Chiudere abbonamenti

L’app Abbonamenti di Odoo offre alle aziende la flessibilità di decidere se i clienti possono autogestire i loro abbonamenti o se limitare completamente questa possibilità.

Configurazione

Inizia aprendo il modulo Abbonamenti ‣ Configurazione ‣ Piani ricorrenti. Da qui, crea un nuovo piano facendo clic su Nuovo o selezionane uno esistente per modificarlo.

Una volta aperto il modulo del Piano ricorrente, attiva l’opzione Chiudibile, nella sezione Self-service per consentire ai clienti di chiudere i propri abbonamenti usando il portale clienti.

L'opzione Chiudibile in un modulo piano ricorrente in Odoo Abbonamenti.

Chiudere un abbonamento

Vista amministratore

Dopo che un preventivo per un prodotto in abbonamento è stato confermato, diventa un ordine di vendita e lo stato dell’abbonamento cambia in In corso.

A quel punto, la possibilità di chiudere l’abbonamento diventa disponibile, tramite il pulsante Chiudi nella parte superiore dell’ordine di abbonamento, vicino alla riga che contiene la fase In corso e altre. Questa opzione è disponibile anche dopo che l’ordine è stato fatturato e il pagamento è stato registrato.

Abbonamento chiuso da un punto di vista amministrativo con Odoo Abbonamenti.

Facendo clic sul pulsante Chiudi apparirà la finestra pop-up Motivo chiusura che permette agli amministratori di inserire il motivo di interruzione dell’abbonamento oppure di sceglierne uno dal menu a discesa relativo al campo Motivo.

La finestra a comparsa Motivo di chiusura che appare quando si fa clic sul pulsante Chiudi in Odoo Abbonamenti.

Una volta selezionato il Motivo desiderato, fai clic sul pulsante Invia.

Dopo aver fatto clic sul pulsante Invia nella finestra pop-up Motivo chiusura, l’ordine di vendita relativo all’abbonamento verrà aggiornato e mostrerà il tag Perso insieme al Motivo di chiusura specificato.

Un ordine di vendita perso per un abbonamento chiuso in Odoo Abbonamenti.

Lo stesso motivo di chiusura è presente anche nel chatter dell’ordine di vendita.

Il chatter di un ordine di vendita perso per un abbonamento chiuso in Odoo Abbonamenti.

Vista cliente

Nota

Come amministratore, la possibilità di visualizzare ciò che i clienti vedono quando gestiscono i loro abbonamenti è accessibile tramite il pulsante Anteprima, situato nella parte superiore dell’ordine di vendita dell’abbonamento.

Dal punto di vista del cliente, nel portale clienti, il pulsante Chiudi abbonamento si trova sul lato sinistro dell’ordine di vendita.

Il pulsante Chiudi abbonamento nella vista del cliente di un ordine di vendita in Odoo Abbonamenti.

Quando il cliente fa clic sul pulsante Chiudi abbonamento, viene visualizzata la finestra pop-up Chiudi abbonamento, in cui il cliente deve scegliere da un elenco selezionato di motivi perché decide di chiudere l’abbonamento.

La finestra a comparsa abbonamento chiuso che i clienti vedono quando si chiude un abbonamento.

Nota

I clienti possono solo scegliere un motivo preconfigurato. Non possono inserire un motivo personalizzato dal portale clienti. È possibile modificare le scelte disponibili seguendo il percorso Abbonamenti ‣ Configurazione ‣ Motivi chiusura.

Dopo che il cliente ha scelto un motivo di chiusura può fare clic sul pulsante Invia nella finestra pop-up.

In seguito alla chiusura, l’ordine di abbonamento nel portale clienti è contrassegnato come Chiuso.

Inoltre, il Motivo di chiusura specificato appare nel backend, nell’ordine di abbonamento nell’app Abbonamenti (vista amministratore).

Vedi anche