Rinnovare gli abbonamenti

Il fondamento di qualsiasi modello commerciale di abbonamento è costituito dai pagamenti ricorrenti. Questo avviene quando i clienti pagano in modo affidabile un importo regolare a intervalli specifici, in cambio dell’accesso a un prodotto o servizio in abbonamento.

Il rinnovo dell’abbonamento è il processo che i clienti seguono quando scelgono volontariamente di continuare a sfruttare e a pagare un prodotto o un servizio in abbonamento.

I proprietari di un abbonamento possono rinnovarlo a intervalli diversi, settimanalmente, mensilmente o annualmente, in base alla durata del contratto stabilito.

La maggior parte delle aziende che offrono abbonamenti preferiscono automatizzare i processi di rinnovo. Tuttavia, in alcuni casi vengono ancora utilizzati rinnovi manuali.

Grazie all’app Odoo Abbonamenti, un’azienda può gestire tutti gli abbonamenti da un’unica piattaforma. I rinnovi possono essere elaborati automaticamente o manualmente, è possibile aggiungere prodotti extra o effettuare l’upselling negli ordini di rinnovo. Inoltre, è possibile filtrarli in viste raggruppate per individuare rapidamente i clienti che devono rinnovare il proprio abbonamento.

Rinnovi degli abbonamenti

Per rinnovare un abbonamento, è necessario confermare un preventivo con un prodotto di tipo abbonamento, con un Piano ricorrente configurato.

Per aprire un preventivo per un abbonamento, apri il modulo Abbonamenti ‣ Abbonamenti ‣ Preventivi e seleziona il preventivo desiderato dall’elenco. In alternativa, puoi crearne uno nuovo facendo clic su Nuovo per aprire un nuovo modulo preventivo.

Nota

  • È richiesto solo un prodotto.

  • Un servizio in abbonamento conta come prodotto in quanto viene considerato un prodotto ricorrente.

I preventivi per abbonamenti devono essere confermati e il pagamento del cliente per l’abbonamento iniziale deve essere fatturato e registrato per poter aprire un Preventivo di rinnovo.

Vedi anche

For more information on the above process of confirming quotations and invoicing payments, see: - Creare preventivi - Conferma ordine tramite pagamento online

Una volta confermato il pagamento del preventivo di abbonamento, il preventivo si trasforma in un ordine di vendita. Al modulo dell’ordine di vendita viene applicato il tag In corso e nella parte superiore dell’ordine di vendita compare una serie di pulsanti, tra cui il pulsante Rinnova.

Pulsante Rinnova sull'ordine di vendita di un abbonamento in Odoo Abbonamenti.

Dopo aver fatto clic sul pulsante Rinnova, Odoo mostra un nuovo preventivo di rinnovo con il tag Preventivo di rinnovo.

Preventivo di rinnovo nell'app Odoo Abbonamenti.

Da qui può partire un flusso di vendita standard per confermare il preventivo. In genere si inizia facendo clic su Invia con e-mail, per inviare una copia del preventivo al cliente, tramite e-mail, affinché lo confermi ed eventualmente lo paghi.

Nota

Nel chatter del Preventivo di rinnovo, si dice che questo abbonamento è il rinnovo dell’abbonamento dell’ordine di vendita originale.

Una volta confermato il Preventivo di rinnovo, questo diventa un ordine di vendita e nella parte superiore della pagina appare il pulsante Cronologia vendite.

Pulsante Cronologia vendite nell'app Odoo Abbonamenti.

Quando fai clic sul pulsante Cronologia vendite, Odoo apre una pagina separata che mostra i diversi ordini di vendita collegati a questo abbonamento, insieme al loro Stato abbonamento individuale.

Preventivo di rinnovo nell'app Odoo Abbonamenti.

Inoltre, una volta confermato il Preventivo di rinnovo, nella parte superiore dell’ordine di vendita compare anche il pulsante MRR.

Pulsante MRR nell'app Abbonamenti di Odoo.

Dopo aver fatto clic, Odoo mostra la pagina Analisi MRR che illustra nel dettaglio le entrate mensili ricorrenti legate a questo abbonamento specifico.

Importante

In rare occasioni, il pagamento automatico può fallire, con la conseguente comparsa del tag Mancato pagamento in alto a destra dell’ordine di vendita, in caso di errore nel metodo di pagamento.

Questo per evitare che il sistema addebiti nuovamente al cliente la prossima volta che viene eseguita un’azione pianificata. Poiché lo stato del pagamento non è noto, Odoo richiede un’operazione manuale per verificare se il pagamento è stato effettuato, prima di poterlo riutilizzare.

Per farlo, accedi al modulo Abbonamenti ‣ Abbonamenti ‣ Preventivi. Fai clic sull’abbonamento desiderato e poi controlla il chatter per vedere se il pagamento è stato effettuato.

Se il pagamento non è stato effettuato, accedi alla modalità sviluppatore. Successivamente, fai clic sulla scheda Altre informazioni e deseleziona la casella accanto alla voce Contratto con eccezione. Ricarica l’ordine di vendita e il tag Mancato pagamento scomparirà.

Se il pagamento è stato effettuato, è necessario creare e registrare manualmente una nuova fattura. Questo aggiorna automaticamente la data della prossima fattura dell’abbonamento. Una volta creato, accedi alla modalità debug e apri il nuovo ordine di vendita. Fai clic sulla scheda Altre informazioni e deseleziona la casella accanto alla voce Contratto con eccezione. Ricarica l’ordine di vendita e il tag Mancato pagamento scomparirà.

L'opzione "Contratto con eccezione" selezionata con il tag "fallimento pagamento" in vista.

L’opzione Contratto con eccezione selezionata con il tag fallimento pagamento in vista.

In entrambi i casi, una volta che l’opzione Contratto con eccezione non è più selezionata, Odoo gestisce nuovamente i rinnovi in modo automatico. Se l’abbonamento rimane nello stato mancato pagamento, viene saltato da Odoo fino alla chiusura dell’ordine di vendita.

Vedi anche