Sincronizzazione bancaria

Odoo può sincronizzarsi direttamente con il tuo istituto bancario per importare automaticamente tutti gli estratti conto nel database.

Per verificare se la tua banca è compatibile con Odoo, apri la pagina Funzionalità Odoo Contabilità, e fai clic su Vedi l’elenco degli istituti bancari supportati.

Odoo supporta più di 25.000 istituti in tutto il mondo.

Per collegarsi alle banche, Odoo utilizza diversi servizi web:

  • Plaid: Stati Uniti d’America e Canada

  • Yodlee: in tutto il mondo

  • Salt Edge: in tutto il mondo

  • Ponto: Europa

  • Enable Banking: Paesi scandinavi

Vedi anche

Transazioni

Configurazione

Utenti on-premise

Per poter utilizzare questo servizio, è necessario avere un abbonamento valido a Odoo Enterprise. Assicurati quindi che il database sia registrato con il tuo contratto Odoo Enterprise. Utilizziamo anche un proxy tra il tuo database e il provider di terze parti, quindi, in caso di errore di connessione, verifica di non avere un firewall o un proxy che blocca il seguente indirizzo:

Prima sincronizzazione

È possibile avviare la sincronizzazione accedendo all’applicazione Contabilità e seguendo il percorso Contabilità ‣ Configurazione ‣ Aggiungi un conto bancario.

Ora puoi cercare il tuo istituto bancario. Selezionalo e segui la procedura per sincronizzarlo.

Nota

Se riscontri problemi durante la prima sincronizzazione, verifica che il browser web non blocchi i pop-up e che l’ad-blocker sia disattivato.

Importante

Quando configuri la sincronizzazione dell’estratto conto, Odoo inizia automaticamente a registrare le transazioni contabili a partire dalla data dell’ultima transazione +1 giorno (se l’ultimo giorno di transazione è il 31/12/2022, la registrazione inizia il 01/01/2023). Se il registro non contiene alcuna transazione, Odoo recupera le transazioni più lontane possibili. È possibile limitare la data di recupero delle transazioni da parte di Odoo aprendo l’applicazione Contabilità, andando su Contabilità ‣ Blocca date e impostando una data nel campo Voci di giornale Data di chiusura.

Durante la prima sincronizzazione è necessario fornire un numero di telefono per proteggere il proprio account. Chiediamo queste informazioni perché non vogliamo che i tuoi dati finiscano nelle mani sbagliate. Pertanto, se rileviamo attività sospette sul tuo conto, blocchiamo tutte le richieste provenienti da esso e dovrai riattivarlo utilizzando quel numero di telefono.

Il fornitore di terze parti può richiedere ulteriori informazioni per connettersi con il tuo istituto bancario. Queste informazioni non vengono memorizzate sui server di Odoo.

Per impostazione predefinita, le transazioni recuperate da una fonte online vengono raggruppate nello stesso estratto conto e viene creato un estratto conto al mese. È possibile modificare la periodicità di creazione dell’estratto conto nelle impostazioni del registro.

Per visualizzare tutte le sincronizzazioni, attiva la modalità sviluppatore e vai su Contabilità ‣ Configurazione ‣ Sincronizzazione online.

Sincronizzazione manuale

Dopo la prima sincronizzazione, i registri creati vengono sincronizzati per impostazione predefinita ogni 12 ore. Se lo desideri, è possibile sincronizzarli manualmente facendo clic sul pulsante Sincronizza ora della dashboard.

In alternativa, attiva la modalità sviluppatore, vai su Contabilità ‣ Configurazione ‣ Sincronizzazione online, seleziona il tuo istituto bancario e poi fai clic sul pulsante Recupera transazioni.

Importante

Alcuni istituti non consentono l’acquisizione automatica delle transazioni. Di conseguenza, durante la sincronizzazione automatica del conto, riceverai un messaggio di errore che chiede di disabilitare la sincronizzazione automatica. Questo messaggio si trova nel chatter delle sincronizzazioni online. In questo caso, assicurati di eseguire sincronizzazioni manuali.

Problemi

Sincronizzazione errata

Per segnalare un errore di connessione al team di supporto di Odoo, attiva la modalità sviluppatore, vai su Contabilità ‣ Configurazione ‣ Sincronizzazione, seleziona la connessione fallita e copia la descrizione dell’errore e il riferimento.

Sincronizzazione disconnessa

Se la connessione con il proxy è stata interrotta, puoi riconnetterti con il proxy utilizzando il pulsante Recupera account.

