Utenti

Odoo definisce un utente come una persona che ha accesso a un database. Un amministratore può aggiungere tutti gli utenti di cui l’azienda ha bisogno e, per limitare il tipo di informazioni a cui ciascun utente può accedere, può applicare delle regole a ciascun utente. Gli utenti e i diritti di accesso possono essere aggiunti e modificati in qualsiasi momento.

Aggiungere utenti

Per aggiungere nuovi utenti apri l’app Impostazioni ‣ Sezione Utenti ‣ Gestisci utenti e fai clic su Nuovo.

Vista pagina impostazioni che mette in risalto Il campo gestisci utenti in Odoo.

Compila il modulo con tutte le informazioni richieste. Nella sezione Diritti di accesso, scegli il gruppo in ogni applicazione a cui l’utente può avere accesso.

L’elenco di applicazioni mostrate in base alle app installate sul database.

Vista di un modulo utente con la scheda diritti di accesso in evidenza.

After filling out all the necessary fields on the page, (Save manually). An invitation email is automatically sent to the user, using the email in the Email Address field. The user must click on the link included in the email to accept the invitation, and to create a database login. email is automatically sent to the user, using the email in the Email Address field. The user must click on the link included in the email to accept the invitation, and to create a database login.

Visualizzazione del modulo di un utente con una notifica dell'invio dell'e-mail di invito in Odoo.

Avvertimento

Se l’azienda ha un piano di abbonamento mensile, il database si aggiorna automaticamente per riflettere gli utenti aggiunti. Se l’azienda ha un piano annuale o pluriennale, nel database appare un banner di scadenza. È possibile creare un preventivo di upselling facendo clic sul banner per aggiornare l’abbonamento. In alternativa, puoi `inviare un ticket di supporto <https://www.odoo.com/help> ` per risolvere il problema.

Tipo di utente

User Type can be chosen on the Manage Users page by clicking on the search bar, and then setting a filter for either Internal User or Portal User.

Odoo databases have three types of users: Internal User, Portal, and Public. Users are considered internal database users. Portal users are external users, who only have access to the database portal to view records. Public users are those visiting websites, via the website’s frontend. See the documentation on Accedere al portale.

The Portal user option does not allow the administrator to choose access rights. These users have specific access rights pre-set (such as, record rules and restricted menus), and usually do not belong to the usual Odoo groups.

Disattivare utenti

To deactivate (i.e. archive) a user, navigate to Settings app ‣ Users section ‣ Manage Users. Then, tick the checkbox to the left of the users to be deactivated.

After selecting the appropriate user to be archived, click the (Actions) icon, and select Archive from the resulting drop-down menu. Then, click OK from the Confirmation pop-up window that appears.

Pericolo

Non disattivare mai l’utente principale/amministratore (admin). Le modifiche apportate agli utenti admin possono avere un impatto negativo sul database. Questo include amministratore impotente, il che significa che nessun utente del database può apportare modifiche ai diritti di accesso. Per questo motivo, Odoo consiglia di contattare un Business Analyst o il nostro team di assistenza prima di apportare modifiche.

Errore: troppi utenti

Se in un database Odoo ci sono più utenti di quelli previsti nell’abbonamento a Odoo Enterprise, verrà visualizzato il seguente messaggio.

Messaggio di errore troppi utenti in un database.

Quando appare il messaggio, l’amministratore del database ha 30 giorni per agire prima che il database scada. Il conto alla rovescia viene aggiornato ogni giorno.

Per risolvere il problema puoi:

  • aggiungere più utenti all’abbonamento facendo clic sul link Aggiorna abbonamento visualizzato nel messaggio per la convalida del preventivo di upsell e paga per gli utenti aggiuntivi.

  • Disattivare gli utenti e rifiutare il preventivo di upsell.

Avvertimento

Se l’azienda ha un piano di abbonamento mensile, il database si aggiorna automaticamente per riflettere gli utenti aggiunti. Se l’azienda ha un piano annuale o pluriennale, nel database appare un banner di scadenza. È possibile creare un preventivo di upselling facendo clic sul banner per aggiornare l’abbonamento. In alternativa, gli utenti possono `inviare un ticket di supporto <https://www.odoo.com/help> ` per risolvere il problema.

Una volta che il database ha il numero corretto di utenti, il messaggio di scadenza scompare automaticamente dopo pochi giorni, al momento della verifica successiva.

