Comunicazione in Odoo via e-mail¶
In Odoo, la comunicazione relativa a record come opportunità nel CRM, ordini di vendita e fatture avviene tramite un thread chiamato chatter, spesso posizionato a destra del record stesso.
Nel chatter, puoi inviare direttamente e-mail oppure notifiche Odoo ai follower di un documento (in base alle preferenze impostate per le notifiche), registrare note interne, inviare messaggi WhatsApp o SMS e pianificare attività.
Se un follower risponde a un messaggio, la risposta appare nel chatter e Odoo la trasmette ai follower come notifica. Tutte le e-mail, sia in entrata che in uscita, appaiono nello stesso chatter.
Utenti Odoo online e Odoo.sh¶
Su Odoo online e Odoo.sh, le e-mail in entrata e in uscita sono automatiche, non devi fare nulla. Tutto è già configurato nel sottodominio.
Per impostazione predefinita, le e-mail in uscita utilizzano il seguente indirizzo e-mail di notifica notifications@company-name.odoo.com
.
Utilizzare un altro dominio¶
Se preferisci non inviare e-mail con il sottodominio di Odoo @company-name.odoo.com
ma al contrario vuoi utilizzare il tuo dominio, sarà necessario configurare ulteriori impostazioni nel dominio e in Odoo. Ciò introduce un ulteriore livello di complessità e richiede conoscenze tecniche (soprattutto per quanto riguarda i protocolli DNS e di posta).
Per aggiungere un dominio e configurare i diritti di accesso dell’amministrazione, puoi anche accedere alla pagina nuovo alias dominio per configurare gli alias delle tue aziende. Se configuri solo un dominio, quest’ultimo verrà condiviso da tutte le aziende sul database.
Se vuoi continuare a utilizzare il server e-mail di Odoo, devi configurare lo SPF e il DKIM.
Se vuoi utilizzare il tuo server e-mail, dovrai seguire la documentazione specifica del fornitore del server e-mail.
Per le e-mail in entrata, dopo aver aggiunto il proprio dominio, le risposte dei clienti saranno indirizzate al tuo dominio e dovrai utilizzare uno dei tre modi possibili per fare arrivare di nuovo le e-mail in Odoo (utilizzando il server e-mail in entrata, il reindirizzamento/inoltro o il record DNS MX). Tutto viene spiegato nella documentazione relativa alla gestione dei messaggi in entrata.
Utenti on-premise¶
Se utilizzi Odoo on-premise, dovrai configurare completamente le e-mail in entrata e in uscita:
per le e-mail in uscita, devi utilizzare un server SMTP e un dominio personalizzato;
Per le e-mail in entrata, configura una frequenza di recupero delle nuove e-mail sufficientemente bassa per garantire la reattività, ma sufficientemente alta per non sovraccaricare il sistema o il provider. Per questo motivo e per la semplicità di questa configurazione, di solito consigliamo di utilizzare server di posta in entrata. Per utilizzare un server SMTP, leggi la documentazione «Utilizzare un dominio personalizzato per i messaggi in entrata».
Utilizzare un server e-mail fornito da terze parti¶
La documentazione di Odoo copre anche diversi server e-mail popolari. Poiché richiedono autorizzazioni e configurazioni specifiche, aggiungono un livello di complessità. Per questo motivo, si consiglia di utilizzare il server e-mail in uscita di Odoo.
Nota
Ogni fornitore ha le proprie limitazioni. Cerca il fornitore desiderato prima di configurarlo. Ad esempio, Outlook e Gmail potrebbero non essere adatti a campagne di marketing più grandi.
Vedi anche