Gamification CRM

Nell’applicazione CRM di Odoo, gli strumenti di gamification offrono l’opportunità di valutare e motivare gli utenti attraverso sfide, obiettivi e premi personalizzabili. Gli obiettivi vengono creati per indirizzare le azioni all’interno dell’applicazione CRM e possono essere monitorati e premiati automaticamente dai team di vendita partecipanti.

Configurazione

Per installare il modulo Gamification CRM, accedi al modulo Applicazioni. Fai clic sulla barra Ricerca… nella parte alta della pagina ed elimina il filtro Applicazioni. Cerca Gamification CRM.

Fai clic sul pulsante Installa del Gamification CRM. Questo modulo presenta obiettivi e sfide relativi alle applicazioni CRM e Vendite.

Vista del modulo gamification installato in Odoo.

Nota

Se sono installate entrambe le applicazioni CRM e Vendite, il modulo Gamification CRM viene installato automaticamente sul database.

Per accedere al menu degli strumenti di gamification devi attivare la Modalità sviluppatore (modalità di debug).

Successivamente, accedi all’app Impostazioni ‣ Strumenti di gamification.

Visualizzare il menu degli strumenti di gamification nelle Impostazioni di Odoo.

Creare badge

I badge vengono assegnati agli utenti quando hanno completato una sfida. I badge possono essere assegnati in base al tipo di task completato e possono essere assegnati a più di un utente, a seconda del tempo impiegato per raggiungere l’obiettivo.

Per visualizzare i badge esistenti o crearne di nuovi, accedi al modulo Impostazioni ‣ Strumenti di gamification ‣ Badge.

Vista pagina badge in Odoo.

Nota

Alcuni badge possono essere assegnati anche al di fuori delle sfide. Seleziona la scheda Kanban per il badge desiderato e poi fai clic su Assegna. Si aprirà una finestra pop-up dal nome Assegna badge. Seleziona un utente dal campo Chi vorresti premiare?.

Aggiungi qualsiasi informazione aggiuntiva sul motivo per cui l’utente riceve la ricompensa nel campo sottostante e poi fai clic su Assegna badge.

Per creare un nuovo badge, fai clic su Nuovo in alto a sinistra della pagina per aprire un modulo vuoto. Inserisci un nome per il Badge, seguito da una descrizione.

Il campo Assegnazione consentita a stabilisce quando è possibile assegnare un badge e da parte di chi:

  • Tutti: questo badge può essere assegnato manualmente da qualsiasi utente.

  • Un elenco specifico di utenti: questo badge può essere assegnato solo da un gruppo selezionato di utenti. Se scegli quest’opzione, verrà generato un nuovo campo dal nome Utenti autorizzati. Scegli l’utente appropriato dall’elenco a discesa.

  • Persone che hanno alcuni badge: questo badge può essere assegnato solo da utenti che già hanno ricevuto dei badge specifici. Se scegli quest’opzione, verrà generato un nuovo campo dal nome Riconoscimenti richiesti. Usa l’elenco a tendina per selezionare i badge che un utente deve possedere prima di poter assegnare il badge ad altri.

  • Nessuno, assegnato tramite sfide: questo badge non può essere assegnato manualmente ma solo tramite sfide.

Per limitare il numero di badge che un utente può inviare, spunta la casella Limite numero mensile per configurare un limite sul numero di volte in cui un utente può assegnare un badge specifico. Nel campo Numero limite, inserisci il numero massimo di volte al mese in cui è possibile inviare il badge, per persona.

La pagina dettagli di un nuovo badge.

Creare una sfida

Per creare una sfida, accedi al modulo Impostazioni ‣ Strumenti di gamification ‣ Sfide. Fai clic su Nuova nell’angolo in alto a sinistra per aprire un modulo vuoto.

Nella parte alta del modulo, inserisci un Nome sfida.

Creare regole di assegnazione

Per assegnare una sfida a utenti specifici, bisogna utilizzare una o più regole di assegnazione.

Fai clic sul primo campo sotto Assegna sfida a e seleziona un parametro dall’elenco a discesa per stabilire una regola. In seguito, fai clic sul campo successivo per stabilire l’operatore della regola. Se necessario, fai clic sul terzo campo per indicare un parametro più specifico.

Suggerimento

Per includere tutti gli utenti con autorizzazioni nell’app Vendite, crea una regola con i seguenti parametri:

  • Gruppi

  • è in

  • Vendite/Utente: solo documenti personali

Vista della sezione Regole di assegnazione di un modulo Sfida.

Nel campo Periodicità, seleziona un arco temporale per gli obiettivi da valutare automaticamente.

Aggiungere obiettivi

Le sfide possono basarsi su un singolo obiettivo oppure possono includere più obiettivi con target diversi. Per aggiungere un obiettivo alla sfida, fai clic su Aggiungi riga nella scheda Obiettivi.

Nel campo Definizione obiettivo, scegli un obiettivo dall’elenco a discesa. Il campo Condizione si aggiorna automaticamente riflettendo la condizione impostata nella definizione dell’obiettivo.

Suggerimento

Il modulo CRM gamification contiene obiettivi preconfigurati per i team di vendita:

  • Nuovi lead

  • Tempo per qualificare un lead

  • Giorni per chiudere un affare

  • Nuove opportunità

  • Nuovi ordini di vendita

Inserisci un Traguardo per l’obiettivo in base al Suffisso.

Ripeti questi passaggi per ogni altro obiettivo.

La scheda obiettivi di un modulo sfida.

Aggiungere premi

In seguito, fai clic sulla scheda Premio. Scegli i badge da assegnare Per il primo utente e Per gli utenti che hanno successo selezionandoli dall’elenco a discesa.

Nota

I badge vengono assegnati quando una sfida è terminata. Ciò avviene al termine di un periodo di esecuzione, alla data di fine di una sfida o quando la sfida viene chiusa manualmente.

Dopo aver completato la configurazione, fai clic sul pulsante Inizia sfida nella parte in alto a sinistra della pagina per iniziare la sfida.