Utenti¶
Odoo definisce un utente come una persona che ha accesso a un database. Un amministratore può aggiungere tutti gli utenti di cui l’azienda ha bisogno e, per limitare il tipo di informazioni a cui ciascun utente può accedere, può applicare delle regole a ciascun utente. Gli utenti e i diritti di accesso possono essere aggiunti e modificati in qualsiasi momento.
Aggiungere utenti¶
Per aggiungere nuovi utenti apri l’app e fai clic su Nuovo.
Compila il modulo con tutte le informazioni richieste. Nella sezione Diritti di accesso, scegli il gruppo in ogni applicazione a cui l’utente può avere accesso.
L’elenco di applicazioni mostrate in base alle app installate sul database.
After filling out all the necessary fields on the page, (Save manually). An invitation email is automatically sent to the user, using the email in the Email Address field. The user must click on the link included in the email to accept the invitation, and to create a database login.
Avvertimento
Se l’azienda ha un piano di abbonamento mensile, il database si aggiorna automaticamente per riflettere gli utenti aggiunti. Se l’azienda ha un piano annuale o pluriennale, nel database appare un banner di scadenza. È possibile creare un preventivo di upselling facendo clic sul banner per aggiornare l’abbonamento. In alternativa, puoi `inviare un ticket di supporto <https://www.odoo.com/help> ` per risolvere il problema.
Tipo di utente¶
Il Tipo di utente può essere scelto dalla pagina Gestisci utenti facendo clic sulla barra di ricerca per poi configurare un filtro sia per Utenti interni che Utenti del portale.
I database di Odoo hanno tre tipi di utenti: Utente interno, Portale e Pubblico. Gli utenti vengono considerati utenti interni del database. Gli utenti del portale sono utenti esterni che hanno accesso solamente al portale del database per visualizzare record. Gli utenti pubblici sono quelli che visitano i siti web tramite il frontend. Consulta la documentazione alla pagina:doc:users/portal.
L’opzione utente Portale non consente all’amministratore di scegliere i diritti di accesso. Questi utenti hanno diritti di accesso specifici preimpostati (come regole di registrazione e menu riservati) e di solito non appartengono ai normali gruppi Odoo.
User devices¶
For security purposes, when a user logs into the database, the various login information, such as the IP address, is stored in the user’s profile. It is best practice to check this periodically, to ensure all access is from the user, and no one else has accessed the database.
To check the logged-in devices, click the user icon in the upper-right corner, and click My Profile. This opens the user’s profile in the Settings app. Click the Devices tab to view a Kanban list of all devices the user has logged into the database with. Any device currently logged into the system displays a green circle next to the device name on the Kanban card.
Click on a card to view the details for the device. Each card displays the User name, the Name of the device, the Last IP Address used as well as the Linked IP Address. It also shows the First Activity and Last Activity, which shows when the device first logged into the database, and the last time it was active on the database.
If a device is legitimate and should be retained, click Save.
If the device is legitimate but should not be retained, and does not pose a security risk, click Delete.
Revoke devices¶
If a listed device is not a legitimate user device, and could be a potential security risk, remove the device and revoke access by clicking the Revoke button.
A Security Control pop-up window loads, asking to Please confirm your identity by
entering your password. Enter the user’s password, then click Confirm Password.
The device disappears from the Devices tab and can no longer be used to log into the database.
Disattivare utenti¶
Per disattivare (ovvero archiviare) un utente, apri l’app . In seguito, spunta la casella a sinistra degli utenti per disattivarli.
Dopo aver selezionato l’utente da archiviare, fai clic sull’icona (Azioni) e seleziona Archivia dal menu a tendina. Successivamente, fai clic su OK dalla finestra pop-up di Conferma che appare.
Pericolo
Non disattivare mai l’utente principale/amministratore (admin). Le modifiche apportate agli utenti admin possono avere un impatto negativo sul database. Questo include amministratore impotente, il che significa che nessun utente del database può apportare modifiche ai diritti di accesso. Per questo motivo, Odoo consiglia di contattare un Business Analyst o il nostro team di assistenza prima di apportare modifiche.
Errore: troppi utenti¶
Se in un database Odoo ci sono più utenti di quelli previsti nell’abbonamento a Odoo Enterprise, verrà visualizzato il seguente messaggio.
Quando appare il messaggio, l’amministratore del database ha 30 giorni per agire prima che il database scada. Il conto alla rovescia viene aggiornato ogni giorno.
Per risolvere il problema puoi:
aggiungere più utenti all’abbonamento facendo clic sul link Aggiorna abbonamento visualizzato nel messaggio per la convalida del preventivo di upsell e paga per gli utenti aggiuntivi.
