Aggiornamenti sistema IoT

Per via della complessità dei sistemi IoT, il termine aggiornamento può fare riferimento a vari processi tra cui:

Aggiornamento immagine e codice principale

Per verificare se la box IoT è aggiornata (e aggiornarla se necessario), accedi alla pagina principale della box IoT, fai clic sul pulsante (ingranaggio) in alto a destra, poi Aggiorna nella sezione Versione.

Suggerimento

Attiva la modalità sviluppatore per visualizzare le versioni attuali dell’immagine e del codice principale della box IoT.

Aggiornamento immagine

Per aggiornare l’immagine della box IoT, installa la scheda SD. L’installazione può essere eseguita utilizzando balenaEtcher, uno strumento gratuito e open source per scrivere immagini del disco sulla scheda SD.

Nota

  • L’aggiornamento dell’immagine del sistema IoT è spesso necessario dopo l’aggiornamento del database Odoo a una versione più recente.

  • Al fine di installare la scheda micro SD, è richiesto un computer con un lettore/adattatore di schede micro SD.

  • Un software alternativo per l’installazione della scheda micro SD è Raspberry Pi Imager <https://www.raspberrypi.com/software/>.

  1. Scarica balenaEtcher.

  2. inserisci la scheda micro SD della box IoT nel computer o nell’adattatore

  3. apri balenaEtcher, fai clic su Flash from URL e inserisci l’URL che segue: http://nightly.odoo.com/master/iotbox/iotbox-latest.zip

  4. fai clic su Select target e seleziona la scheda SD

  5. fai clic su Flash e aspetta la fine del processo.

Installare una scheda SD con balenaEtcher

Aggiornamento codice principale

Per aggiornare il codice principale della box IoT, fai clic su Aggiorna nella sezione Aggiorna box IoT nel pop-up Aggiornamento.

Pericolo

Il processo potrebbe richiedere più di 30 minuti. Non spegnere o scollegare la box IoT perché potrebbe lasciare il dispositivo in uno stato incoerente che richiederebbe l’installazione di una nuova immagine per la box IoT.

Aggiornamento gestore (driver)

Per aggiornare i gestori del sistema IoT (ad es. driver e interfacce) e sincronizzarli con il codice del gestore server configurato, per risolvere, ad esempio, problemi relativi al mal funzionamento di dispositivi con il sistema IoT, procedi come segue:

  1. accedi alla pagina principale della box IoT o del Windows virtual IoT e fai clic sul pulsante (ingranaggio) in alto a destra

  2. fai clic su Aggiorna nella sezione Versione

  3. nel pop-up Aggiornamento che si apre, fai clic su Forza aggiornamento driver.

Importante

Se hai un database on-premise oppure Odoo.sh, il server configurato deve essere aggiornato per garantire che il codice del gestore includa le ultime correzioni e patch.

Nota

L’aggiornamento del gestore viene eseguito automaticamente ogni volta che il sistema IoT viene riavviato a meno che non venga disattivata l’opzione Aggiornamento driver automatico nella scheda Informazioni tecniche nel modulo del sistema IoT in Odoo.