Regole di automazione¶
Con abbonamenti attivi, è importante rimanere aggiornati sulle attività dei clienti. È bene utilizzare le automazioni per evitare di dover scorrere manualmente l’elenco degli abbonati per vedere come vanno le cose. È qui che entra in gioco la funzione regole di automazione di Odoo.
L’applicazione Odoo Abbonamenti consente agli utenti di impostare e-mail automatiche, creare attività per i venditori e persino inviare sondaggi di soddisfazione agli abbonati per valutare la loro esperienza.
Creare regole per l’automazione¶
Per creare una regola di automazione inizia accedendo al modulo
. Qui puoi trovare tutte le regole di automazione.La pagina Regole di automazione mostra il Nome di ciascuna regola, la Azione da eseguire, il tipo di Trigger della regola automatizzata e la Azienda a cui si applica la regola.
Per visualizzare o modificare una regola di automazione esistente, è sufficiente fare clic sulla regola desiderata in questa pagina.
Nota
Quando si modifica una regola di automazione esistente, Odoo “cancella” la sezione Azioni del modulo e mostra il seguente avviso: Non è possibile aggiornare i dati di azione per evitare comportamenti inaspettati. Crea una nuova azione.
Per creare una nuova regola di automazione, fai clic su Nuova.

Dopo aver fatto clic su Nuova, apparirà un modulo Regola automazione vuoto con numerosi campi da configurare.

Campi modulo regola automazione¶
Nome azione: titolo della regola azione automatizzata.
Sezione «Applicato a»¶
La sezione Applicato a indica a quali ordini/clienti relativi all’abbonmaneto si applica l’azione automatizzata.
MRR tra: designa un intervallo di ricavi ricorrenti mensili a cui ambire.
Variazione RMR più del: designa una variazione dei ricavi ricorrenti mensili rispetto all’obiettivo, in percentuale o in unità di valuta.
Oltre: scegli un periodo di tempo su cui calcolare i KPI (indicatori chiave di prestazione) designati.
Valutazione soddisfazione: indica il tasso di soddisfazione in percentuale come maggiore di o minore di.
Stato: scegli lo stato di ogni abbonamento da includere nella regola di automazione. Le opzioni disponibili sono: Preventivo, Preventivo inviato, Ordine di vendita e Annullato.
La fase va da: indica quando la regola di automazione deve essere attivata utilizzando due campi che rappresentano due diverse fasi dell’abbonamento.
Piani di abbonamento: scegli piani di abbonamento specifici da distribuire con la regola di automazione.
Prodotti: seleziona i prodotti specifici che saranno l’obiettivo della regola di automazione.
Clienti: seleziona i clienti specifici che saranno l’obiettivo della regola di automazione.
Azienda: in un ambiente multiaziendale, seleziona i dati di abbonamento di un’azienda specifica che sarà l’obiettivo della regola di automazione.
Team vendite: seleziona i dati di uno specifico team di vendita da indirizzare con la regola di automazione.
Nota
Se un campo viene lasciato vuoto, la regola si applica a tutti gli abbonamenti senza quella specifica designazione.
Suggerimento
Il numero di abbonamenti che corrispondono ai criteri configurati della regola di automazione personalizzata viene visualizzato in fondo al campo Applicato a.
Se si fa clic sul link verde dell’abbonamento, Odoo mostra una pagina separata con tutti gli abbonamenti che soddisfano i criteri della regola di automazione.
Sezione «Azioni»¶
La sezione Azioni stabilisce quale azione si verifica al momento dell’attivazione di una regola di automazione.
Nel campo Azione da eseguire, scegli l’azione che si verificherà una volta attivata la regola di automazione. Una volta fatto clic, appariranno le seguenti opzioni in un menu a tendina:
Crea un’attività: crea la prossima attività da eseguire che viene configurata nella sezione Attività che appare nella parte inferiore del modulo della regola automatizzata.
Invia e-mail al cliente: invia un’e-mail ai clienti che corrispondono ai criteri specificati della regola di automazione.
Invia un SMS al cliente: invia un messaggio SMS ai clienti che corrispondono ai criteri specificati della regola di automazione.
Imposta valore stato di salute contratto: configura il valore di salute del contratto di abbonamento.
Se selezioni l’opzione Invia e-mail al cliente nel campo Azione da eseguire, apparirà il seguente campo:
Modello e-mail: crea (e modifica) un nuovo modello e-mail oppure selezionane uno da un elenco di modelli e-mail preconfigurati da inviare ai clienti.
Se selezioni l’opzione Invia un SMS al cliente nel campo Azione da eseguire, apparirà il seguente campo:
Modello SMS: crea (e modifica) un nuovo modello SMS oppure selezionane uno dalla lista di modelli SMS preconfigurati da inviare ai clienti.
Se selezioni l’opzione Imposta valore stato di salute contratto nel campo Azione da eseguire, apparirà il seguente campo:
Salute: indica lo stato dell’abbonamento selezionando una delle seguenti opzioni: Neutrale, Buono o Cattivo.
Nel campo Attivare su, scegli se la regola di automazione deve essere attivata a seguito di una Modifica o in base a una Condizione di tempo.
Nota
Il pulsante Attiva ora appare nella parte superiore del modulo della regola di automazione solo quando viene configurato un trigger per la regola.
Avvertimento
Dopo aver fatto clic sul pulsante Attiva ora, Odoo attiverà l’azione su tutti gli abbonamenti collegati, indipendentemente dalle condizioni di tempo.
Nota
L’invio di messaggi di testo SMS in Odoo richiede crediti o token per acquisti in app (IAP). Per maggiori informazioni sugli acquisti in app IAP, visita la pagina Acquisti in-app (IAP). Per maggiori informazioni sull’invio di messaggi SMS, visita la pagina SMS marketing.
Se selezioni Condizioni di tempo nel campo Attivare su, apparirà il seguente campo:
Data attivazione: indica quando la condizione deve essere attivata. Se il campo viene lasciato vuoto, l’azione viene creata a seguito della creazione e degli aggiornamenti dell’abbonamento.
Ritardo dopo attivazione: stabilisci il tempo corrispondente al ritardo (Minuti, Ore, Giorni o Mesi) che Odoo deve aspettare prima di attivare l’azione configurata. Se viene inserito un numero negativo, il «ritardo» si verificherà prima della Data di attivazione.
Sezione Attività¶
Se selezioni l’opzione Crea un’attività nel campo Azione da eseguire, la sezione Attività apparirà nella parte inferiore del modulo Regole di automazione.
Tipo di attività: seleziona un tipo di attività preconfigurato dal menu a discesa.
Titolo: inserisci un titolo personalizzato per l’attività scelta.
Nota: scrivi una nota per il dipendente a cui è assegnata l’attività.
Data di scadenza tra: inserisci un numero di giorni entro i quali è necessario completare l’attività.
Assegna a: scegli se assegnare l’attività specificata a uno dei seguenti profili: Addetto vendite abbonamento, Team leader vendite o Utenti specifici.
Nota
Se selezioni l’opzione Utenti specifici nel campo Assegna a, il nuovo campo Utenti specifici apparirà sotto di esso e potrai scegliere uno o più dipendenti specifici da assegnare all’attività configurata.
Vedi anche