Account odoo.com

Questo documento descrive come modificare e gestire un account Odoo.com, compresa l’aggiunta di un database client, l’eliminazione di un account, la reimpostazione della password e l’abilitazione dell’autenticazione a due fattori.

Garantire l’accesso degli utenti al database

Un database può essere collegato a un account Odoo.com creato in precedenza da un altro account Odoo.com. Questo permette al database di apparire nella pagina I miei database. Per farlo, l’account Odoo.com del cliente deve essere aggiunto al database come utente.

Per prima cosa, accedi all’account Odoo.com con il quale è stato creato il database client. Nella dashboard principale del database, accedi all’applicazione Impostazioni e fare clic su Gestisci utenti nella sezione Utenti. Fai clic sul pulsante Nuovo e inserisci un nome nel campo Nome per questo utente. Successivamente, inserisci l’indirizzo e-mail utilizzato per registrare l’account Odoo.com desiderato nel campo E-mail. Torna alle Impostazioni usando il percorso e apparirà la finestra pop-up Inviti utenti, sapendo che l’aggiunta di altri utenti aumenterà l’importo dell’abbonamento.

Fai clic su Conferma per fare apparire l’elenco di Utenti. Un invito viene automaticamente inviato all’indirizzo e-mail. Una volta confermato, il database del cliente appare nella pagina I miei database dell’account Odoo.com di destinazione.

Suggerimento

Per fornire accesso completo al database per questo utente, imposta il campo Dashboard sotto la sezione Produttività su Amministratore. In seguito, imposta il campo Amministrazione sotto la sezione Amministrazione su Impostazioni.

Eliminare un account Odoo.com

Per eliminare un account Odoo.com, inizia facendo clic sull’icona del profilo nell’angolo in alto a destra (rappresentato dal nome utente e dall’icona) per svelare un menu a discesa. Dal menu a discesa, seleziona Il mio account Odoo.com per aprire il portale utente.

Dal portale utente, puoi accedere all’opzione eliminata andando su Il mio account ‣ Modifica impostazioni di sicurezza ‣ Elimina account. È possibile accedervi anche andando su https://www.odoo.com/my/home.

Pericolo

L’eliminazione di un account Odoo.com è irreversibile. Fai attenzione quando esegui l’azione perché l’account Odoo.com non è recuperabile una volta eliminato.

Dopo aver cliccato sul pulsante Elimina account apparirà una finestra con la richiesta di conferma per l’eliminazione dell’account.

Facendo clic sul pulsante Elimina account, verrà popolata una finestra per la verifica della modifica.

Per confermare l’eliminazione, inserisci la Password e il Login dell’account che stai eliminando. In seguito, fai clic sul pulsante Elimina account per confermare l’eliminazione.

Modificare la password dell’account Odoo.com

Per modificare la password di un account Odoo.com, è necessario accedere all’account utente Odoo.com dalla pagina di accesso. Dopo aver eseguito l’accesso, vai nell’angolo in alto a destra dello schermo e fai clic sull’icona ▼ (freccia giù) accanto all’icona del profilo. In seguito, seleziona Il mio account e apparirà la dashboard del portale.

Per modificare la password Odoo.com, fai clic sul link Modifica impostazioni sicurezza, nella sezione Sicurezza account. Successivamente, apporta le modifiche necessarie digitando la Password attuale, la Nuova password e verificala. Come ultima cosa, fai clic su Modifica password per completare la modifica.

Nota

Se un cliente desidera modificare l’accesso, contatta il supporto Odoo qui.

Nota

Le password per gli utenti Odoo.com e del portale restano separate anche se viene utilizzato lo stesso indirizzo e-mail.

Aggiungere l’autenticazione a due fattori

Per aggiungere l’autenticazione a due fattori, è necessario accedere all’account utente Odoo.com dalla pagina di accesso. Dopo aver eseguito l’accesso, vai nell’angolo in alto a destra dello schermo e fai clic sull’icona ▼ (freccia giù) accanto all”icona del profilo. In seguito, seleziona Il mio account e apparirà la dashboard del portale.

Se l’utente vuole attivare l’autenticazione a due fattori (2FA) per l’accesso a Odoo.com, fai clic sul link Modifica impostazioni sicurezza sotto la sezione Sicurezza account.

Fai clic su Abilita autenticazione a due fattori per abilitare la 2FA. In seguito, conferma la password attuale nel campo Password. Successivamente, fai clic su Conferma password e attiva la 2FA in un’app 2FA (Google Authenticator, Authy, etc.), scansionando il codice QR o inserendo un Codice di verifica.

Infine, fai clic su Abilita autenticazione due fattori per completare la configurazione.

Nota

Nella sezione Il mio account gli utenti di Odoo.com possono anche accedere a:

  • Dashboard partner

  • I miei servizi in app

  • Dashboard app.