Chiusura dei conti

La chiusura dei conti è fondamentale per mantenere l’accuratezza finanziaria, rispettare le normative, prendere decisioni informate e garantire la trasparenza della reportistica.

Anni fiscali

Per impostazione predefinita, l’anno fiscale ha una durata di 12 mesi e termina il 31 dicembre. Tuttavia, la durata e la data di fine possono variare in base a considerazioni culturali, amministrative ed economiche.

Per modificare questi valori, vai su Contabilità ‣ Configurazione ‣ Impostazioni. Nella sezione Periodi fiscali, modifica il campo Ultimo giorno se necessario.

Se il periodo dura più o meno di 12 mesi, attiva la funzione Anni fiscali e Salva. Torna alla sezione Periodi fiscali e fai clic su ➜ Anni fiscali. Da qui, fai clic su Crea, assegnagli un Nome e una Data di inizio e Data di fine.

Nota

Una volta terminato il periodo fiscale impostato, Odoo torna automaticamente alla periodicità predefinita, tenendo conto del valore specificato nel campo Ultimo giorno.

Cosa verificare

Prima della chiusura

Prima di chiudere un anno fiscale, assicurati che tutto sia preciso e aggiornato:

  • Assicurati che tutti i conti bancari siano completamente riconciliati fino alla fine dell’anno e conferma che i saldi contabili finali corrispondano ai saldi dell’estratto conto bancario.

  • Verifica che tutte le fatture fornitore siano state inserite e approvate e che non ci siano fatture in bozza.

  • Conferma che tutte le fatture fornitore siano state inserite e approvate.

  • Convalida tutte le spese garantendone la correttezza.

  • Conferma che tutti i pagamenti ricevuti sono stati registrati correttamente.

  • Close all suspense accounts.

  • Registra tutte le registrazioni di ammortamento e di risconto passivo.

Chiudere un anno fiscale

Successivamente, per chiudere l’anno fiscale:

  • genera un resoconto fiscale e verifica che le informazioni siano corrette

  • riconcilia tutti i conti nello stato patrimoniale:

    • aggiorna i saldi bancari in Odoo secondo i saldi effettivi riscontrati negli estratti conto

    • riconcilia tutte le transazioni nei conti di banca e cassa generando i resoconti relativi a crediti scaduti e debiti scaduti.

    • verifica tutti i conti, assicurandoti di comprendere appieno tutte le transazioni e la loro natura, includendo anche i prestiti e le immobilizzazioni.

    • In alternativa, abbina i pagamenti per convalidare le fatture aperte dei fornitori e dei clienti con i relativi pagamenti. Anche se questa fase è facoltativa, potrebbe aiutare il processo di chiusura dei conti se tutti i pagamenti e le fatture in sospeso vengono riconciliati, trovando potenzialmente errori o errori nel sistema.

Successivamente, il contabile verificherà probabilmente le voci dello stato patrimoniale e le registrazioni contabili per:

  • rettifiche manuali di fine anno

  • registrazioni in corso

  • registrazioni contabili di ammortamento

  • prestiti

  • rettifiche alle imposte

  • ecc.

Se il contabile sta effettuando la revisione contabile di fine anno, potrebbe voler avere copie cartacee di tutte le voci dello stato patrimoniale (come prestiti, conti bancari, pagamenti anticipati, estratti conto dell’imposta sulle vendite, ecc.) per confrontarle con i saldi in Odoo.

Suggerimento

Durante questo processo, è buona norma impostare una Data di blocco delle registrazioni contabili all’ultimo giorno (compreso) dell’anno fiscale precedente, andando su Contabilità ‣ Contabilità ‣ Date di blocco. In questo modo, il contabile può essere sicuro che nessuno modifichi le transazioni durante la revisione dei registri. Gli utenti del gruppo di accesso contabile possono comunque creare e modificare le registrazioni.

Utile dell’anno corrente

Odoo utilizza un tipo di conto unico chiamato Utili di esercizio per visualizzare la differenza tra i conti entrate e spese.

Nota

Il piano dei conti può contenere un solo conto di questo tipo. Per impostazione predefinita, si tratta di un conto di 999999 denominato Utili/Perdite non distribuiti.

Per attribuire gli utili dell’anno in corso, crea una registrazione diversa per registrarli in un qualsiasi conto del patrimonio netto. Una volta fatto, verifica se gli utili dell’anno corrente nello stato patrimoniale riportano correttamente un saldo pari a zero. In tal caso, imposta una Data di blocco per tutti gli utenti all’ultimo giorno dell’anno fiscale andando su Contabilità ‣ Contabilità ‣ Date di blocco.

Suggerimento

Installa il modulo Data di blocco irreversibile (account_lock) per rendere la Data di blocco di tutti gli utenti irreversibile una volta impostata.

Nota

Una specifica registrazione di chiusura di fine anno è opzionale per chiudere il conto economico. I rendiconti sono creati in tempo reale, il che significa che il conto economico corrisponde direttamente alla data di fine anno specificata in Odoo. Pertanto, ogni volta che viene generato il conto economico, la data di inizio corrisponde all’inizio dell”anno fiscale e tutti i saldi dei conti devono essere uguali a zero.