Reportistica¶
Nel menu Rendiconto della maggior parte delle app, è possibile selezionare vari tipi di resoconti che ti permettono di analizzare e visualizzare i dati dei tuoi record.
Selezionare una vista¶
A seconda del tipo di rendiconto, Odoo ti permette di visualizzare i dati in diviersi modi. A volte, è disponibile una vista fatta completamente su misura per un determinato tipo di rendiconto ma sono disponibili molte altre. Tuttavia, due sono le viste generiche specifiche per la rendicontazione: la vista grafico e la vista pivot.
Vista grafico¶
La vista grafico viene utilizzata per visualizzare i dati dei record con lo scopo di aiutarti ad identificare schemi e tendenze. È possibile trovare la vista nel menu Rendiconto delle singole applicazioni ma anche altrove, ad esempio facendo clic sul pulsante vista grafico situato in alto a destra.
Vista pivot¶
La vista pivot viene utilizzata per aggregare i dati dei record e dividerli per l’analisi. È possibile trovare la vista nel menu Rendiconto delle singole applicazioni ma anche altrove, ad esempio facendo clic sul pulsante vista pivot situato in alto a destra.
Scegliere le misure¶
Dopo aver selezionato una vista, devi assicurarti che vengano filtrati solo i record rilevanti. In seguito, è necessario scegliere cosa misurare. Per impostazione predefinita, viene sempre selezionata una misura. Se desideri modificarla, fai clic su Misure e scegline una oppure diverse ma solo per viste pivot.
Nota
Quando selezioni una misura, Odoo aggrega i valori registrati nel campo per i record filtrati. Solo i campi numerici (numero intero, decimale, monetario) possono essere misurati. Inoltre, l’opzione Numero totale viene utilizzata per contare il numero totale di record filtrati.
Dopo aver scelto cosa misurare, è possibile indicare in che modo raggruppare i dati in base alla dimensione da analizzare. Per impostazione predefinita, i dati vengono spesso raggruppati in Data > Mese, parametro utilizzato per analizzare l’evoluzione di una misura per un periodo formato da più mesi.
Example
Tra le varie misure, è possibile aggiungere Margine e Numero totale al rendiconto di analisi delle vendite. Per impostazione predefinita, è la misura Importo imponibile ad essere selezionata.
È possibile raggruppare le misure per Categoria prodotto a livello delle righe sul precedente esempio di rendiconto di analisi delle vendite.
Utilizzare la vista pivot¶
Raggruppare i dati è tipico della vista pivot in quanto permette di indagare per avere spunti di valore. Oltre ad utilizzare l’opzione Raggruppa per per aggiungere rapidamente un gruppo a livello delle righe, come mostrato nell’esempio in alto, è anche possibile fare clic sul pulsante più (➕) accanto all’intestazione Totale a livello delle righe e colonne per poi selezionare uno dei gruppi preconfigurati. Per eliminarne uno, fai clic sul pulsante meno (➖).
Una volta aggiunto un gruppo, è possibile aggiungerne di nuovi nell’asse opposto oppure i sottogruppi appena creati.
Example
È possibile suddividere ulteriormente le misure del precendente rendiconto di analisi delle vendite di esempio per Addetto vendite a livello delle colonne e per Data ordine > Mese nella categoria prodotto Tutti / Vendibili / Mobili ufficio.
Suggerimento
Passa dal gruppo delle righe al gruppo delle colonne facendo clic sul pulsante per cambiare asse (⇄).
Fai clic sull’etichetta di una misura per visualizzare i valori in ordine crescente (⏶) o decrescente (⏷).
Scarica la versione
.xlsxdella tabella pivot facendo clic sul pulsante di download (⭳).
Utilizzare la vista grafico¶
Tre sono i grafici disponibili: a barre, a linee e a torta.
I grafici a barre sono utilizzati per mostrare la distribuzione o il confronto di varie categorie. Sono particolarmente utili perché possono gestire insieme di dati più grandi.
I grafici a linee sono utili per mostrare l’evoluzione delle serie temporali e le tendenze nel tempo.
I grafici a torta sono utilizzati per mostrare la distribuzione o il confronto di un piccolo numero di categorie quando formano un insieme significativo.
Suggerimento
Per i grafici a barre e a linee, è possibile utillizzare l’opzione impilato quando hai almeno due gruppi che appaiono l’uno in cima all’altro e non uno accanto all’altro.
Per i grafici a linee, è possibile utilizzare l’opzione cumulativa per sommare i valori, particolarmente utile per mostrare i cambiamenti a livello di crescita in un determinato periodo di tempo.