Aziende¶
Un ambiente di gestione centralizzato consente ad un amministratore di selezionare più aziende contemporaneamente così da configurare magazzini, clienti, attrezzature e contatti specifici. Fornisce la possibilità di generare rendiconti di cifre aggregate senza cambiare interfaccia facilitando le attività giornaliere e valorizzando l’intero processo di gestione.
Avvertimento
L’attivazione della funzionalità multi aziendale in un database Odoo con un piano Standard attiva automaticamente un upsell al piano Personalizzato. Questo non si applica ai database del piano Un’app gratuita.
Per contratti annuali o pluriennali: viene creato un ordine di upselling con una scadenza di 30 giorni.
Per contratti mensili: l’abbonamento passa automaticamente al piano Personalizzato e la nuova tariffa viene applicata al momento della creazione della fattura successiva.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina di Odoo con i vari prezzi o contatta il tuo account manager.
Per creare una nuova azienda, vai sulla Gestisci aziende. In seguito, fai clic su Nuova per creare una nuova azienda.
e fai clic suProsegui per compilare il modulo relativo alla nuova azienda.
Suggerimento
Per archiviare un’azienda, vai sull” Aziende non si trova nella vista elenco, fai clic sull’icona ≣ (quattro barre), situata nell’angolo in alto a destra della pagina.
. In seguito, spunta la casella a sinistra dell’azienda per archiviarla. Se la paginaDopo aver selezionato l’azienda corretta, fai clic sull’icona ⚙️ Azioni e seleziona Archivia dal menu a discesa che appare.
Per assicurarti che tutti i record relativi all’azienda archiviata siano stati a loro volta archiviati, contatta il team di assistenza di Odoo.
Se un record non deve essere archiviato, c’è il rischio di riattivare l’azienda archiviata in precedenza e di creare di nuovo l’attività di upsell.
Gestire aziende e record¶
Vai sull” Nuova e riempi il modulo con le informazioni relative all’azienda o seleziona un’azienda già esistente per modificarla.
. In seguito, fai clic su
Suggerimento
Attiva la modalità sviluppatore per configurare gli account dei social network e i parametri di posta elettronica specifici dell’azienda. Consulta la documentazione Marketing social and Comunicazione in Odoo via e-mail.
Le aziende hanno anche una Azienda principale configurata nel modulo dell’azienda in modalità sviluppatore.
Passare da un’azienda all’altra¶
Passa da un’azienda all’altra (o selezionane diverse) facendo clic sul nome dell’azienda, situato nell’angolo a destra del menu di intestazione, in qualsiasi punto del database. Spunta le caselle accanto ai nomi delle aziende desiderate per attivarle. L’azienda evidenziata rappresenta l’ambiente attualmente in uso. Per passare ad un altro ambiente, fai clic sul nome dell’azienda desiderata.
Example
Nell’esempio in basso, l’utente ha accesso a otto aziende, due sono attive e l’ambiente del database appartiene a: My Company (San Francisco).

Filiali¶
È possibile aggiungere filiali ad un’azienda. Vai su Filiali. Per aggiungere una filiale, fai clic su Aggiungi riga e completa il modulo pop-up Crea filiali che appare.
. In seguito, seleziona l’azienda desiderata dall’elenco. Dal modulo contenente i dettagli dell’azienda, apri la scheda
Suggerimento
Attiva la modalità sviluppatore per configurare gli account dei social network e i parametri del sistema di posta elettronica specifici dell’azienda. Consulta la documentazione Marketing social and Comunicazione in Odoo via e-mail.
Le filiali hanno anche una Azienda principale configurata nel modulo della filiale stessa in modalità sviluppatore. Le localizzazioni contabile e fiscale della filiale vengono impostate per l”Azienda principale. Per farlo, seleziona l’azienda dal selettore di azeinde nel menu in alto e vai su .
Pericolo
Se il database è stato acquistato con il piano a pagamento standard, l’aggiunta di un branch a un’azienda comporta l’upselling. Dato che l’aggiunta di uno o più branch trasforma il database in un ambiente con aziende multiple, sarà necessario passare al piano «Personalizzato*. Questo non riguarda i database e i piani Un’app gratuita.
Per maggiori informazioni sui prezzi, consulta la pagina ` <https://www.odoo.com/pricing-plan>`
Accesso dipendenti¶
Una volta che le aziende sono state create, gestisci i Diritti di accesso per Aziende multiple dei dipendenti.
Per accedere ai Diritti di accesso, vai su
.Dalla pagina Utenti, seleziona un utente dall’elenco per apportare modifiche. In seguito, modifica i campi delle Aziende consentite o Azienda predefinita.
È possibile configurare più aziende per le Aziende consentite e solo una può essere configurata come Azienda predefinita.

