).

I piani ricorrenti rappresentano le finestre temporali durante le quali gli abbonamenti sono attivi prima del rinnovo. Mentre un abbonamento è attivo, i clienti ricevono prodotti o servizi e potrebbero anche avere accesso ad altri vantaggi come avere la priorità nel ricevere assistenza. In termini di pagamento, i piani ricorrenti indicano con quale frequenza il cliente deve pagare il proprio abbonamento per continuare a sfruttarne i vantaggi.

Per configurare i piani ricorrenti, vai su Abbonamenti ‣ Configurazione ‣ Piani ricorrenti.

Per impostazione predefinita, l’app Abbonamenti include un insieme di piani ricorrenti predefiniti già disponibili, come Mensile e Annuale.

Crea un nuovo piano ricorrente facendo clic su Nuovo nella dashboard Piani ricorrenti, per accedere a un modulo vuoto dove è possibile specificare Nome, Dettagli, Self-service e Prezzo.

A blank recurring plan form in the Odoo Subscriptions application.

Importante

L’unità di misura Giorni non può essere utilizzata come periodo di fatturazione per i prodotti abbonamento. Il periodo di ricorrenza giornaliera in Odoo viene indicato per i noleggi e non può essere aggiunto a ordini di vendita basati su abbonamenti.

La limitazione serve a evitare che gli ordini di vendita creino fatture giornaliere.

Sezione «Dettagli»

Dopo aver assegnato al piano ricorrente un Nome (ad es. Mensile, Bisettimanale, Trimestrale, ecc.), accedi alla sezione Dettagli per completare i seguenti campi:

  • Periodo di fatturazione: determina il periodo di ricorrenza del piano ricorrente. Configura il valore numerico nel campo testo e contestualizza la quantità con un’unità di tempo nel menu a tendina corrispondente, in settimane, mesi o anni.

  • Chiusura automatica: un valore numerico, espresso in giorni, che rappresenta la data di chiusura automatica dell’abbonamento se non viene effettuato il pagamento.

    Example

    Se il rinnovo di un abbonamento è stato impostato per il 1 giorno di ogni mese e il valore corrispondente alla Chiusura automatica è impostato su 15 giorni, l’abbonamento verrà chiuso il giorno 16 di quel mese se il pagamento non viene ricevuto.

  • Allineamento all’inizio del periodo: questa funzione è facoltativa. Forza le date di rinnovo di abbonamenti nuovi e ricorrenti di questo piano al primo giorno del valore definito nel campo Periodo di fatturazione.

  • Company: optional assignment, if the database has Multi-company functionality enabled. Assigning this value will make the recurring plan available for that company’s location, specifically.

  • Modello e-mail fattura: assegna un modello e-mail specifico da usare nelle comunicazioni relative alla fatturazione degli abbonamenti. Il modello assegnato in maniera predefinita è Fattura: invio che contiene vari campi dinamici che popolano automaticamente variabili specifiche nel campo Oggetto e nella scheda Contenuto come il nome del cliente, il numero di fattura, l’importo totale fatturato, ecc.

    Suggerimento

    Anche se questo campo è facoltativo, ti consiglia di utilizzarlo poiché questo tipo di comunicazione rispetta le buone pratiche aziendali in materia di trasparenza dei prezzi, comunicazione regolare con i clienti (soprattutto per quanto riguarda gli importi addebitati) e contribuisce a creare una documentazione finanziaria contestuale per i ricavi ricorrenti.

    Un modello e-mail in Odoo utilizzato per inviare messaggi relativi alla fatturazione degli abbonamenti ai clienti.

    È possibile accedere al modello e-mail Fattura: invio facendo clic sul (collegamento interno) che appare passando con il mouse sul campo a tendina Modello e-mail fattura nel modulo Piani ricorrenti.

Sezione self-service

I seguenti campi facoltativi permettono ai clienti di eseguire azioni amministrative sui propri abbonamenti. L’attivazione di una di queste opzioni potrebbe ridurre il volume di richieste di supporto dei clienti oppure aumentare il customer lifetime value (LTV).

