Aggiornamenti sistema IoT¶
Per via della complessità dei sistemi IoT, il termine aggiornamento può fare riferimento a vari processi tra cui:
aggiornare i gestori che includono interfacce e driver.
Aggiornamento immagine e codice principale¶
Per verificare se la box IoT è aggiornata (e aggiornarla se necessario), accedi alla pagina principale della box IoT, fai clic sul pulsante (ingranaggio) in alto a destra, poi Aggiorna nella sezione Versione.
Suggerimento
Attiva la modalità sviluppatore per visualizzare le versioni attuali dell’immagine e del codice principale della box IoT.
Aggiornamento immagine
Per aggiornare l’immagine della box IoT, installa la scheda SD. L’installazione può essere eseguita utilizzando balenaEtcher, uno strumento gratuito e open source per scrivere immagini del disco sulla scheda SD.
Nota
L’aggiornamento dell’immagine del sistema IoT è spesso necessario dopo l’aggiornamento del database Odoo a una versione più recente.
Al fine di installare la scheda micro SD, è richiesto un computer con un lettore/adattatore di schede micro SD.
Un software alternativo per l’installazione della scheda micro SD è
Raspberry Pi Imager <https://www.raspberrypi.com/software/>
.
inserisci la scheda micro SD della box IoT nel computer o nell’adattatore
apri balenaEtcher, fai clic su Flash from URL e inserisci l’URL che segue:
http://nightly.odoo.com/master/iotbox/iotbox-latest.zip
fai clic su Select target e seleziona la scheda SD
fai clic su Flash e aspetta la fine del processo.
![]()
Aggiornamento codice principale
Per aggiornare il codice principale della box IoT, fai clic su Aggiorna nella sezione Aggiorna box IoT nel pop-up Aggiornamento.
Pericolo
Il processo potrebbe richiedere più di 30 minuti. Non spegnere o scollegare la box IoT perché potrebbe lasciare il dispositivo in uno stato incoerente che richiederebbe l’installazione di una nuova immagine per la box IoT.
Per aggiornare l’immagine e il codice del Windows virtual IoT disinstalla il programma e reinstalla il pacchetto più recente.
Aggiornamento gestore (driver)¶
Per aggiornare i gestori del sistema IoT (ad es. driver e interfacce) e sincronizzarli con il codice del gestore server configurato, per risolvere, ad esempio, problemi relativi al mal funzionamento di dispositivi con il sistema IoT, procedi come segue:
accedi alla pagina principale della box IoT o del Windows virtual IoT e fai clic sul pulsante (ingranaggio) in alto a destra.
fai clic su Aggiorna nella sezione Versione
nel pop-up Aggiornamento che si apre, fai clic su Forza aggiornamento driver.
Importante
Se hai un database on-premise oppure Odoo.sh, il server configurato deve essere aggiornato per garantire che il codice del gestore includa le ultime correzioni e patch.
Nota
L’aggiornamento del gestore viene eseguito automaticamente ogni volta che il sistema IoT viene riavviato a meno che non venga disattivata l’opzione Aggiornamento driver automatico nella scheda Informazioni tecniche nel modulo del sistema IoT in Odoo.