Se un amministratore presenta più aziende attivate nel database e sta modificando un record, la modifica avviene nel record collegato all’azienda.
Example
Se si modifica un ordine di vendita prodotto in JS Store US
mentre si lavora nell’ambiente JS Store Belgium
, le modifiche vengono applicate a JS Store US
(ovvero l’azienda che ha emesso l’ordine di vendita).
Quando si crea un record, l’azienda presa in considerazione è:
l’azienda attualmente selezionata nel selettore, nella parte superiore a destra dello schermo (quella evidenziata/attiva)
OPPURE
nessuna azienda configurata (perché nessuna è configurata nei moduli relativi a prodotti o contatti, ad esempio);
OPPURE
L’azienda configurata è collegata al documento (stessa cosa se si sta modificando un record).
Formato documenti¶
Per configurare i formati dei documenti per ogni azienda, attiva e selezionane una per poi andare su Configura struttura documento e modifica le informazioni.
, fai clic su
I Dettagli azienda possono essere modificati nella struttura del documento. Per impostazione predefinita, il campo è popolato dalle informazioni elencate dell’azienda quando vai su: e seleziona un’azienda dall’elenco.
Transazioni interaziendali¶
Per prima cosa, attiva la modalità sviluppatore. In seguito, assicurati che ogni azienda sia configurata nel modo giusto rispetto a:
In seguito, vai su Transazioni interaziendali, nel modulo con i dettagli della singola azienda.
. Successivamente, seleziona l’azienda desiderata dall’elenco. Nel modulo aziendale, seleziona la schedaDopo aver attivato e selezionato la rispettiva azienda, scegli una delle seguenti opzioni Regola:
Non sincronizzare: non sincronizza nessuna transazione interaziendale.
Sincronizzazione fatture fornitore/cliente: genera una fattura quando un’azienda ne conferma una per l’azienda selezionata.
Synchronize Sales Order: generates a drafted sales order using the selected company warehouse, when a sales order is confirmed for the selected company. If, instead of a drafted sales order, it should be validated, enable Automatic Validation.*
Synchronize Purchase Order: generates a drafted purchase order using the selected company warehouse, when a purchase order is confirmed for the selected company. If, instead of a drafted purchase order, it should be validated, enable Automatic Validation.*
Synchronize Sales and Purchase Order: generates a drafted purchase/sales order using the selected company warehouse, when a sales/purchase order is confirmed for the selected company. If, instead of a drafted purchase/sales order, it should be validated, enable Automatic Validation.*
* È necessario selezionare l’opzione per far sì che la Convalida automatica appaia nella configurazione.

Nota
I prodotti devono essere configurati come Può essere venduto e condivisi tra le aziende. Consulta la documentazione Product type.
Example
Sincronizzazione fatture: una fattura registrata su JS Store Belgium
per JS Store US
, crea automaticamente una fattura fornitore e genera un ordine di vendita/acquisto in stato di bozza utilizzando il magazzino dell’azienda selezionata, quando un ordine di vendita/acquisto viene confermato per l’azienda selezionata. Se, invece di essere nello stato di bozza un ordine di acquisto/vendita deve essere convalidato abilita la Convalida automatica.
Synchronize sales/purchase order: when a sale order for JS Store US
is confirmed on
JS Store Belgium
, a purchase order on JS Store Belgium
is automatically created (and
confirmed, if the Automatic Validation feature was enabled).
Suggerimento
Ricordati di provare tutti i flussi di lavoro come utente diverso dall’amministratore.
Vedi anche