Prezzo medio sulla merce resa

La valutazione del costo medio (AVCO) è un metodo di valutazione del magazzino che valuta il costo in base al costo totale dei beni acquistati o prodotti durante un periodo, diviso per il numero totale di articoli disponibili. La valutazione del magazzino viene utilizzata per:

  • riflettere il valore delle attività di un’azienda;

  • tenere traccia dell’importo dei beni non venduti;

  • contabilizzare il valore monetario di beni che non hanno ancora generato profitto;

  • rendicontare il flusso di merci nel corso del trimestre.

Siccome il metodo AVCO utilizza la media ponderata per valutare il costo, è adatto alle aziende che vendono solo pochi prodotti diversi in grandi quantità. In Odoo, questa analisi dei costi viene aggiornata automaticamente ogni volta che si ricevono i prodotti.

In questo modo, quando le consegne vengono rispedite al fornitore, Odoo genera automaticamente registrazioni contabili per riflettere la modifica nella valutazione del magazzino. Tuttavia, Odoo non aggiorna automaticamente il calcolo AVCO, perché questo può potenzialmente creare incongruenze con la valutazione del magazzino.

Nota

Questo documento affronta un caso d’uso specifico a scopo teorico. Per capire come configurare e utilizzare il metodo AVCO, consulta la documentazione relativa alla configurazione della valutazione del magazzino.

Configurazione

Per utilizzare la valutazione del costo medio di magazzino per un prodotto, accedi all’app Magazzino ‣ Configurazione ‣ Categorie prodotto e seleziona la categoria che utilizzerà il metodo AVCO. Sulla pagina relativa alla categoria del prodotto, imposta il Metodo calcolo costi su Costo medio (CU) e la Valutazione magazzino su Automatizzata.

Utilizzare la valutazione del costo medio

Il metodo del costo medio sistema la valutazione del magazzino quando i prodotti vengono ricevuti in un deposito. La presente sezione spiega come funziona ma se non hai bisogno della spiegazione passa alla sezione caso pratico reso al fornitore.

Formula

Quando arrivano nuovi prodotti, il nuovo costo medio per ogni prodotto viene ricalcolato utilizzando la formula:

\[Avg~Cost = \frac{(Old~Qty \times Old~Avg~Cost) + (Incoming~Qty \times Purchase~Price)}{Final~Qty}\]
  • Old Qty: quantità prodotto in stock prima di ricevere una nuova consegna;

  • Old Avg Cost: costo medio calcolato per un singolo prodotto dalla valutazione di magazzino precedente;

  • Incoming Qty: numero di prodotti in arrivo con la nuova consegna;

  • Purchase Price: prezzo stimato dei prodotti alla ricezione dei prodotti stessi (dato che la fattura fornitore potrebbe arrivare più tardi). L’importo include non solo il prezzo dei prodotti ma anche i costi aggiuntvi come spedizione, imposte e costi sbarcati. Al momento della ricezione della fattura fornitore, il prezzo verrà sistemato;

  • Final Qty: quantità disponibile in stock dopo il movimento di magazzino.

Importante

Quando i prodotti lasciano il deposito, il costo medio non cambia. Scopri perché la valutazione del costo medio non viene rettificata qui.

Calcolare il costo medio

Per capire come cambia il costo medio di un prodotto a ogni spedizione, tieni a mente la seguente tabella di operazioni e movimenti di magazzino. Ognuno di essi rappresenta un esempio diverso di come viene influenzata la valutazione del costo medio.

Operazione

Valore in ingresso

Valore di magazzino

Qtà disponibile

Costo medio

0 $

0

0 $

Ricevere 8 tavoli a 10$/unità

8*10$

80 €

8

10 $

Ricevere 4 tavoli a 16$/unità

4*16$

144$

12

12 $

Consegnare 10 tavoli

-10*12 $

24 $

2

12 $

Exercise

Assicurati di aver compreso i calcoli di cui sopra rivedendo l’esempio “Ricevere 8 tavoli a 10$/unità”.

