Modelli di riconciliazione

I modelli di riconciliazione vengono utilizzati per automatizzare il processo di riconciliazione bancaria, molto utile quando si ha a che fare con registrazioni ricorrenti come commissioni bancarie. I modelli di riconciliazione possono essere utili anche per gestire sconti di cassa.

Ogni modello viene creato in base a un tipo di modello e alle condizioni della transazione bancaria.

Tipi di modelli di riconciliazione

È possibile accedere ai modelli di riconciliazione dall’app Contabilità ‣ Configurazione ‣ Banca: Modelli di riconciliazione. Per ogni modello di riconciliazione, è necessario configurare un Tipo. Esistono tre tipi di modelli:

  • Pulsante per generare la voce di controparte: viene creato un pulsante nella sezione delle voci risultanti della vista di riconciliazione bancaria. Se fai clic su questo pulsante, si genera una voce di controparte da riconciliare con la transazione attiva in base alle regole impostate nel modello. Le regole specificate nel modello determinano i conti, gli importi, le etichette e la distribuzione analitica della voce di controparte.

  • Regola per suggerire la voce di controparte: utilizzata per le transazioni ricorrenti per abbinare la transazione a una nuova voce in base a condizioni che devono corrispondere alle informazioni della transazione

  • Regola per abbinare fatture cliente/fornitore: utilizzata per le transazioni ricorrenti per abbinare la transazione a fatture cliente e fornitore o pagamenti esistenti in base a condizioni che devono corrispondere alle informazioni della transazione.

Modelli di riconciliazione predefiniti

In Odoo, sono disponibili vari modelli preconfigurati, in base alla localizzazione fiscale dell’azienda. È possibile aggiornarli se necessario. Gli utenti possono anche creare i propri modelli di riconciliazione facendo clic su Nuovo.

Importante

Se un record corrisponde a vari modelli di riconciliazione, verrà applicato il primo nella sequenza dei modelli. Puoi riorganizzare l’ordine trascinando e rilasciando la maniglia accanto al nome.

Sistemare la sequenza dei modelli nella vista elenco.

Corrispondenza perfetta fatture clienti/fornitori

Il modello dovrebbe essere il primo della sequenza in quanto attiva la funzione di suggerimento dell’abbinamento di fatture cliente o fornitore esistenti con una transazione bancaria in base a determinate condizioni.

Impostare regole per attivare la riconciliazione.

Odoo riconcilia automaticamente il pagamento quando viene selezionata l’opzione di Validazione automatica e le condizioni del modello vengono rispettate. In questo caso, il software si aspetta di trovare il riferimento della fattura o del pagamento sulla riga dell’estratto conto (una volta selezionata la voce Etichetta) e il nome del partner (se il campo Partner selezionato è stato selezionato) per suggerire la voce di controparte corretta e riconciliare il pagamento automaticamente.

Corrispondenza parziale fatture clienti/fornitori se pagate parzialmente

Questo modello suggerisce una fattura cliente o fornitore che corrisponde parzialmente al pagamento quando l’importo ricevuto è leggermente inferiore all’importo della fattura, come nel caso di sconti di cassa. La differenza viene riconciliata con il conto indicato nella scheda voce della controparte.

Il Tipo del modello di riconciliazione è Regola per abbinare fatture ed è necessario impostare anche la Tolleranza di pagamento.

Impostare regole per attivare la riconciliazione.

Nota

La Tolleranza di pagamento viene applicata solamente a pagamenti più piccoli. Non viene presa in considerazione quando si riceve un sovra pagamento.

Riga commissioni bancarie

Questo modello suggerisce una voce di controparte secondo le regole configurate per il modello. In questo caso, il Tipo del modello di riconciliazione è Regola per suggerire la voce della controparte e la Etichetta può essere utilizzata per identificare le informazioni che si riferiscono alle Commissioni bancarie nell’etichetta della transazione.

Impostare regole per attivare la riconciliazione.

Nota

Le espressioni regolari, spesso abbreviate come Regex, possono essere utilizzate in Odoo in vari modi per cercare, convalidare e manipolare i dati nel sistema. Le regex possono essere potenti ma anche complicate quindi è necessario utilizzare saggiamente e con una buona conoscenza degli schemi con cui si lavora.

Per utilizzare le espressioni regolari nei modelli di riconciliazione, imposta il Tipo di transazione su Corrisponde a espressione regolare e aggiungi la tua espressione. Odoo recupera automaticamente le transazioni che corrispondono alla tua Regex e le condizioni specificate nel modello.

Utilizzare Regex in Odoo

Mappatura partner

La mappatura dei partner consente di stabilire regole per abbinare automaticamente le transazioni al conto partner corretto, risparmiando tempo e riducendo il rischio di errori che possono verificarsi durante la riconciliazione manuale. Ad esempio, è possibile creare una regola di mappatura dei partner per i pagamenti in entrata con numeri di riferimento specifici o parole chiave nella descrizione della transazione. Quando un pagamento in entrata soddisfa questi criteri, Odoo lo mappa automaticamente sul conto del cliente corrispondente.

Per creare una regola mappatura partner, apri la scheda Mappatura partner e riempi i campi Trova testo in etichetta, Trova testo nelle note e Partner.

definire la mappatura dei partner