  • Chiudibile: se spunti questa casella i clienti saranno in grado chiudere i propri abbonamenti. Tuttavia, l’attivazione può portare a una riduzione delle richieste di supporto dei clienti e al miglioramento dell’esperienza clienti complessiva. Una gestione autonoma degli abbonamenti aiuta a sbarazzarsi di ticket difficili sia per i team di vendita che di supporto e a ridurre il numero di recensioni negative.

    Suggerimento

    Sebbene sia generalmente consigliabile attivare questa opzione, i team vendite con solidi processi di offboarding dei clienti potrebbero valutare di lasciarla disattivata per forzare un’interazione che potrebbe salvare l’abbonamento o generare un’altra forma di ricavo ricorrente (ad esempio, nel caso di un abbonamento di livello inferiore o di un nuovo periodo di prova con un piano alternativo).

  • Aggiungi prodotti: permette ai clienti di aggiungere nuovi prodotti o modificare le quantità esistenti negli ordini di vendita ricorrenti favorendo attività di upselling spontanee da parte dei clienti. Una volta attivata la funzione, vengono generati preventivi di upselling ogni volta che un cliente esegue una rettifica della quantità nelle righe dei propri ordini di vendita.

  • Rinnovo: l’attivazione di questa funzione permette ai clienti di creare manualmente un preventivo di rinnovo per il proprio abbonamento..

  • Piani opzionali: se aggiungi dei valori in questo campo dal menu a discesa, i clienti potranno modificare il proprio piano di abbonamento portando alla creazione di un nuovo preventivo o di un preventivo di rinnovo per la modifica richiesta.

Scheda «Tariffazione»

Esegui rettifiche dei prezzi specifiche per prodotto come parte del piano ricorrente e aggiungile alle righe dell’ordine nella scheda Tarffazione. Successivamente, aggiungi i Prodotti insieme alle rispettive Varianti prodotto e poi assegna un Listino prezzi (se disponibile) e un Prezzo ricorrente.

Nota

Le regole di prezzo aggiunte qui hanno la precedenza sulle informazioni di prezzo predefinite nel modulo del prodotto abbonamento. Questo serve per consentire offerte, sconti e strategie simili di adeguamento dei prezzi, che incentiverebbero i clienti ad acquistare il piano ricorrente.

Pulsanti smart

Nella parte superiore del modulo Piani ricorrenti, sono presenti due pulsanti smart per aiutarti a consultare le fonti di ricavi ricorrenti associate al piano:

  • Abbonamenti: mostra il numero di ordini di vendita di abbonamenti attivi che rientrano nel piano ricorrente. Facendo clic sul pulsante si accede a una vista elenco a mo” di tabella, in cui ogni riga è collegata a un rispettivo ordine di vendita di abbonamenti.

  • Subscription Items: lists all the individual recurring subscription services that are active, in an itemized fashion. Subscription and Customer values will repeat if the customer ordered multiple subscriptions on the same sales order.

Configurazione modulo prodotto

Dopo aver configurato i piani ricorrenti, crea un prodotto abbonamento accedendo al modulo Abbonamenti ‣ Prodotti ‣ Prodotti e fai clic su un prodotto esistente da modificare oppure creane uno nuovo facendo clic su Nuovo per aprire il modulo del prodotto abbonamento.

Nota

Per impostazione predefinita, l’opzione Abbonamenti è già attiva, chiedendo a Odoo di riconoscerlo come prodotto abbonamento. Assicurati di mantenere le opzioni Abbonamenti e Vendite attive.

A basic subscription product form in Odoo Subscriptions application.

Nel modulo del prodotto, configurare le seguenti voci nella scheda Informazioni generali, in modo che il prodotto abbonamento funzioni correttamente:

  • Tipo prodotto: questo valore è tipicamente impostato su un prodotto Servizio, ma possono essere utilizzati altri tipi di prodotto a seconda dello scopo dell’abbonamento (ad esempio, abbonamenti a prodotti fisici in box, corsi di e-learning con prodotti fisici supplementari, ecc.)

  • Politica di fatturazione: imposta questo valore per stabilire quando al cliente deve essere addebitato l’abbonamento.