Inizialmente, le scorte relative al prodotto sono pari a 0, quindi tutti i valori sono pari a 0 $.

Durante la prima operazione di magazzino, vengono ricevuti 8 tavoli a un prezzo pari a 10 $ per unità. Il costo medio viene calcolato utilizzando la formula:

\[Avg~Cost = \frac{0 + 8 \times $10}{8} = \frac{$80}{8} = $10\]
  • Dato che la quantità in entrata dei tavoli equivale a 8 e il prezzo di acquisto per ognuno è pari a 10 $,

  • Il valore di magazzino nel numeratore è pari a 80 $;

  • 80 $ viene diviso per l’importo totale di tavoli da conservare, 8;

  • 10 $ è il costo medio di un singolo tavolo dalla prima spedizione.

Per fare la verifica in Odoo, apri l’app Acquisti e ordina 8 quantità di un nuovo prodotto, Tavolo, senza aver eseguito movimenti di magazzino, con un costo pari a 10 $ l’uno.

Nel campo Categoria prodotto della tabella presente nella scheda Informazioni generali del modulo del prodotto, fai clic sull’icona ➡️ (freccia) per aprire un Link esterno e modificare la categoria prodotto. Imposta il Metodo di calcolo costi su Costo medio (AVCO) e la Valutazione magazzino su Automatizzata.

Successivamente, torna all’ordine di acquisto. Fai clic su Conferma ordine e fai clic su Ricevi prodotti per confermare la ricezione.

In seguito, verifica il record di valutazione del magazzino generato dalla ricezione del prodotto aprendo l’app Magazzino ‣ Rendicontazione ‣ Valutazione magazzino. Seleziona il menu a discesa per il prodotto Tavolo e visualizza la colonna Valore totale per il livello di valutazione (valutazione delle magazzino in un momento specifico = quantità disponibile * prezzo unitario). Gli 8 tavoli in stock valgono 80 $.

Visualizzazione valutazione magazzino di 8 tavoli in Odoo.

Suggerimento

Quando il Metodo calcolo costi della categoria prodotto è impostato su AVCO, anche il costo medio di un prodotto viene visualizzato nel campo Costo, sotto la sezione Informazioni generali, sulla pagina prodotto stessa.

Consegna prodotto (caso d’uso)

Per le spedizioni in uscita, i prodotti in uscita non influenzano la valutazione del costo medio. Anche se la valutazione del costo medio non viene ricalcolata, il valore del magazzino diminuisce comunque perché il prodotto viene prelevato dal magazzino e consegnato al cliente.

Exercise

Per dimostrare che la valutazione del costo medio non viene ricalcolata, esaminiamo l’esempio «Consegnare 10 tavoli».

\[Avg~Cost = \frac{12 \times $12 + (-10) \times $12}{12-10} = \frac{24}{2} = $12\]
  1. Dato che 10 tavoli sono in partenza per i clienti, la quantità in entrata ora corrisponde -10. Il costo medio precedente ($12) viene utilizzato al posto del prezzo di acquisto del fornitore;

  2. il valore magazzino in entrata corrisponde a -10 * $12 = -$120;

  3. Il precedente valore di magazzino ($144) viene aggiunto al valore di magazzino in entrata (-$120), quindi $144 + -$120 = $24;

  4. Di conseguenza, rispetto al valore iniziale corrispondente a 12, restano solo 2 tavoli dopo averne spediti 10;

  5. $24 / 2 = $12, ovvero lo stesso costo medio dell’operazione precedente.

Per fare una verifica in Odoo, vendi 10 tavoli tramite l’app Vendite, convalida la consegna e poi controlla il record di valutazione del magazzino tramite il percorso Magazzino ‣ Rendicontazione ‣ Valutazione magazzino. Nel livello di valutazione più alto, la consegna di 10 tavoli riduce il valore del prodotto di -$120.

