Opportunità perse¶
Non tutte le opportunità si concludono con una vendita. Per mantenere aggiornata la pipeline, è necessario identificare le opportunità perse. Specificare il motivo per cui un’opportunità è stata persa aiuta a identificare i problemi ricorrenti, a rivelare le opportunità di coaching e può aiutare a migliorare la strategia di vendita complessiva.
Nota
L’unione di opportunità perse con opportunità attive comporta il reinserimento nella pipeline.
Contrassegnare un’opportunità come persa¶
Per contrassegnare un’opportunità come persa, per prima cosa è necessario aprire l’app
e poi seleziona un’opportunità dalla pipeline facendo clic sulla scheda kanban corrispondente. Di conseguenza, apparirà il modulo con i dettagli dell’opportunità.In seguito, fai clic su Persa, nella parte in alto del modulo con i dettagli dell’opportunità.

In seguito, si aprirà la finestra pop-up Imposta a persa. Dal menu a discesa Motivo perdita, scegli un motivo di perdita esistente. Se non è disponibile alcun motivo, creane uno nuovo inserendolo nel campo Motivo perdita e facendo clic su Crea.
È possibile aggiungere note e commenti extra al motivo della perdita nel campo Nota di chiusura.
Suggerimento
Nella finestra pop-up Imposta a persa, non sono necessari né il campo Motivo perdita né il campo Nota di chiusura. Tuttavia, ti consigliamo di includere queste informazioni per motivi di tracciabilità, responsabilità e rendicontazione.
Una volta aggiunte tutte le informazioni desiderate nella finestra pop-up Imposta a persa, fai clic sul pulsante Imposta a persa.

Dopo aver fatto clic su Imposta a persa, un banner rosso dal titolo Persa verrà aggiunto nell’angolo in alto a destra dell’opportunità.

Nota
Per contrassegnare un’opportunità non attiva (archiviata) come persa, inserisci il valore 0
percento nel campo Probabilità.
Creare/modificare motivi perdita¶
Per creare un nuovo motivo di perdita o modificarne uno esistente, accedi all’app
.Per modificare un motivo di perdita esistente, fai clic sul motivo da modificare per evidenziarlo. Da qui, modifica il motivo selezionato modificando il campo Descrizione.
Per creare un nuovo motivo di perdita, fai clic su Nuovo nell’angolo in alto a sinistra della pagina Motivi perdita. Inserisci il nuovo motivo di smarrimento nel campo Descrizione.
Visualizzare opportunità perse¶
Per recuperare le opportunità, apri l’app
. In seguito, fai clic sulla barra di ricerca nella parte alta della pagina e poi elimina tutti i filtri predefiniti.
Apri il menu a tendina Filtri facendo clic sull’icona (tendina) a destra della barra di ricerca per aprire il menu a discesa che contiene le opzioni Filtri, Raggruppa per e Preferiti divise in colonne specifiche.
Seleziona l’opzione the Persa dalla sezione Filtri. Dopo aver selezionato Persa, solo le opportunità contrassegnate come Perse
appariranno nella pagina Pipeline.
Organizzare le opportunità per motivo perdita¶
Per filtrare le opportunità in base a un motivo specifico di perdita, fai clic sull’icona (tendina) a destra della barra di ricerca per aprire il menu a discesa. Oltre al filtro Persa, sotto la colonna Filtri, fai clic su Aggiungi filtro personalizzato e si aprirà una finestra pop-up con lo stesso nome: Aggiungi filtro personalizzato.
Nella finestra pop-up Aggiungi filtro personalizzato, fai clic sul primo campo e scrivi Motivo perdita
nella barra di ricerca, oppure scorri per cercare nella lista e individuarlo. In seguito, fai clic sul campo successivo e seleziona = dal menu a tendina. Fai clic sul terzo campo e seleziona un motivo di perdita dal menu a discesa. Infine, fai clic su Aggiungi.

Suggerimento
Per visualizzare i risultati per più di un motivo di smarrimento, seleziona l’operatore è in nel secondo campo del filtro personalizzato nella finestra pop-up Aggiungi filtro personalizzato. La scelta di questo operatore consente di selezionare più motivi di perdita nel terzo campo.