Disattivare gli utenti e rifiutare il preventivo di upsell.
Avvertimento
Se l’azienda ha un piano di abbonamento mensile, il database si aggiorna automaticamente per riflettere gli utenti aggiunti. Se l’azienda ha un piano annuale o pluriennale, nel database appare un banner di scadenza. È possibile creare un preventivo di upselling facendo clic sul banner per aggiornare l’abbonamento. In alternativa, gli utenti possono `inviare un ticket di supporto <https://www.odoo.com/help> ` per risolvere il problema.
Una volta che il database ha il numero corretto di utenti, il messaggio di scadenza scompare automaticamente dopo pochi giorni, al momento della verifica successiva.
Gestione password¶
La gestione delle password è una parte importante per garantire agli utenti un accesso autonomo al database in qualsiasi momento. Odoo offre alcuni metodi diversi per reimpostare la password di un utente.
Suggerimento
Odoo ha un’impostazione per specificare la lunghezza di una password. È possibile accedere all’impostazione aprendo l’app e inserire la lunghezza desiderata nel campo Lunghezza minima della password. Per impostazione predefinitia, il valore è impostato su 8.
Reset della password¶
A volte gli utenti possono desiderare di reimpostare la propria password personale per maggiore sicurezza, in modo da essere gli unici ad avere accesso alla password. Odoo offre due opzioni per farlo: una avviata dall’utente per reimpostare la password e un’altra in cui l’amministratore attiva la reimpostazione.
Abilitare la reimpostazione della password dalla pagina di accesso¶
È possibile attivare/disattivare la reimpostazione della password direttamente dalla pagina di accesso. L’azione viene eseguita dal singolo utente e l’impostazione è attivata per impostazione predefinita.
Per modificare l’impostazione, apri l’app , attiva Reimposta password e poi fai clic su Salva.
Nella pagina di accesso, fai clic su Reimposta password per avviare il processo di reimpostazione della password e ricevere un token per il reset all’e-mail registrata.
Inviare istruzioni reimpostazione password¶
Apri l’app , seleziona l’utente dall’elenco e fai clic su Invia istruzioni ripristino password sul modulo dell’utente. Viene inviata automaticamente un’e-mail con le istruzioni per la reimpostazione della password.
Nota
Il pulsante Invia istruzioni ripristino password appare solamente se l’e-mail di invito di Odoo è stata già confermata dall’utente. Altrimenti, apparirà il pulsante Invia di nuovo l’e-mail di invito.
Questa e-mail contiene tutte le istruzioni necessarie per reimpostare la password, insieme a un link che reindirizza l’utente a una pagina di login di Odoo.
Modificare password utente¶
Apri l’app e seleziona un utente per accedere al suo profilo. Fai clic sull’icona (Actions) e seleziona Modifica password dal menu a tendina. Inserisci una nuova password nella colonna Nuova password della finestra pop-up Modifica password che appare e conferma la modifica facendo clic su Modifica password.
Nota
L’operazione modifica solamente la password degli utenti localmente e non impatta il loro account Odoo.
Se la password di Odoo deve essere cambiata, consulta la sezione inviare reimpostazione password. Le password di odoo.com consentono l’accesso alla pagina I miei database e ad altre funzioni del portale.
Dopo aver fatto clic su Modifica password, la pagina viene reindirizzata a una pagina di accesso Odoo dove è possibile eseguire di nuovo l’accesso al database utilizzando la nuova password.
Multi azienda¶
Il campo Multi azienda sul modulo di un utente permette all’amministratore di fornire accesso a più aziende. Per configurare un ambiente con aziende multiple per un utente, apri il profilo dell’utente desiderato andando su: . In seguito, seleziona l’utente per aprirne il modulo e configura l’accesso multi azienda.
Sotto il campo guilabel:Multi azienda nella scheda Diritti di accesso, configura i campi chiamati Aziende consentite e Azienda predefinita.
Il campo Aziende consentite può contenere più aziende. Queste sono le aziende a cui l’utente può accedere e che può modificare, in base ai diritti di accesso impostati. Il campo Azienda predefinita è l’azienda a cui l’utente accede per default, ogni volta che esegue l’accesso. Questo campo può contenere una sola azienda.
Avvertimento
Se l’accesso a più aziende non è configurato correttamente potrebbe causare comportamenti anomali. Per questo motivo, solo gli utenti Odoo con esperienza dovrebbero apportare modifiche ai diritti di accesso di utenti di un database con più aziende. Per spiegazioni più tecniche, consulta la documentazione Multi-company Guidelines.
Vedi anche