Nota: ciò che non è rappresentato in questo record di valutazione del magazzino è il ricavo ottenuto da questa vendita, quindi la diminuzione non rappresenta una perdita per l’azienda.

Come le consegne riducono la valutazione di magazzino.

Restituire prodotti al fornitore (caso d’uso)

Poiché il prezzo pagato ai fornitori può differire dal prezzo a cui il prodotto è valutato con il metodo AVCO, Odoo gestisce gli articoli restituiti in modo specifico.

  1. I prodotti vengono restituiti ai fornitori al prezzo di acquisto originale, ma

  2. la valutazione del costo interno non cambia.

La tabella di esempio in alto viene aggiornata come segue:

Operazione

Qtà*Costo medio

Valore di magazzino

Qtà disponibile

Costo medio

24 $

2

12 $

Restituire 1 tavolo pagato 10 $

-1 * $12

12 $

1

12 $

In altre parole, i resi ai venditori sono percepiti da Odoo come un’altra forma di uscita del prodotto dal magazzino. Per Odoo, poiché il tavolo è valutato 12 $ per unità, il valore di magazzino si riduce di 12 $ quando il prodotto viene restituito. Il prezzo di acquisto iniziale di 10 $ non è correlato al costo medio del tavolo.

Example

Per restituire un tavolo acquistato a 10 $, apri la ricezione dall’app Magazzino degli 8 tavoli acquistati nell’esercizio 1 accedendo alla Panoramica magazzino, per poi fare clic su Ricezioni e selezionare quella desiderata.

In seguito, fai clic su Reso sull’ordine di consegna convalidato e modifica la quantità a 1 nella finestra relativa al trasferimento inverso. Questo comporta la creazione di una spedizione in uscita per il tavolo. Seleziona Convalida per confermare la spedizione in uscita.

Torna a Magazzino ‣ Rendicontazione ‣ Valutazione magazzino per vedere come la spedizione in uscita riduce il valore del magazzino di 12 $.

Valutazione magazzino per reso.

Eliminare errori di valutazione del magazzino nei prodotti in uscita

Possono verificarsi incongruenze nelle scorte di un’azienda quando la valutazione del costo medio viene ricalcolata sulle spedizioni in uscita.

Per dimostrare questo errore, la seguente tabella illustra uno scenario in cui 1 tavolo viene spedito a un cliente e un altro viene restituito a un fornitore al prezzo acquistato.

Operazione

Qtà*Prezzo

Valore di magazzino

Qtà disponibile

Costo medio

24 $

2

12 $

Spedire 1 prodotto al cliente

-1 * 12 $

12 $

1

12 $

Restituire 1 prodotto comprato inizialmente a 10 $

-1 * 10 $

2 $

0

12 $

Nell’operazione finale di cui sopra, la valutazione finale del magazzino per il tavolo è di 2 $ anche se sono rimasti 0 tavoli in magazzino.

Metodo corretto

Utilizza il costo medio per valutare il reso. Questo non significa che l’azienda riceve 12 $ per un acquisto di 10 $. L’articolo restituito per 10 $ è valutato internamente a 12 $. La variazione di valore del magazzino rappresenta un prodotto del valore di 12 $ che non viene più contabilizzato tra le attività dell’azienda.

Contabilità anglosassone

In aggiunta all’utilizzo del metodo AVCO, le aziende che utilizzano la contabilità anglosassone posseggono anche un conto di deposito che tiene traccia dell’importo da pagare ai fornitori. Una volta che un fornitore consegna un ordine, il valore di magazzino aumenta in base al prezzo del fornitore stabilito per i prodotti che sono entrati in stock. Il conto deposito (chiamato conto ingresso magazzino) riceve il denaro e viene riconciliato solo alla ricezione della fattura fornitore.

La seguente tabella riporta le registrazioni contabili e i conti. Il conto ingresso magazzino memorizza il denaro destinato a pagare i fornitori quando la fattura del fornitore non è ancora stata ricevuta. Per bilanciare i conti quando si restituiscono prodotti che presentano una differenza di prezzo tra il prezzo di valutazione del prodotto e il prezzo di acquisto, viene creato un conto differenza di prezzo.

