Sistema multi valuta¶
Odoo consente di emettere fatture, ricevere fatture e registrare transazioni in valute diverse da quella principale configurata per l’azienda. È anche possibile impostare conti bancari in altre valute ed eseguire report sulle attività in valuta estera.
Configurazione¶
Valuta principale¶
La valuta principale è definita per impostazione predefinita in base al paese dell’azienda. È possibile modificarla andando in Valuta principale.
e cambiando la valuta nell’impostazioneAbilita le valute straniere».¶
Andare in Attiva.
e abilitare le valute che si desidera utilizzare selezionando il pulsante
Tassi di cambio¶
Aggiornamento manuale¶
Per creare e impostare manualmente un tasso di cambio, andare su Tassi, fare clic su Aggiungi una riga per creare un nuovo tasso.
, fare clic sulla valuta che si desidera modificare e, nella scheda
Aggiornamento automatico¶
Quando si attiva una seconda valuta per la prima volta, Tassi di valuta automatici appare sotto . Per impostazione predefinita, è necessario fare clic sul pulsante Aggiorna ora (🗘) per aggiornare i tassi.
Odoo può aggiornare le tariffe a intervalli regolari. Per farlo, cambiare Intervallo da Manualmente a Giornalmente, Settimanalmente o Mensile. È anche possibile selezionare il servizio web dal quale si desidera recuperare i tassi di cambio più recenti facendo clic sul campo Servizio.
Voci di differenza di cambio¶
Odoo registra automaticamente le voci relative alle differenze di cambio su conti dedicati, in un giornale dedicato.
È possibile definire quale giornale e quali conti utilizzare per registrare le voci relative alle differenze di cambio andando in Giornale, Conto guadagni e Conto perdite.
e modificandoExample
Se si riceve un pagamento per una fattura di un cliente un mese dopo la sua emissione, è probabile che il tasso di cambio sia cambiato da allora. Pertanto, questa fluttuazione implica un profitto o una perdita dovuti alla differenza di cambio, che Odoo registra automaticamente nel giornale predefinito Differenza di cambio.
Piano dei conti¶
Ogni conto può avere una valuta impostata. In questo modo, tutti i movimenti relativi al conto sono obbligati ad avere la valuta di quel conto.
Per farlo, apri l’app Contabilità Valuta conto. Se vuoto, verranno gestite tutte le valute attive e non solo una.
e seleziona una valuta nel campoRegistri¶
Se viene impostata una valuta per un registro, questo registro gestirà solo transazioni nella valuta scelta.
Per farlo, apri l’app Valuta corrispondente.
, apri il registro che vuoi modificare e seleziona una valuta per il campo
Contabilità multi valuta¶
Fatture cliente, fornitore e altri documenti¶
Per tutti i documenti, è possibile selezionare la valuta e il registro da utilizzare per la transazione sul documento stesso.

Registrare un pagamento¶
Per registrare un pagamento in una valuta diversa dalla valuta principale dell’azienda, fai clic sul pulsante Registra pagamento del documento e nella finestra pop-up, seleziona una valuta nel campo Importo.

Operazioni bancarie¶
Al momento della creazione o dell’importazione di operazioni bancarie, l’importo apparirà nella valuta principale dell’azienda. Per inserire una valuta estera, seleziona una valuta nel campo Valuta estera. Una volta selezionata, inserisci un Importo nella tua valuta principale per convertirla automaticamente nella valuta estera nel campo Importo in valuta.

Durante la riconciliazione, Odoo mostra sia l’importo in valuta estera che l’importo equivalente nella valuta principale dell’azienda.
Tasso di cambio registrazioni contabili¶
Per vedere la differenza di cambio delle registrazioni contabili, accedi alla
.