Unire lead e opportunità simili¶
Odoo rileva automaticamente lead e opportunità simili all’interno dell’applicazione CRM. L’identificazione di questi record duplicati consente di unirli senza perdere alcuna informazione nel processo. Questo non solo aiuta a mantenere la pipeline organizzata, ma impedisce anche che i clienti vengano contattati da più di un addetto vendite.
Nota
Quando vengono unite delle opportunità, tutte le informazioni vengono trasferite correttamente, I dati dell’altra opportunità vengono registrati nel chatter e nei campi informazioni.
Individuare lead e opportunità simili¶
I lead e le opportunità simili vengono identificati confrontando l’indirizzo e-mail e il numero di telefono del contatto associato. Se si trova un lead/opportunità simile, nella parte superiore del record del lead (o dell’opportunità) viene visualizzato il pulsante Lead simili.

Confrontare lead e opportunità simili¶
Per confrontare i dettagli di lead/opportunità simili, apri l’app Lead simili. In questo modo si apre una vista Kanban che visualizza solo lead/opportunità simili. Fai clic su una scheda per visualizzare i dettagli del lead/opportunità e confermare se devono essere uniti.
o . Apri un lead o un’opportunità e fai clic sul pulsanteUnire lead e opportunità simili¶
Importante
Durante l’unione, Odoo dà la priorità al lead/opportunità che è stato creato per primo nel sistema, unendo le informazioni nel primo lead/opportunità creato. Tuttavia, se vengono uniti un lead e un’opportunità, il record risultante viene definito opportunità, indipendentemente dal record creato per primo.
Dopo aver confermato che i lead/opportunità devono essere uniti, torna alla vista Kanban usando il link breadcrumb o facendo clic sul pulsante Lead simili. Fai clic sull’icona (elenco) per passare alla vista elenco.
Spunta la casella a sinistra della pagina per i lead/opportunità da unire. In seguito, fai clic sull’icona Azioni nella parte alta della pagina per accedere al menu a tendina. Dal menu a tendina, seleziona l’opzione Unisci per unire le opportunità e i lead selezionati.
Se selezioni Unisci dal menu a tendina Azioni, apparirà il pop-up modale Unisci. In questa finestra, sotto la sezione Assegna opportunità a, seleziona un Addetto vendite e un Team di vendita dai menu a discesa appropriati.
In basso ai campi verranno elencati i lead/opportunità da unire insieme alle informazioni correlate. Per unire i lead/opportunità selezionati, fai clic su Unisci.

Pericolo
L’unione è un’azione irreversibile. Non unire lead/opportunità a meno che non sia assolutamente certo che debbano essere combinati.
Casi in cui non bisogna unire lead/opportunità¶
Ci possono essere casi in cui viene identificato un lead o un’opportunità simile, ma che non deve essere unito. Queste circostanze variano in base ai processi del team di vendita e dell’organizzazione. Di seguito sono elencati alcuni scenari potenziali.
Lead persi¶
Se un lead/opportunità viene contrassegnato come perso, è ancora possibile unirlo con un lead od opportunità attivo. Il lead/opportunità risultante viene contrassegnato come attivo e aggiunto alla pipeline.
Contatto diverso nell’organizzazione¶
I lead/opportunità della stessa organizzazione ma con punti di contatto diversi potrebbero non avere gli stessi bisogni. In questo caso, è bene non unire questi record sebbene l’assegnazione dello stesso addetto alle vendite o team di vendita può evitare la duplicazione del lavoro e gli errori di comunicazione.
Duplicati esistenti con più di un addetto vendite¶
Se nel database esistono più lead/opportunità, è possibile che vi siano più venditori assegnati che stanno lavorando attivamente in modo indipendente. Sebbene questi lead/opportunità debbano essere gestiti separatamente, ti consigliamo di etichettare i venditori interessati in una nota interna per garantire la visibilità.
Le informazioni di contatto sono simili ma non uguali¶
I lead e le opportunità simili vengono identificati confrontando gli indirizzi e-mail e i numeri di telefono dei contatti associati. Tuttavia, se l’indirizzo e-mail è simile, ma non esatto, potrebbe essere necessario mantenerli indipendenti.
Example
Tre diversi lead sono stati aggiunti alla pipeline e assegnati a venditori diversi. Sono stati identificati come Lead simili a causa degli indirizzi e-mail dei contatti.
Due dei nuovi lead provengono dalla stessa persona, Robin
, e hanno gli stessi indirizzi e-mail. I lead devono essere uniti.
Il terzo lead ha lo stesso dominio e-mail, ma l’indirizzo è diverso, così come il nome del contatto. Pur provenendo molto probabilmente dalla stessa organizzazione, questo lead proviene da un contatto diverso e non deve essere unito.