Operazione

Ingresso magazzino

Diff prezzo

Valore di magazzino

Qtà disponibile

Costo medio

0 $

0

0 $

Ricevere 8 tavoli a 10 $

(80 $)

80 €

8

10 $

Ricevere fattura fornitore pari a 80 $

0 $

80 €

8

10 $

Ricevere 4 tavoli a 16 $

(64 $)

144$

12

12 $

Ricevere fattura fornitore pari a 64 $

0 $

144$

12

12 $

Consegnare 10 tavoli al cliente

0 $

24 $

2

12 $

Restituire 1 tavolo comprato inizialmente a 10 $

10 $

2 $

12 $

1

12 $

Ricevere rimborso fornitore 10 $

0 $

2 $

12 $

1

12 $

Ricezione prodotto

Riepilogo

Al momento della ricezione del prodotto, Odoo assicura che le aziende possano pagare i beni acquistati spostando, in via preventiva, un importo corrispondente al prezzo dei beni ricevuti nel conto passivo, Ingresso magazzino. Successivamente, una volta ricevuta la fattura, l’importo nel conto deposito viene trasferito nel Conto di debito. I trasferimenti in questo conto indicano che la fattura è stata pagata. Il conto ingresso magazzino viene riconciliato al momento della ricezione della fattura fornitore.

La valutazione di magazzino è un metodo per calcolare quanto vale internamente ogni prodotto nelle scorte. Dato che c’è una differenza tra il prezzo di valutazione del prodotto e l’effettivo prezzo di acquisto del prodotto stesso, il conto Valutazione magazzino non è collegato alle operazioni di credito e debito del conto Ingresso magazzino.

Per concettualizzare tutto questo, segui la ripartizione.

Conti bilanciati con prodotti ricevuti

In questo esempio, un’azienda inizia con zero unità del prodotto tavolo, nelle scorte. In seguito, vengono ricevuti 8 tavoli dal fornitore:

  1. Il conto Ingresso magazzino conserva 80 $ del credito dovuto al venditore. L’importo in questo conto non è correlato al valore di magazzino.

  2. vengono ricevuti tavoli del valore di 80 $ (debito per il conto valore magazzino di 80 $) e

  3. bisogna pagare 80 $ per i beni ricevuti (credito per il conto Ingresso magazzino pari a 80 $).

In Odoo

Odoo genera una registrazione contabile quando vengono ricevute spedizioni che utilizzano il metodo di calcolo AVCO. Configura un Conto differenza di prezzo selezionando l’icona ➡️ (freccia) accanto al campo Categoria prodotto sulla pagina del prodotto.

Nella sezione Proprietà conto, crea un nuovo Conto differenza prezzo digitando il nome del conto e facendo clic su Crea e modifica. Successivamente, imposta il Tipo di conto su Spese e fai clic su Salva.

Creare un conto differenza prezzo.

In seguito, ricevi la spedizione nell’app Acquisti o Magazzino e apri il modulo Contabilità ‣ Contabilità ‣ Registrazioni contabili. Nell’elenco, trova il Riferimento che corrisponde all’operazione di ricezione in magazzino per un prodotto specifico.

Visualizzazione registrazione contabile di 8 tavoli dall'elenco.

Fai clic sulla riga relativa a 8 tavoli. La registrazione contabile mostra che una volta ricevuti gli 8 tavoli, il conto Valutazione scorte è aumentato di 80 $. Al contrario, il conto ingresso magazzino (impostato sul conto Stock provvisorio (ricevuto) di default) riceve un accredito di 80 $.

Addebitare la valutazione delle scorte e accreditare l'entrata delle scorte di 80 dollari.

