Google Traduttore¶
Google Traduttore può essere utilizzato per tradurre i testi generati dagli utenti nel chatter Odoo.
Console Google API¶
La maggior parte delle operazioni per l’integrazione di Google Traduttore in Odoo viene effettuata con la console Google API. Una volta completati i seguenti processi, viene creata una chiave API da inserire in Odoo.
Creare un nuovo progetto¶
Per iniziare, apri la console di Google API. In seguito, accedi con il tuo account Google Workspace se ce n’è uno, altrimenti accedi con l’account Gmail personale (che dovrebbe corrispondere all’indirizzo e-mail indicato per la fatturazione).
In seguito, fai clic su Crea progetto a destra della schermata di consenso OAuth.
Suggerimento
Se sono già presenti progetti nella console Google API, fai clic sul menu a tendina accanto all’icona Google Cloud e apparirà una finestra. In seguito, fai clic su Nuovo progetto nella parte in alto a destra della finestra a comparsa.
Nella schermata Nuovo progetto, cambia il Nome progetto in Odoo traduzione
e scegli la Posizione. Imposta la Posizione su Organizzazione Google Workspace. Se stai utilizzando un account Gmail personale, la Posizione può restare Nessuna organizzazione.

Fai clic su Crea per terminare questo step.
Libreria API¶
In seguito, è necessario installare la Cloud Translation API nel progetto appena creato. Per farlo, fai clic su Cloud Translation API
e fai clic sul risultato che dovrebbe essere una Google Enterprise API etichettata come Cloud Translation API.
Fai clic su Abilita per installare la libreria su questo progetto.
Importante
L’utilizzo dell’API Google Translate richiede un account di fatturazione Google.
Una volta configurato un account di fatturazione con Google e attivata la libreria, fai clic su Gestisci per terminare la configurazione sull’API.
Creare credenziali¶
Ora che il progetto è stato configurato e la Cloud Translation API* attivata, è obbligatorio creare delle credenziali che includono la chiave API.
Per iniziare il processo, fai clic su
nel menu laterale a sinistra.Quindi, fai clic su Crea credenziali nel menu superiore e seleziona chiave API dal menu a discesa.

Copia la chiave API da utilizzare nella prossima sezione.
Importante
Per ragioni di sicurezza, l’utilizzo della chiave API può essere limitato.
Per farlo, vai su limitazioni API facendo clic su Modifica chiave API nella finestra a comparsa oppure facendo clic sulla chiave API nell’elenco presente sulla pagina Credenziali. In questa sezione è possibile configurare le restrizioni che comprendono la configurazione di un’applicazione per limitare l’utilizzo della chiave API e se la chiave API può chiamare qualsiasi API.
È consigliato limitare la API traduzione Odoo per consentire solo le richieste dal database Odoo configurato e verso la Cloud Translation API.
Per aggiungere limitazioni al sito web, fai clic su Siti web, nella sezione Configura limitazione applicazione. In seguito, inserisci l’indirizzo del database sul quale stai utilizzando Google Traduttore facendo clic su Aggiungi. Infine, aggiungi un URL e fai clic su Fatto.
Per limitare l’uso della chiave a un’API selezionata, seleziona innanzitutto Limita chiave, sotto la sezione Limitazioni API. Quindi utilizza il menu a discesa per scegliere l’API da configurare (Cloud Translation API).
Suggerimento
Salva la chiave API: copia la chiave API e conservala in un posto sicuro.
Non condividere pubblicamente la chiave API o esporla nel codice lato cliente.
Configurazione Odoo¶
Per accedere all’integrazione in Odoo, accedi alla sezione Traduzione dei messaggi. Quindi, Salva le impostazioni e Google Translate potrà essere utilizzato in tutti i chatter del database.
. Inserisci la chiave API nel campo
Tradurre nel chatter¶
Per tradurre il testo di un utente da un’altra lingua, fai clic sull’icona … (tre puntini) a destra del chatter. In seguiro, seleziona Traduci. Il contenuto verrà tradotto nella lingua configurata nelle preferenze dell’utente.

Vedi anche