  • Unità di misura: come contare il prodotto in Odoo per le scorte. La UdM della maggior parte degli abbonamenti sarà Unità.

  • Prezzo di vendita: inserisci il costo ricorrente dell’abbonamento che il cliente pagherà per ogni periodo di ricorrenza.

Se lo desideri, è possibile configurare informazioni facoltative:

  • campo Crea un ordine: il campo attiva azioni secondarie in Odoo come creare un nuovo Lavoro in un Progetto , una nuova Registrazione evento oppure un Accesso a un corso. Se non hai bisogno di nessuna delle opzioni selezionabili dal menu a discesa, scegli Niente come valore del campo.

  • Scheda Attributi e varianti se l’abbonamento ha più scelte per i clienti (ad es. consegna di cibo, box di moda personalizzati, ecc.).

  • Scheda Acquisti se il prodotto viene da un fornitore, come parte di operazioni di vendita al dettaglio o appalto.

Scheda Prezzi ricorrenti, chiarisci le opzioni di prezzo per l’abbonamento. Per ogni opzione disponibile, fai clic su Aggiungi una regola di prezzo per aggiungere una nuova riga.

Suggerimento

I periodi di tempo più lunghi di un Piano ricorrente sono in genere incentivati con risparmi sui costi. Considera la possibilità di ridurre i valori totali del Prezzo ricorrente per offrire ai clienti uno sconto, sostenendo al contempo la solidità finanziaria dell’azienda.

Infine, se l’abbonamento è destinato a essere venduto su un e-commerce, fai clic sul pulsante Vai al sito web e nell’intestazione della pagina del prodotto, fai clic sul cursore passando dal grigio dello stato Non pubblicato al verde dello stato Pubblicato.

Creare un preventivo per un abbonamento

Crea manualmente un nuovo abbonamento cliente accedendo alla dashboard dell’app Vendite o Abbonamenti per poi fare clic su Nuovo.

Nota

I prodotti che sono stati contrassegnati come Abbonamenti nei moduli prodotto e che sono venduti anche su un e-commerce creeranno e confermeranno automaticamente i preventivi relativi agli abbonamenti nel backend di Odoo.

Importante

Gli ordini di vendita con un piano ricorrente definito diventano automaticamente abbonamenti.

Nel modulo di preventivo, compila i campi necessari, come Cliente e Piano ricorrente, nonché la scheda Righe ordine.

Se lo desideri, puoi specificare:

  • un modello di preventivo, se uno è già pronto e disponibile per compilare già alcuni campi del modulo.

  • La Data di scadenza per indicare quando l’offerta relativa all’abbonamento non sarà più valida.

    Suggerimento

    Le date di scadenza si sposano bene con gli sconti per incentivare acquisti più rapidi, dato che lo sconto scade insieme al preventivo se non viene trasformato in un ordine di vendita entro l’intervallo di date specificato.

  • Un listino prezzi, se è disponibile e se è opportuno utilizzarlo (ad esempio, sconto estivo, cliente VIP, ecc.).

  • Termini di pagamento, per impostare una finestra temporale specifica per il pagamento dell’abbonamento. Non va confuso con il momento in cui l’offerta viene confermata e diventa un ordine di vendita, dove il pagamento può essere ottenuto immediatamente o entro un certo numero di giorni, settimane, mesi, ecc.

A completed example of a new subscription quotation in Odoo.

Suggerimento

Stabilisci indirizzi di fatturazione e consegna diversi attivando la funzionalità Indirizzi cliente.

Conferma

Invia il preventivo al cliente per la conferma facendo clic su Invia per e-mail, oppure confermalo immediatamente facendo clic su Conferma.

Suggerimento

Fai clic su Anteprima per ottenere un’anteprima del portale cliente dove il cliente stesso può visualizzare i preventivi, firmarli e pagarli oltre a poter comunicare con te.

Se per confermare l’offerta è richiesta una Firma online o un Pagamento online, spunta le caselle di controllo accanto a una di queste etichette (o a entrambe) nella scheda Altre informazioni, sotto la sezione Vendite.