Resoconto ricavi previsti¶
Le entrate previste sono il valore totale in denaro dei lead che si prevede di chiudere entro una certa data, di solito la fine del mese corrente.
Un resoconto sulle entrate previste raccoglie tutti i lead attivi in una pipeline di vendita che hanno una data di chiusura prevista e confronta l’andamento dei team di vendita in un determinato periodo di tempo.

Grazie a un resoconto mensile sui ricavi attesi, i responsabili delle vendite possono vedere quali membri del team stanno raggiungendo i loro obiettivi e chi potrebbe aver bisogno di ulteriore assistenza per chiudere contratti importanti.
Creare un resoconto ricavi previsti¶
Per creare un resoconto ricavi previsti, accedi all’app Analisi pipeline.
. Si aprirà la dashboardImportante
La dashboard Analisi pipeline include diversi filtri nella barra di ricerca per impostazione predefinita. Rimuovili prima di aggiungere altri filtri personalizzati.
Nella parte in alto a sinistra del resoconto, fai clic su Misure, poi seleziona Ricavi previsti dal menu a discesa.
Nella parte alta della pagina, fai clic sull’icona 🔻(triangolo punta in giù) a destra della barra Ricerca… per aprire il menu a discesa che contiene le colonne Filtri, Raggruppa per e Preferiti. Sotto la colonna Filtri, fai clic su Aggiungi filtro personalizzato per aprire la finestra pop-up Aggiungi filtro personalizzato.
Aggiungere filtri personalizzati¶
Per generare un rapporto sui ricavi previsti, è necessario creare dei filtri per le seguenti condizioni:
Data di chiusura prevista: limita i risultati a includere solo i lead che si prevede di chiudere entro un determinato periodo di tempo.
Escludi lead non assegnati: esclude i lead che non sono stati assegnati a un addetto vendite.
Team di vendita specifici: limita i risultati per includere solo i contatti assegnati a uno o più team di vendita. Questo filtro è opzionale e non deve essere incluso se il resoconto è destinato all’intera azienda.
Aggiungere il filtro data chiusura prevista¶
Nella finestra pop-up Aggiungi filtro personalizzato, fai clic sul primo campo della nuova regola. Scrivi Ricavi attesi
nella barra Ricerca… o scorri per selezionare l’opzione dall’elenco. Fai clic nel secondo campo e seleziona è configurato. Questo limita i risultati affinché vengano inclusi solo lead con una data di chiusura stimata configurata.
Successivamente, fai clic sull’icona ➕ (più) a destra della regola per duplicarla.
Suggerimento
L’utilizzo dell’icona ➕ (più) rende più semplice aggiungere nuove regole basate sullo stesso filtro.
Nel secondo campo della nuova regola, seleziona è tra dal menu a discesa. In questo modo si crea un intervallo di tempo in cui la data di chiusura prevista deve verificarsi affinché le derivazioni siano incluse nei risultati.
Fai clic su ciascun campo data, uno alla volta, e utilizza la finestra popover del calendario per aggiungere una data di inizio e di fine alla regola. Di solito si tratta dell’inizio e della fine del mese corrente o del trimestre fiscale.
Escludere lead non assegnati¶
Dopo aver filtrato la data di chiusura prevista, aggiungi una Nuova regola. Quindi, fai clic nel primo campo della nuova regola e digita Addetto vendite
nella barra Ricerca…, oppure scorri nell’elenco per selezionarlo. Fai clic sul secondo campo della regola e seleziona è configurato dal menu a discesa. In questo modo si escludono i risultati senza un addetto vendite assegnato.
Aggiungere un filtro per i team di vendita¶
Nota
Questo filtro è opzionale. Per visualizzare i risultati per l’intera azienda, non aggiungere questo filtro e continua a Visualizzare i risultati.
Per limitare i risultati del resoconto a uno o più team di vendita, fai clic su Nuova regola. In seguito, fai clic sul primo campo della nuova regola e digita Team vendite
nella barra Ricerca… o scorri l’elenco per trovarla.
Nel secondo campo della regola, seleziona è in dal menu a discesa. La selezione di questo operatore limita i risultati ai team di vendita indicati nel campo successivo.
Infine, fai clic sul terzo campo e fai una selezione dall’elenco completo visualizzato nel menu a comparsa, oppure digita i primi caratteri del nome del team di vendita specifico per trovarlo e selezionarlo rapidamente come parametro.
Suggerimento
È possibile aggiungere più team alla regola Team di vendita
, dove ogni parametro viene trattato con un operatore “o” (ad esempio “qualsiasi”) nella logica di ricerca.

