Ricevute e fatture¶
Ricevute¶
Per configurare le ricevute, vai su Fatture e ricevute.
, seleziona un punto vendita e scorri fino alla sezionePer personalizzare intestazione e piè di pagina, attiva l’opzione Intestazione e piè di pagina e compila entrambi i campi con le informazioni da stampare sulle ricevute.
Per stampare le ricevute automaticamente una volta registrato il pagamento, attiva l’impostazione Stampa automatica della ricevuta.

Vedi anche
Ristampare una ricevuta¶
Dall’interfaccia del punto vendita, fai clic su Ordini, apri il menu di selezione accanto alla barra di ricerca e modifica il filtro predefinito Tutti gli ordini attivi in Pagato. In seguito, seleziona l’ordine corrispondente e fai clic su Stampa ricevuta.

Nota
Puoi filtrare l’elenco degli ordini utilizzando la barra di ricerca. Digita il riferimento e fai clic su Numero di ricezione, Data o Cliente.
Fatture¶
Il modulo Punto vendita consente di emettere e stampare fatture per i clienti registrati al momento del pagamento e di recuperare tutti gli ordini fatturati in passato.
Nota
Una fattura creata nel punto vendita crea una registrazione nel registro contabile corrispondente, configurato in precedenza.
Configurazione¶
Per indicare quali registri saranno utilizzati per un punto vendita specifico, accedi alle impostazioni del Punto vendita” e scorri fino alla sezione contabilità. In seguito, nella sezione Registri predefiniti è possibile stabilire quali registri contabili utilizzare per gli ordini e le fatture.

Fatturare un cliente¶
Dopo aver elaborato un pagamento, fai clic su Fattura sotto il nome del cliente per emettere una fattura per quell’ordine specifico.
Seleziona il metodo di pagamento e fai clic su Convalida. La fattura viene emessa automaticamente ed è pronta per essere scaricata e/o stampata.
Nota
Per essere in grado di emettere una fattura, è necessario selezionare un cliente.
Recuperare fatture¶
Per recuperare delle fatture dalla dashboard POS:
accedi a tutti gli ordini effettuati tramite il punto vendita andando su
apri il modulo dell’ordine selezionando l’ordine poi fai clic su Fattura per accedere alla fattura di un ordine.

Nota
Gli ordini fatturati possono essere identificati dallo stato Fatturato nella colonna Stato.
È possibile filtrare l’elenco degli ordini in base agli ordini fatturati facendo clic su Filtri e Fatturato.
Codici QR per generare fatture¶
I clienti possono richiedere una fattura anche scansionando il codice QR stampato sulla ricevuta. Dopo la scansione, devono compilare un modulo con i dati di fatturazione e fare clic su La mia fattura. Da un lato, quest’operazione genera una fattura disponibile per il download. Dall’altro, lo stato dell’ordine passa da Pagato o Registrato a Fatturato nel backend di Odoo.

Per utilizzare questa funzione, è necessario abilitare i codici QR sulle ricevute andando su Punto vendita, scorri fino alla sezione Fatture e ricevute e abilita Utilizza codice QR sullo scontrino.
. Successivamente, seleziona POS nel campo