Azioni programmate¶
Le azioni programmate sono processi preconfigurati che consentono agli utenti di automatizzare determinate attività all’interno di un database, in base a una pianificazione designata o a un numero di occorrenze. Queste attività possono includere l’invio di e-mail, la generazione di fatture, la pulizia dei dati e molto altro ancora.
In Odoo, alcune azioni programmate sono attive per impostazione predefinita, per garantire che determinate funzioni vengano attivate automaticamente, tuttavia ci sono anche molte opzioni di azioni programmate che appaiono nel database e che non vengono attivate per impostazione predefinita.
In Odoo Abbonamenti esistono due azioni programmate che avviano il processo di fatturazione per gli abbonamenti ricorrenti attivi e quando la fatturazione deve essere interrotta a causa della scadenza dell’abbonamento.
Quest’ultime vengono attivate per impostazione predefinita e possono essere disattivate in qualsiasi momento per gestire gli abbonamenti manualmente.
Accedere alle azioni programmate¶
Importante
Per accedere alle azioni programmate, è necessario attivare la modalità sviluppatore.
Dopo aver attivato la modalità sviluppatore, apri l’app
.
Dopo aver eseguito quest’azione, apparir una dashboard dedicata dal nome Azioni programmate. In questa pagina troverai un elenco completo di azioni programmate per l’intero database.
Digita Abbonamento
nella barra di ricerca. Appariranno tre risultati relativi ad abbonamenti specifici. La seguente documentazione si concentra sugli ultimi due risultati nell’elenco:
Vendita in abbonamento: genera fatture e pagamenti ricorrenti
Abbonamento vendite: scadenza abbonamenti

Stabilisci se un’azione programmata è attiva consultando la colonna Attiva, nella riga corrispondente nella dashboard Azioni programmate per poi individuare una casella. Se la casella è verde con un segno di spunta significa che l’azione programmata è attiva.
Se è necessario attivare un’azione programmata, fai clic sull’azione desiderata nell’elenco.

In seguito, dal modulo dell’azione programmata, sposta l’interruttore corrispondente al campo Attiva a destra. In questo modo, l’interruttore diventa verde e quindi l’azione programmata è ora Attiva
.
La possibilità di impostare la frequenza di esecuzione dell’azione programmata è disponibile anche nel modulo dell’azione stessa, nel campo Esecuzione ogni.
Importante
L’azione programmata non funziona correttamente se il tempo di esecuzione è inferiore a cinque minuti. Questa è una regola generale per tutte le azioni programmate.
Per maggiori informazioni, leggi la documentazione Domande tecniche frequenti.
Generare fatture e pagamenti ricorrenti¶
Affinché l’azione programmata Vendita in abbonamento: genera fatture e pagamenti ricorrenti generi correttamente fatture e pagamenti ricorrenti sugli abbonamenti, i conti Risconto attivo e Risconto passivo devono essere impostati, affinché Odoo possa elaborare le varie fatture e i pagamenti relativi agli abbonamenti.
Per configurare i conti Risconto attivo e Risconto passivo, apri l’app Conti predefiniti.
. Entrambi i conti possono essere configurati nella sezione
Una volta inseriti i conti corretti nei campi del menu a discesa Risconto attivo e Risconto passivo, fai clic su Salva nell’angolo in alto a sinistra.
Crea fattura¶
Gli elementi legati all’azione programmata Vendita in abbonamento: genera fatture e pagamenti ricorrenti sono consultabili negli ordini di vendita confermati legati all’abbonamento.
Per esaminare questi elementi, apri un ordine di vendita confermato nell’applicazione Abbonamenti per visualizzare il modulo dell’ordine di vendita dell’abbonamento.
Concentrati sui campi Piano ricorrente e Data prossima fattura del modulo di un ordine di vendita confermato relativo a un abbonamento.

L’azione pianificata crea una fattura quando la data odierna è la stessa della Data prossima fattura.
Odoo utilizza le informazioni del campo Piano ricorrente per aggiornare la data della prossima fattura di conseguenza.
Avvertimento
Se la politica di fatturazione dei prodotti è impostata su In base a quantità consegnate (manuale), e la quantità consegnata è pari a 0
, Odoo non crea una fattura e al cliente non viene addebitato nulla.
Invece, l’abbonamento viene elaborato come prodotto ricorrente gratuito e si riflette come tale nel chatter dell’ordine di vendita dell’abbonamento.
Quando ciò si verifica, appare il seguente messaggio: Il rinnovo automatico è avvenuto con successo. Abbonamento gratuito. Prossima fattura:[data]. Nessuna e-mail inviata.
Una volta creata la fattura per l’ordine di vendita relativo all’abbonamento, questa può essere visualizzata facendo clic sul pulsante Fatture che appare nella parte superiore dell’ordine di vendita dell’abbonamento.
Al cliente viene inviata un’e-mail di notifica dell’addebito dell’abbonamento ricorrente, se c’è un Token di pagamento sul conto.
Per verificare la presenza di un Token di pagamento, apri la scheda Altre informazioni e consulta il campo Token di pagamento, nella sezione Abbonamento.

Se non c’è un Token di pagamento, la fattura viene creata e inviata al cliente. In questo caso, il pagamento deve essere registrato manualmente.
Fatture di chiusura¶
Tramite l’azione programmata Vendita in abbonamento: genera fatture e pagamenti ricorrenti è anche possibile chiudere un abbonamento, se vengono rispettate le seguenti condizioni:
Se l’abbonamento non presenta Token di pagamento, crea e registra la fattura.
Se l’abbonamento ha un Token di pagamento, prova a effettuare l’addebito.
Se l’addebito riesce con successo, crea e registra la fattura.
Se l’addebito non riesce, invia promemoria periodicamente.
Chiudi l’abbonamento se continua a fallire per più di quattordici giorni.
Scadenza abbonamenti¶
L’azione programmata Vendita in abbonamento: scadenza delle sottoscrizioni verifica la presenza di tutte le condizioni che potrebbero causare la chiusura automatica di un abbonamento. Se tali condizioni vengono rispettate, l’azione programmata chiude l’abbonamento.
Per prima cosa, l’azione programmata Vendita in abbonamento: scadenza delle sottoscrizioni verifica se la data di fine configurata sull’ordine di vendita dell’abbonamento è passata.

Successivamente, l’azione programmata Vendita in abbonamento: scadenza delle sottoscrizioni verifica che la fattura non sia stata pagata entro la scadenza dei termini di pagamento.
Per accedere alle fatture allegate a un abbonamento, apri l’ordine di vendita del prodotto dell’abbonamento e fai clic sul pulsante Fatture. In seguito, osserva la colonna Data fattura.

Gli abbonamenti non pagati con una Data di fatturazione che hanno superato il numero di giorni stabilito nel campo Chiusura automatica di un Piano ricorrente vengono chiusi automaticamente dall’azione programmata Vendita in abbonamento: scadenza delle sottoscrizioni.

Ad esempio, se la data della prossima fattura è il 1 luglio e la Chiusura automatica è impostata su “30 giorni”, l’azione programmata chiuderà l’abbonamento il 1 agosto.
Vedi anche