App e Moduli

Installa, aggiorna e disinstalla tutte le applicazioni e i moduli necessari dalla dashboard App.

Per impostazione predefinita, viene applicato qualsiasi filtro App. Per cercare i moduli, seleziona Aggiuntivi da Filtri.

Aggiungere filtri "Aggiuntivi" in Odoo App.

Avvertimento

L’aggiunta o la rimozione di applicazioni può influire in modo significativo sulle altre applicazioni del database e modificare i costi dell’abbonamento. Valuta attentamente o testa le modifiche in un ambiente di staging prima di procedere.

  • Gli amministratori gestiscono il database: l’amministratore del database è responsabile dell’uso in quanto conosce più di tutti come funziona l’organizzazione.

  • Le app di Odoo possono avere dipendenze: l’installazione di alcune applicazioni e funzionalità con dipendenze potrebbe portare all’installazione di app e moduli aggiuntivi richiesti a livello tecnico anche se non verranno utilizzati in modo attivo dagli utenti del database.

  • Duplica il database per testare le app: il test su un database duplicato rivela quali dipendenze dell’applicazione potrebbero essere necessarie o quale database potrebbe essere cancellato. Scopri come duplicare un database Odoo online o un database Odoo on-premise.

Installare applicazioni e moduli

Dalla dashboard principale di Odoo, apri il modulo Applicazioni, fai clic sulla barra di ricerca per trovare l’applicazione da installare o scorri per trovarla. Da qui, fai clic su Attiva sulla scheda dell’app.

Nota

Se l’app o il modulo che vuoi installare non appare nell’elenco, aggiorna l’elenco delle applicazioni attivando la modalità sviluppatore e poi vai su Applicazioni ‣ Aggiorna elenco app e poi fai clic su Aggiorna.

Aggiornare applicazioni e moduli

Grazie alle nuove release di Odoo, vengono aggiunte funzionalità o miglioramenti per le app. Aggiorna le app per poter utilizzare le nuove funzioni.

Apri il modulo Applicazioni e poi sull’app da aggiornare fai clic sull’icona (ellissi verticale) e seleziona Aggiorna.

Disinstallare applicazioni e moduli

Pericolo

La disinstallazione delle applicazioni elimina anche i loro record dal database. Testa la disinstallazione delle app su un database duplicato prima di rimuovere le app su un database di produzione.

Nota

Alcune applicazioni presentano dipendenze, ciò significa che un’applicazione ne richiede un’altra. Di conseguenza, la disinstallazione di un’applicazione potrebbe provocare la disinstallazione di più app e moduli.

Apri il modulo Applicazioni e fai clic sull’icona (ellissi verticale) sull’app che vuoi disinstallare e seleziona Disinstalla per aprire la finestra pop-up Disinstalla modulo.

La sezione App da disinstallare elenca le applicazioni da disinstallare.

Suggerimento

Seleziona la casella Mostra tutto per visualizzare tutte le dipendenze del modulo.

La sezione Documenti da eliminare elenca i record del database da eliminare.

Per proseguire con la disinstallazione dell’app, delle dipendenze e di tutti i record correlati al database, fai clic su Disinstalla.

La scheda di un'app con l'opzione del menu "Disinstalla" in evidenza.

Example

L’app Ristorante richiede l’app Punto vendita per funzionare, quindi la disinstallazione dell’app Punto vendita disinstallerà anche l’app Ristorante e tutti i record correlati.

Un messaggio di avviso che mostra le applicazioni disinstallate se la disinstallazione viene completata.