Termini di pagamento e piani di rateizzazione

I termini di pagamento specificano tutte le condizioni di pagamento di una vendita per garantire che i clienti paghino le loro fatture in modo corretto e puntuale.

I termini di pagamento sono generalmente definiti su documenti quali ordini di vendita, fatture dei clienti e fatture dei fornitori. I termini di pagamento riguardano:

  • data/date di scadenza

  • sconti per pagamento anticipato

  • qualsiasi altra condizione relativa al pagamento

Un piano di pagamento consente ai clienti di pagare una fattura in parti, con gli importi e le date di pagamento definiti in anticipo dal venditore.

Example

Pagamento immediato

Il pagamento completo è dovuto il giorno dell’emissione della fattura.

15 giorni (o netto 15)

Il pagamento completo deve essere effettuato 15 giorni dopo la data della fattura.

21 MFI

Il pagamento completo deve essere effettuato entro il 21 del mese successivo alla data della fattura.

anticipo 30% data fattura fine mese successivo

Il 30% è dovuto il giorno dell’emissione della fattura. Il saldo è dovuto alla fine del mese successivo.

2% 10, netto 30 EOM

Uno sconto di cassa del 2% se il pagamento viene ricevuto nell’arco di dieci giorni. Altrimenti, il pagamento completo è dovuto alla fine del mese che segue la data di fattura.

Nota

  • Non bisogna confondere i termini di pagamento con le fatture di acconto. Se per un ordine specifico si emettono più fatture al cliente, non si tratta né di un termine di pagamento né di un piano di rateizzazione, ma di una politica di fatturazione.

  • Questa pagina parla della funzionalità termini di pagamento e non dei termini e condizioni che possono essere usati per dichiarare obbligazioni contrattuali riguardo l’utilizzo di contenuti, politiche di reso e altre che riguardano la vendita di beni e servizi.

Configurazione

Per creare nuovi termini di pagamento, segui questi step:

  1. Apri il modulo Contabilità ‣ Configurazione ‣ Termini di pagamento e fai clic su Nuovo.

  2. Inserisci un nome nel campo Termini di pagamento. Questo campo è il nome visualizzato sia internamente che sugli ordini di vendita.

  3. Spunta la casella Sconto anticipato e inserisci la percentuale di sconto, i giorni di sconto e la riduzione fiscale nei rispettivi campi per aggiungere uno sconto di cassa, se desiderato.

  4. Nella sezione Termini di scadenza, aggiungi un insieme di regole (termini) per definire cosa bisogna pagare ed entro quale data. La definizione dei termini calcola automaticamente le date di scadenza dei pagamenti. Questo è particolarmente utile per gestire i piani di rateizzazione (termini di pagamento con più termini).

    Per aggiungere un termine, fai clic su Aggiungi riga, stabilisci il valore e il tipo di sconto nei campi Dovuto e poi riempi i campi Dopo per determinare la data di scadenza.

    Suggerimento

    The Days end of the month on the option allows you to add a buffer period so that an invoice registered at the end of the month isn’t due at the beginning of the month that immediately follows.

  5. Inserisci il testo da mostrare sul documento (ordine di vendita, fattura, ecc.) nella casella di testo grigia, nella colonna Anteprima.

  6. Spunta la casella Mostra date versamento per visualizzare, se lo desideri, la ripartizione di ogni pagamento e la relativa data di scadenza nel rapporto di fatturazione.

Suggerimento

Al contrario, specifica un numero di giorni prima della fine del mese, usa un valore negativo nel campo Dopo.

Per testare la corretta configurazione dei termini di pagamento, inserisci una data per la fattura nella riga Esempio per generare i pagamenti da ricevere con le rispettive date di scadenza utilizzando questi termini di pagamento.

Importante

I termini sono calcolati in ordine di scadenza.

Example

Nell’esempio seguente, il 30% è dovuto il giorno dell’emissione e il restante 70% è dovuto alla fine del mese successivo.

Esempio di termini di pagamento. La prima riga è il 30% dovuto immediatamente. La seconda riga è il restante 70% dovuto alla fine del mese seguente.

End of the month buffer

The Days end of the month on the option allows users to add a buffer period so that an invoice registered at the end of the month isn’t due at the beginning of the month that immediately follows.

When using this option, Odoo calculates the due date by taking the invoice date, adding the integer in the After field, going to the end of the resulting month, and then adding the integer from the Days on the next month field.

Example

For example, take two invoices, one dated 5 March and the other dated 28 March. Both use the same payment terms with a single Due Terms line for 100% of the due amount, due 5 Days end of the month on the 1.

For the invoice dated 5 March, the due date is computed as 1 April with the following calculations:

  • 5 March + 5 days = 10 March

  • 10 March + end of the month = 31 March

  • 31 March + on the 1 = 1 April

For the invoice dated 28 March, the due date is computed as 1 May with the following calculations:

  • 28 March + 5 days = 2 April

  • 2 April + end of the month = 30 April

  • 30 April + on the 1 = 1 May

Utilizzare i termini di pagamento

I termini di pagamento possono essere definiti utilizzando il campo Termini di pagamento su:

  • Contatti: per configurare automaticamente termini di pagamento predefiniti sui nuovi ordini di vendita, fatture cliente o fornitore di un contatto. È possibile modificarli dal modello del contatto, sotto la scheda Vendite e acquisti.

  • Preventivi/ordini di vendita: per impostare automaticamente termini di pagamento specifici su tutte le fatture generate da un preventivo o da un ordine di vendita.

I termini di pagamento possono essere stabiliti utilizzando il campo Data di scadenza con l’elenco a discesa dei Termini su:

  • Fatture cliente: per impostare termini di pagamento specifici su una fattura.

  • Fatture fornitore: per impostare termini di pagamento specifici su una fattura fornitore.

Suggerimento

L’impostazione dei termini di pagamento su una fattura di un fornitore è utile soprattutto per gestire le condizioni di un fornitore con più rate o sconti. Altrimenti, è sufficiente impostare manualmente la data di scadenza. Se i termini di pagamento sono già definiti, svuotare il campo per selezionare una data.

Registrazioni contabili

Le fatture con termini di pagamento specifici generano diverse registrazioni contabili, con un movimento contabile per ogni scadenza calcolata.

Questo rende più semplice attività di follow-up e riconciliazione perché Odoo tiene in considerazione ogni data di scadenza e non solo la data di scadenza del saldo. Inoltre, aiuta a ottenere un resoconto dei crediti esigibili accurato.

Example

Importo addebitato al conto di credito diviso in due registrazioni contabili con  date di scadenza distinte

In questo esempio, è stata emessa una fattura di 1000 dollari con i seguenti termini di pagamento: il 30% è dovuto il giorno dell’emissione e il restante 70% è dovuto alla fine del mese successivo.

Account

Data di scadenza

Dare

Avere

Conto di credito

21 febbraio

300

Conto di credito

31 marzo

700

Vendite prodotto

1000

I 1.000 $ addebitati al conto crediti sono suddivisi in due registrazioni distinte del registro. Entrambe hanno una propria data di scadenza.