Gestione password

La gestione delle password è una parte importante per garantire agli utenti un accesso autonomo al database in qualsiasi momento. Odoo offre alcuni metodi diversi per reimpostare la password di un utente.

Suggerimento

Odoo ha un’impostazione per specificare la lunghezza di una password. È possibile accedere all’impostazione aprendo l’app Impostazioni ‣ Permessi e inserire la lunghezza desiderata nel campo Lunghezza minima della password. Per impostazione predefinitia, il valore è impostato su 8.

Lunghezza minima della password evidenziata nella sezione Autorizzazioni delle Impostazioni generali.

Reset della password

A volte gli utenti possono desiderare di reimpostare la propria password personale per maggiore sicurezza, in modo da essere gli unici ad avere accesso alla password. Odoo offre due opzioni per farlo: una avviata dall’utente per reimpostare la password e un’altra in cui l’amministratore attiva la reimpostazione.

Abilitare la reimpostazione della password dalla pagina di accesso

È possibile attivare/disattivare la reimpostazione della password direttamente dalla pagina di accesso. L’azione viene eseguita dal singolo utente e l’impostazione è attivata per impostazione predefinita.

Per modificare l’impostazione, apri l’app Impostazioni ‣ Permessi, attiva Reimposta password e poi fai clic su Salva.

Enabling Password Reset in Odoo Settings.

Nella pagina di accesso, fai clic su Reimposta password per avviare il processo di reimpostazione della password e ricevere un token per il reset all’e-mail registrata.

Inviare istruzioni reimpostazione password

Apri l’app Impostazioni ‣ Utenti e aziende ‣ Utenti, seleziona l’utente dall’elenco e fai clic su Invia istruzioni ripristino password sul modulo dell’utente. Viene inviata automaticamente un’e-mail con le istruzioni per la reimpostazione della password.

Nota

Il pulsante Invia istruzioni ripristino password appare solamente se l’e-mail di invito di Odoo è stata già confermata dall’utente. Altrimenti, apparirà il pulsante Invia di nuovo l’e-mail di invito.

Questa e-mail contiene tutte le istruzioni necessarie per reimpostare la password, insieme a un link che reindirizza l’utente a una pagina di login di Odoo.

Esempio di e-mail con un link per la reimpostazione della password per un account Odoo.

Modificare password utente

Go to Settings app ‣ Users & Companies ‣ Users, and select a user to access its form. Click on the (Actions) icon, and select Change Password from the resulting drop-down menu. Enter a new password in the New Password column of the Change Password pop-up window that appears, and confirm the change by clicking Change Password.

Modificare la password di un utente in Odoo.

Nota

This operation only modifies the password of the users locally, and does not affect their Odoo account.

If the Odoo password needs to be changed, use the send the password reset. Odoo.com passwords grant access to the My Databases page, and other portal features.

Dopo aver fatto clic su Modifica password, la pagina viene reindirizzata a una pagina di accesso Odoo dove è possibile eseguire di nuovo l’accesso al database utilizzando la nuova password.

Multi azienda

Il campo Multi azienda sul modulo di un utente permette all’amministratore di fornire accesso a più aziende. Per configurare un ambiente con aziende multiple per un utente, apri il profilo dell’utente desiderato andando su: Impostazioni ‣ sezione Utenti ‣ Gestisci utenti. In seguito, seleziona l’utente per aprirne il modulo e configura l’accesso multi azienda.

Sotto il campo guilabel:Multi azienda nella scheda Diritti di accesso, configura i campi chiamati Aziende consentite e Azienda predefinita.

Il campo Aziende consentite può contenere più aziende. Queste sono le aziende a cui l’utente può accedere e che può modificare, in base ai diritti di accesso impostati. Il campo Azienda predefinita è l’azienda a cui l’utente accede per default, ogni volta che esegue l’accesso. Questo campo può contenere una sola azienda.

Avvertimento

Se l’accesso a più aziende non è configurato correttamente potrebbe causare comportamenti anomali. Per questo motivo, solo gli utenti Odoo con esperienza dovrebbero apportare modifiche ai diritti di accesso di utenti di un database con più aziende. Per spiegazioni più tecniche, consulta la documentazione Multi-company Guidelines.

Vista del modulo di un utente con il campo aziende in evidenza in Odoo.

Vedi anche

Aziende