Visualizzare i risultati¶
Nella parte superiore del modulo Aggiungi filtro personalizzato, c’è un’opzione che consente di abbinare qualsiasi o tutte le regole. Per eseguire correttamente il resoconto, devono essere inclusi solo i record che corrispondono a tutti i filtri seguenti. Prima di aggiungere i filtri, assicurati che l’opzione tutti sia selezionata in questo campo.

Nella parte bassa del modulo Aggiungi filtro personalizzato, fai clic su Aggiungi.
Opzioni di visualizzazione¶
Il resoconto sui ricavi previsti trae vantaggio dall’utilizzo di più viste. La vista grafico predefinita può essere utilizzata per identificare gli addetti vendite che si prevede porteranno il maggior numero di entrate, mentre la vista elenco e la vista pivot forniscono maggiori dettagli su contratti specifici.
La vista grafico viene utilizzata per visualizzare i dati ed è utile per identificare schemi e tendenze.
I grafici a barre sono utilizzati per mostrare la distribuzione dei dati tra diverse categorie o tra diversi addetti vendite.
I grafici a righe sono utili per mostrare l’andamento di un periodo di tempo.
I grafici a torta sono utili per mostrare la distribuzione, o il confronto, dei dati tra un piccolo numero di categorie o di addetti vendite, in particolare come questi formino la parte significativa di un quadro complessivo.
La visualizzazione predefinita per il resoconto sui ricavi previsti è il grafico a barre impilate. Per passare a una visualizzazione diversa del grafico, fai clic su una delle icone in alto a sinistra del resoconto. Mentre il grafico a linee e il grafico a barre sono disponibili nella visualizzazione impilata, il grafico a torta non è disponibile.

Icone vista grafico in ordine: grafico a barre, grafico a righe, grafico a torta, grafico impilato.¶
La vista elenco fornisce un elenco di tutti i lead che si prevede di chiudere entro la data stabilita. Facendo clic su un lead nella vista elenco si apre il record per un’analisi dettagliata, ma è possibile ricavare molte informazioni dalla vista di base.
Per passare alla vista elenco, fai clic sull’icona ≣ (elenco) nella parte in alto a destra del resoconto.

Per aggiungere ulteriori metriche al resoconto, fai clic sul menu opzioni aggiuntive indicato dall’icona toggle in alto a destra dell’elenco.

Facendo clic sull’icona toggle nella vista elenco si apre il menu opzioni aggiuntive.¶
Seleziona qualsiasi metrica aggiuntiva dal menu a discesa per aggiungerla alla vista elenco. Alcune opzioni che possono essere utili sono Chiusura prevista e Probabilità.
La vista pivot organizza in una tabella dinamica tutti i lead che si prevede di chiudere entro la data designata.
Per passare alla vista pivot, fai clic sull’icona Pivot in alto a destra del resoconto.

Al momento della selezione della vista pivot per il resoconto, l’asse X elenca le fasi nella pipeline mentre l’asse Y raggruppa i risultati in base alla data di creazione. Per passare da un raggruppamento all’altro, fai clic sull’icona (⇄) nella parte alta del resoconto.
Per aggiungere ulteriori misure al rapporto, fai clic sul pulsante Misure in alto a sinistra del resoconto. Seleziona le metriche aggiuntive dal menu a tendina.
Per aggiungere un gruppo a una riga o colonna nella vista pivot, fai clic sul ➕ (segno più) accanto al Totale e poi seleziona uno dei gruppi. Per eliminarne uno, fai clic sul segno ➖ (segno menu) e deseleziona l’opzione appropriata.
Fai clic su Inserisci in foglio di calcolo per aggiungere la vista pivot in un formato di foglio di calcolo modificabile all’interno dell’applicazione Dashboard. Se è installata l’applicazione Odoo Documenti, il resoconto può essere inserito in un foglio di calcolo vuoto o esistente e poi esportato.