Note di credito e rimborsi

Una nota di credito/debito è un documento inviato a un cliente per informarlo che gli è stato accreditato/addebitato un determinato importo.

Diversi sono i casi d’uso che possono portare alla creazione di una nota di credito:

  • un errore in una fattura

  • un reso di beni o un rifiuto dei servizi

  • i beni consegnati sono danneggiati.

Le note di debito sono meno comuni, ma sono utilizzate con maggior frequenza per tenere traccia dei debiti dovuti dai clienti o dai fornitori a causa di modifiche alle fatture confermate dei clienti o alle fatture dei fornitori.

Nota

L’emissione di una nota di credito/debito è l’unico metodo legale per annullare, rimborsare o modificare una fattura convalidata. Assicurati di registrare il pagamento se il cliente ha rimborsato il venditore e/o convalida il reso se si tratta di un prodotto stoccabile.

Creare una nota di credito cliente

Nella maggior parte dei casi, le note di credito vengono create direttamente dalle fatture corrispondenti. Per farlo, apri l’app Contabilità ‣ Clienti ‣ Fatture, apri la Fattura corrispondente e fai clic su Nota di credito.

Nella finestra Nota di credito, inserisci il Ragione visualizzata nella nota di credito e aggiorna il Registro e la Data di storno se necessario. Esistono due opzioni:

  • fai clic su Storna per aprire una bozza di nota di credito con i dettagli esatti della fattura originale. Aggiorna il Prodotto e la Quantità e fai clic su Conferma. Quest’opzione ti permette di effettuare rimborsi parziali o modificare la nota di credito.

  • Fai clic su Storna e crea fattura per creare una nota di credito, convalidarla automaticamente e riconciliarla con la fattura correlata per poi aprire una nuova bozza di fattura precompilata con i dettagli esatti della fattura originale.

Per creare una nota di credito da zero, apri il modulo Contabilità ‣ Clienti ‣ Note di credito e fai clic su Nuova. Completare una nota di credito è come completare una fattura.

Nota

La sequenza di una nota di credito inizia con R ed è seguita dal relativo numero di documento (ad es., RINV/2025/0004 è associato alla fattura INV/2025/0004).

Creare una nota di debito cliente

Per creare una nota di debito, vai su Contabilità ‣ Clienti ‣ Fatture e segui questi step:

  1. Seleziona le fatture desiderate, fai clic su Azioni e seleziona Crea nota di debito.

  2. Nella finestra Crea nota di debito, inserisci la Ragione e aggiorna i campi Usa registro specifico e Data nota di debito se necessario.

  3. Attiva l’opzione Copia righe per copiare le righe della fattura e fai clic su Crea nota di debito.

  4. Nella nota di debito, aggiorna il Prodotto e la Quantità e fai clic su Conferma.

Suggerimento

Per creare una nota di debito dalla vista modulo della fattura, fai clic sull’icona (ingranaggio) e seleziona Nota di debito.

Registrare un rimborso fornitore

I rimborsi dei fornitori o le note di credito dei fornitori vengono registrate allo stesso modo delle note di credito:

Per registrare un rimborso fornitore o una nota di credito fornitore direttamente dalla fattura fornitore corrispondente, vai su Contabilità ‣ Fornitori ‣ Fatture fornitore, apri la fattura corrispondente e fai clic su Nota di credito.

Per registrarla da zero, vai su Contabilità ‣ Fornitori ‣ Rimborso e fai clic su Nuovo.

Registrare una nota di debito fornitore

Le note di debito dei fornitori vengono registrate allo stesso modo delle note di debito emesse per i clienti.

Per registrare una nota di debito, vai su Contabilità ‣ Fornitori ‣ Fatture fornitore e seleziona le fatture desiderate. Fai clic su Azioni e seleziona Crea nota di debito.

Suggerimento

Per creare una nota di debito dalla vista modulo della fattura fornitore, fai clic sull’icona (ingranaggio) e seleziona Nota di debito.

Registrazioni contabili

La creazione di una nota di credito/debito da una fattura cliente/fornitore genera uno storno che annulla i movimenti contabili dalla fattura originale.

Example

La registrazione contabile di una fattura:

Registrazione contabile fattura

La registrazione contabile della nota di credito generata per stornare la fattura originale di cui sopra:

La registrazione contabile della nota di credito storna la registrazione contabile della fattura