Ripristinare le opportunità perse¶
Per ripristinare un’opportunità persa, apri il modulo Pipeline. Oppure, apri l’app . Da qui, fai clic sull’icona (tendina) a destra della barra di ricerca per aprire il menu a discesa che contiene le colonne Filtri, Raggruppa per e Preferiti.
per svelare la dashboardNella colonna Filtri, seleziona Persa. Così facendo, nella pagina Pipeline, verranno svelate tutte le opportunità perse.
Suggerimento
Per vedere tutte le opportunità nel database, elimina il filtro La mia pipeline predefinito dalla barra di ricerca.
Dal modulo con i dettagli dell’opportunità persa, fai clic su Ripristina nell’angolo in alto a sinistra. Il banner rosso Persa scomparirà dal modulo dell’opportunità.

Ripristinare più opportunità perse in una volta¶
Per ripristinare più opportunità insieme, apri il mega menu della dashboard facendo clic sull’icona (tendina) (a destra della barra di ricerca) e seleziona l’opzione predefinita Persa situata sotto la parte sinistra della colonna Filtri.
Successivamente, seleziona l’opzione di visualizzazione a elenco, rappresentata dall’icona (elenco) nell’angolo in alto a destra. In questo modo, tutte le opportunità della pagina Pipeline vengono visualizzate in un elenco. Una volta scelta la visualizzazione a elenco, seleziona la casella di controllo a sinistra di ogni opportunità da ripristinare.
Una volta selezionate le opportunità desiderate, fai clic sul menu a discesa Azioni nella parte superiore della pagina Pipeline. Dal menu a discesa (Azioni), seleziona Annulla archiviazione.
In questo modo si rimuovono le opportunità selezionate dalla pagina Pipeline perché non rientrano più nei criteri del filtro Persa. Elimina il filtro Persa dalla barra di ricerca per visualizzare le opportunità appena ripristinate.

Gestire lead persi¶
Se i lead sono attivati in un database, possono essere contrassegnati come persi allo stesso modo delle opportunità. I lead utilizzano gli stessi motivi di perdita delle opportunità.
Nota
Per attivare i lead, apri il modulo Lead. Questo aggiunge un nuovo menu Lead alla barra dei menu dell’intestazione nella parte superiore della pagina.
e seleziona la casella di controlloSegnare un contatto come perso¶
Per contrassegnare un lead come perso, apri il modulo Perso, situato nella parte superiore del modulo con i dettagli del lead.
e seleziona un lead dall’elenco. In questo modo verrà visualizzato il modulo dei dettagli del lead. Successivamente, fai clic suIn seguito, si aprirà la finestra pop-up Imposta a persa. Dal menu a discesa Motivo perdita, scegli un motivo di perdita esistente. Se non è disponibile alcun motivo, creane uno nuovo inserendolo nel campo Motivo della perdita per poi selezionare Crea.
È possibile aggiungere ulteriori note e commenti sotto il motivo della perdita indicato nel campo Note di chiusura.
Una volta aggiunte tutte le informazioni desiderate nella finestra pop-up Imposta a persa, fai clic sul pulsante Imposta a persa.
Ripristinare lead persi¶
Per ripristinare un lead perso, apri il modulo (tendina) a destra della barra di ricerca per aprire il menu a discesa che contiene le colonne Filtri, Raggruppa per e Preferiti.
, quindi fai clic sull’iconaNella colonna Filtri, seleziona Persa. Così facendo, tutti i lead persi verranno mostrati nella pagina Lead.
In seguito, fai clic sul lead perso che vuoi ripristinare, per aprire con i moduli del lead.
Dal modulo con i dettagli del lead perso, fai clic su Ripristina nell’angolo in alto a sinistra. Il banner rosso Persa scomparirà dal modulo del lead.
Ripristinare più lead alla volta¶
Per ripristinare più lead in una sola volta, apri il modulo Filtri e seleziona l’opzione Perso. Seleziona la casella di controllo a sinistra di ogni lead da ripristinare.
, apri il menu a tendinaUna volta selezionate le opportunità desiderate, fai clic sul menu a discesa Azioni nella parte superiore della pagina Pipeline. Dal menu (Azioni), seleziona Annulla archiviazione.
In questo modo, i lead selezionati vengono rimossi dalla pagina Lead perché non rientrano più nei criteri del filtro Perso. Elimina il filtro Perso dalla barra di ricerca per visualizzare i lead appena ripristinate.
Vedi anche