Conti bilanciati una volta ricevuta la fattura fornitore

In questo esempio, un’azienda inizia con zero unità del prodotto tavolo in magazzino. In seguito, riceve dal fornitore 8 tavoli. Quando si riceve la fattura dal fornitore per 8 tavoli:

  1. usa 80 $ nel conto Ingresso magazzino per pagare la fattura. Questo comporta una compensazione e il conto ora è pari a 0 $.

  2. Addebita il conto Ingresso magazzino di 80 $ (per riconciliare questo conto).

  3. Accredita 80 $ sul Conto debito. Questo conto memorizza l’importo che l’azienda deve a terzi, in modo che i contabili lo utilizzino per emettere gli assegni ai fornitori.

In Odoo

Al momento della richiesta del pagamento da parte del venditore, apri l’app Acquisti ‣ Ordini ‣ Acquisti e seleziona lo OdA corrispondente a 8 tavoli. All’interno dello OdA, seleziona Crea fattura fornitore.

Passa alla scheda Movimenti contabili per capire in che modo gli 80 $ vengono trasferiti dal conto deposito, Stock provvisorio (ricevuto) al Conto passivo. Conferma la fattura per registrare il pagamento al fornitore.

Fattura fornitore collegata all'ordine di acquisto per 8 tavoli.

Alla consegna dei prodotti

Nella tabella dell’esempio precedente, quando 10 prodotti vengono consegnati a un cliente, il conto Ingresso magazzino non viene toccato perché non ci sono nuovi prodotti in arrivo. Per semplificare:

  1. La valutazione di magazzino è pari a 120 $. La sottrazione dalla valutazione del magazzino rappresenta un valore di 120 $ di prodotti in uscita dall’azienda.

  2. Addebita il Conto di credito per registrate i ricavi della vendita.

Movimenti contabili collegati a un ordine di vendita

Nella registrazione contabile che fattura un cliente per 10 tavoli, i conti Vendite prodotti, Imposte ricevute e Conto di credito sono tutti relativi alla vendita del prodotto. Il conto Conto di credito è il conto in cui verrà ricevuto il pagamento del cliente.

La contabilità anglosassone riconosce il costo dei beni venduti (COGS) una volta effettuata la vendita. Quindi, fino a quando il prodotto non viene venduto, scartato o restituito, i costi di mantenimento del prodotto in magazzino non vengono contabilizzati. Il conto Spese viene addebitato di 120 $ per registrare i costi di stoccaggio di 10 tavoli durante questo periodo di tempo.

Alla restituzione dei prodotti

Nella tabella dell’esempio precedente, quando restituisci un prodotto al fornitore acquistato a 10 $, l’azienda aspetta un accredito di 10 $ nel Conto di debito da parte del fornitore. Tuttavia, dal conto Ingresso magazzino devono essere addebitati 12 $ perché il costo medio è pari a 12 $ al momento del reso. I 2 $ mancanti vengono considerati nel Conto differenza di prezzo, configurato nella Categoria prodotto del prodotto stesso.

Nota

Il comportamento dei conti differenza di prezzo varia a seconda della localizzazione. In questo caso, il conto è destinato a memorizzare le differenze tra il prezzo del venditore e i metodi automatizzati di valutazione delle scorte.

Riepilogo:

  1. addebitare il conto Ingresso magazzino di 10 $ per spostare il tavolo da magazzino a ingresso magazzino. Questo spostamento indica che il tavolo deve essere elaborato per una spedizione in uscita.

  2. Addebitare sul conto Ingresso magazzino un ulteriore importo pari a 2 $ per tenere conto della Differenza di prezzo.

  3. Accreditare 12 $ per la Valutazione magazzino perché l’articolo sta uscendo dal magazzino.

2 dollari di differenza spesi nel conto Differenza di prezzo.

Una volta ricevuto il rimborso da parte del fornitore,

  1. accredita sul conto Ingresso magazzino 10 $ per riconciliare il prezzo del tavolo

  2. addebita 10 $ sul Conto di debito $10 per far sì che i contabili incassino e registrino il pagamento nel loro registro.

Reso per ricevere indietro 10 dollari.