Posizioni di bilancio (mappatura fiscale e contabile)

Le imposte e i conti predefiniti sono impostati sui prodotti e sui clienti per creare nuove transazioni al volo. Tuttavia, a seconda della localizzazione dei clienti e dei fornitori e del tipo di attività, potrebbe essere necessario utilizzare tasse e conti diversi per una transazione.

Le Posizioni di bilancio consentono di creare regole per adattare automaticamente le imposte e i conti utilizzati per una transazione.

È possibile applicarle automaticamente, manualmente oppure assegnarle a un partner.

Nota

Nel pacchetto di localizzazione fiscale soo disponibili diverse posizioni di bilancio predefinite.

Configurazione

Mappatura fiscale e contabile

Per modificare o creare una posizione di bilancio, apri l’app Contabilità ‣ Configurazione ‣ Posizioni di bilancio e apri la registrazione per modificarla oppure fai clic su Nuova.

La mappatura delle imposte e dei conti si basa sulle imposte e sui conti predefiniti definiti nella scheda prodotto.

  • Per mappare un’altra imposta o un altro conto, compila la colonna a destra (Imposta da applicare/ Conto alternativo da usare).

Esempio di mappatura fiscale di una posizione di bilancio Esempio di mappatura contabile di una posizione di bilancio
  • Per eliminare un’imposta, lascia vuoto il campo Imposta da applicare.

  • Per sostituire un’imposta con altre imposte, aggiungi più righe utilizzato la stessa Tassa su prodotto.

Nota

La mappatura funziona solo con imposte attive. Di conseguenza, assicurati che siano attive aprendo l’app Contabilità ‣ Configurazione ‣ Imposte.

Proposta

Applicazione automatica

Per applicare automaticamente una posizione di bilancio in base a una serie di condizioni, accedi a Contabilità ‣ Configurazione ‣ Posizioni di bilancio, apri la posizione di bilancio da modificare e spunta Rileva automaticamente.

Da qui, puoi attivarie varie condizioni:

  • IVA richiesta: il numero di partita IVA del cliente deve essere presente sul modulo di contatto.

  • Raggruppamento nazioni e Paese: la posizione di bilancio viene applicata solo al Paese o al raggruppamento nazioni selezionato.

Esempio impostazioni applicazione automatica posizione di bilancio

Nota

  • Se la funzionalità Verifica le partite IVA è attiva, qualsiasi posizione di bilancio con l’opzione IVA richiesta attivata richiederà numeri di partita IVA intracomunitari validi per applicarle automaticamente.

  • Le imposte sugli ordini e-commerce vengono aggiornate automaticamente una volta che il cliente ha effettuato il login o ha compilato i dati di fatturazione.

Importante

La sequenza delle posizioni di bilancio definisce quale posizione di bilancio viene applicata se tutte le condizioni impostate su più posizioni di bilancio sono soddisfatte contemporaneamente.

Ad esempio, supponiamo che la prima posizione di bilancio di una sequenza sia rivolta a Paese A mentre la seconda posizione di bilancio sia rivolta a un raggruppamento nazioni che comprende Paese A. In questo caso, solo la prima posizione di bilancio sarà applicata ai clienti di Paese A.

Applicazione manuale

Per selezionare manualmente una posizione di bilancio, apri un ordine di vendita, una fattura cliente o fornitore, apri la scheda Altre informazioni e seleziona la Posizione di bilancio desiderata prima di aggiungere le righe prodotto.

Selezione di una posizione di bilancio su un ordine di vendita, una fattura cliente o fornitore

Assegnare a un partner

Per definire quale posizione di bilancio deve essere utilizzata per impostazione predefinita per un partner specifico, apri il modulo Contabilità ‣ Clienti ‣ Clienti, seleziona il partner, apri la scheda Vendite e acquisti e seleziona la Posizione di bilancio.

Selezione di una posizione di bilancio per un cliente