Sistema multi valuta¶
Odoo consente di emettere fatture, ricevere fatture e registrare transazioni in valute diverse da quella principale configurata per l’azienda. È anche possibile impostare conti bancari in altre valute ed eseguire report sulle attività in valuta estera.
Vedi anche
Configurazione¶
Valuta principale¶
La valuta principale è definita per impostazione predefinita in base al paese dell’azienda. È possibile modificarla andando in Valuta principale.
e cambiando la valuta nell’impostazioneAbilita le valute straniere».¶
Andare in Attiva.
e abilitare le valute che si desidera utilizzare selezionando il pulsanteTassi di cambio¶
Aggiornamento manuale¶
Per creare e impostare manualmente un tasso di cambio, andare su Tassi, fare clic su Aggiungi una riga per creare un nuovo tasso.
, fare clic sulla valuta che si desidera modificare e, nella schedaAggiornamento automatico¶
Quando si attiva una seconda valuta per la prima volta, Tassi di valuta automatici appare sotto . Per impostazione predefinita, è necessario fare clic sul pulsante Aggiorna ora (🗘) per aggiornare i tassi.
Odoo può aggiornare le tariffe a intervalli regolari. Per farlo, cambiare Intervallo da Manualmente a Giornalmente, Settimanalmente o Mensile. È anche possibile selezionare il servizio web dal quale si desidera recuperare i tassi di cambio più recenti facendo clic sul campo Servizio.
Voci di differenza di cambio¶
Odoo registra automaticamente le voci relative alle differenze di cambio su conti dedicati, in un giornale dedicato.
È possibile definire quale giornale e quali conti utilizzare per registrare le voci relative alle differenze di cambio andando in Giornale, Conto guadagni e Conto perdite.
e modificandoExample
Se si riceve un pagamento per una fattura di un cliente un mese dopo la sua emissione, è probabile che il tasso di cambio sia cambiato da allora. Pertanto, questa fluttuazione implica un profitto o una perdita dovuti alla differenza di cambio, che Odoo registra automaticamente nel giornale predefinito Differenza di cambio.
Piano dei conti¶
Each account can have a set currency. By doing so, all moves relevant to the account are forced to have that account’s currency.
To do so, go to Account Currency. If left empty, all active currencies are handled instead of just one.
and select a currency in the fieldRegistri¶
If a currency is set on a journal, that journal only handles transactions in that currency.
To do so, go to Currency.
, open the journal you want to edit, and select a currency in the fieldMulti-currency accounting¶
Invoices, bills, and other documents¶
For all documents, you can select the currency and journal to use for the transaction on the document itself.
Payment registration¶
To register a payment in a currency other than your company’s main currency, click on the Register Payment payment button of your document and, in the pop-up window, select a currency in the Amount field.
Bank transactions¶
When creating or importing bank transactions, the amount is in the company’s main currency. To input a foreign currency, select a currency in the Foreign Currency. Once selected, enter the Amount in your main currency for it to automatically get converted in the foreign currency in the Amount in Currency field.
When reconciling, Odoo displays both the foreign currency amount and the equivalent amount in your company’s main currency.
Exchange rate journal entries¶
To see exchange difference journal entries, go to
.