Nota

Se non riesci a riconnetterti utilizzando il pulsante Riconnetti, contatta direttamente il supporto fornendo il tuo ID cliente o il riferimento dell’errore elencato nel chatter.

Processo di migrazione per gli utenti che hanno installato Odoo prima di dicembre 2020

Se utilizzi Odoo on-premise, assicurati innanzitutto che la fonte sia aggiornata all’ultima versione di Odoo.

Gli utenti che hanno creato un database prima di dicembre 2020 devono installare manualmente il nuovo modulo per utilizzare le nuove funzionalità.

Per farlo, vai su Applicazioni ‣ Aggiorna elenco app, rimuovi il filtro predefinito nella barra di ricerca e digita account_online_synchronization. In seguito, puoi fare clic su Installa. Infine, assicurati che tutti gli utenti aggiornino la loro pagina di Odoo premendo CTRL+F5.

Nota

  • All previous synchronizations are disconnected during the installation and will not work anymore. To view them, activate the developer mode and go to Accounting ‣ Configuration ‣ Online Synchronization. It is not possible to resynchronize these connections; you have to make new ones.

  • Non disinstallare il modulo account_online_sync, che è il modulo precedente per la sincronizzazione online. Il nuovo modulo lo sostituisce direttamente.

  • Il modulo account_online_synchronization viene installato per impostazione predefinita con l’app Contabilità.

FAQ

La sincronizzazione non funziona in tempo reale. È normale?

Il processo non viene eseguito in tempo reale, poiché i fornitori di terze parti sincronizzano i conti a intervalli diversi. Per forzare la sincronizzazione e recuperare gli estratti conto, apri la Dashboard Contabilità e fai clic sul pulsante Sincronizza ora. Sincronizza e recupera le transazioni attivando la modalità sviluppatore e andando su Contabilità ‣ Configurazione ‣ Sincronizzazione online. Alcuni fornitori consentono un solo aggiornamento al giorno, per cui è possibile che facendo clic su Sincronizza ora non si ottengano le ultime transazioni se si è già eseguita tale azione nel corso della giornata.

Una transazione può essere visibile sul conto bancario ma non essere recuperata se lo stato corrisponde a In sospeso. Verranno recuperate solo le transazioni con lo stato Registrata. Se la transazione non è ancora Registrata, si dovrà attendere che lo stato cambi.

La funzione di sincronizzazione bancaria online è inclusa nel mio contratto?

  • Versione Community: no, questa funzione non è inclusa nella versione Community.

  • Versione online: sì, anche se si beneficia del contratto Un’app gratuita.

  • Versione Enterprise: sì, se al database è collegato un contratto aziendale valido.

Alcune banche hanno lo stato “Beta”. Che cosa significa?

Ciò significa che gli istituti bancari non sono ancora pienamente supportati dal nostro fornitore di terze parti. Potrebbero verificarsi bug o altri problemi. Odoo non supporta i problemi tecnici che si verificano con le banche in fase Beta, ma l’utente può comunque scegliere di connettersi. La connessione con queste banche contribuisce al processo di sviluppo, poiché il fornitore avrà a disposizione dati e feedback reali dalla connessione.

Perché le mie transazioni si sincronizzano solo quando le aggiorno manualmente?

Alcune banche prevedono misure di sicurezza aggiuntive e richiedono ulteriori passaggi, come un codice di autenticazione via SMS/e-mail o un altro tipo di MFA. Per questo motivo, l’integratore non può effettuare transazioni finché non viene fornito il codice di sicurezza.

Non tutte le mie transazioni passate sono presenti in Odoo, perché?

Per alcuni istituti, le transazioni possono essere recuperate solo fino a 3 mesi prima.

Perché non vedo alcuna transazione?

Durante la prima sincronizzazione, hai selezionato i conti bancari che hai deciso di sincronizzare con Odoo. Se non hai sincronizzato nessun conto, attiva la modalità sviluppatore, vai su Contabilità ‣ Configurazione ‣ Sincronizzazione online e fai clic sul pulsante Recupera conto sulla connessione.

Potrebbero anche non esserci nuove transazioni.

Se il conto bancario è correttamente collegato a un registro e le transazioni pubblicate non sono visibili nel database, ti consigliamo di inviare un ticket di supporto.

Come posso aggiornare le mie credenziali bancarie?

Per aggiornare le credenziali, attiva la modalità sviluppatore e vai su Contabilità ‣ Configurazione ‣ Sincronizzazione online. Apri la connessione di cui vuoi aggiornare le credenziali e fai clic sul pulsante Aggiorna credenziali.