Certificato HTTPS (IoT)

Il protocollo Hypertext Transfer Protocol Secure (HTTPS) rappresenta la versione sicura e crittografata del protocollo Hypertext Transfer Protocol (HTTP) che è il protocollo principale utilizzato per la comunicazione di dati tra un browser web e un sito web. Le comunicazioni verranno protette grazie all’utilizzo di un protocollo di crittografia conosciuto come Transport Layer Security (TLS), precedentemente Secure Sockets Layer (SSL). La sicurezza del protocollo HTTPS si basa sui certificati TLS /SSL che autenticano il fornitore e ne verificano l’identità.

L’utilizzo del protocollo HTTPS è richiesto per la comunicazione con alcuni dispositivi di rete, in particolare per i terminali di pagamento. Se il certificato HTTPS non è valido, alcuni dispositivi non possono interagire con un sistema IoT.

Nota

In questa documentazione e in Odoo, il termine certificato HTTPS fa riferimento a un certificato SSL valido che permette la connessione di un HTTPS.

Creazione certificato HTTPS

Il certificato HTTPS viene generato automaticamente. Quando il sistema IoT viene (ri)avviato (ad es. dopo essere stato collegato al database Odoo), viene inviata una richiesta a https://www.odoo.com che restituisce il certificato HTTPS se il sistema IoT e il database rispettano i criteri di idoneità:

  • Il database deve essere un’istanza di produzione. L’istanza del database non deve essere una copia, un duplicato, un ambiente di staging o di sviluppo.

  • L’abbonamento Odoo deve essere attivo (stato In corso) e avere una riga abbonamento box IoT.

Una volta ricevuto il certificato:

  • l’indirizzo della pagina principale del sistema IoT viene aggiornato con un nuovo URL HTTPS che termina con .odoo-iot.com. Fai clic sull’URL per stabilire una connessione HTTPS sicura.

    App IoT Odoo box IoT con dominio .odoo-iot.com.
  • Il banner del certificato HTTPS mostra il periodo di validità del certificato. Per visualizzare queste informazioni, fai clic sul pulsante (ingranaggio) nella pagina principale del sistema IoT.

    Pagina principale box IoT con data validità certificato HTTPS.

Errori e problemi legati alla generazione del certificato HTTPS

Certificato HTTPS non generato

Tra le potenziali cause:

  • nessun ref:abbonamento alla box IoT  <iot/iot/iot-subscription> collegato al tuo account

  • l’abbonamento alla box IoT è stato aggiunto dopo aver collegato il sistema IoT al database. In questo caso, ricarica la pagina principale del sistema IoT oppure riavvia il sistema IoT per rigenerare il certificato HTTPS.

  • il firewall impedisce la corretta generazione del certificato HTTPS. In questo caso, disattiva il firewall finché il certificato non viene generato correttamente.

    Nota

    Alcuni dispositivi, come i router con firewall integrato, possono impedire la generazione del certificato HTTPS.

Accesso alla pagina principale del sistema IoT tramite indirizzo IP ma non via URL xxx.odoo-iot.com

Contatta l’amministratore di sistema o di rete per risolvere il problema. I problemi legati alla rete non rientrano nell’ambito dei servizi di assistenza Odoo.

  • Se il router permette di configurare manualmente il DNS, aggiorna le impostazioni per utilizzare il DNS di Google.

  • Se il router non supporta questo, è necessario aggiornare le impostazioni DNS direttamente su ogni dispositivo che interagisce con i sistema IoT per utilizzare il DNS di Google. Le istruzioni per la configurazione del DNS su dispositivi singoli si trovano sul sito web di ogni fornitore.

Nota

  • Alcuni dispositivi IoT, come i terminali di pagamento, probabilmente non richiedono modifiche al DNS, in quanto sono tipicamente preconfigurati con impostazioni DNS personalizzate.

  • Su alcuni browser, viene visualizzato un codice di errore che menziona il DNS (come DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN).

Errori

Un codice di errore specifico viene visualizzato sulla pagina principale del sistema IoT se si verificano problemi durante la generazione o la ricezione del certificato HTTPS.

Suggerimento

Quando accedi alla pagina principale del sistema IoT, questo controlla automaticamente la presenza di un certificato HTTPS e tenta di generarne uno se manca. Se compare un errore, aggiorna la pagina per verificare se il problema è stato risolto.

ERR_IOT_HTTPS_CHECK_NO_SERVER

Configurazione del server mancate, ovvero l’istanza Odoo non è collegata al sistema IoT.

ERR_IOT_HTTPS_CHECK_CERT_READ_EXCEPTION

Si è verificato un errore durante il tentativo di lettura del certificato HTTPS esistente. Verifica che il file del certificato HTTPS sia leggibile.

ERR_IOT_HTTPS_LOAD_NO_CREDENTIAL

Manca il contratto e/o l”UUID del database dall’IoT.

Verifica che entrambi i valori siano configurati correttamente. Per aggiornarli, accedi alla pagina principale della box IoT o a quella del Windows virtual IoT, fai clic sul pulsante (ingranaggio) e infine fai clic su Credenziale.

ERR_IOT_HTTPS_LOAD_REQUEST_EXCEPTION

Si è verificato un errore inaspettato quando il sistema IoT ha cercato di raggiungere https://www.odoo.com.  Il problema sembra essere collegato a problemi di rete come:

  • il sistema IoT non ha accesso a Internet

  • sono presenti restrizioni di rete (ad es. firewall o VPN) che impediscono la comunicazione con https://www.odoo.com.

Nota

  • Per accedere ai dettagli completi dell’eccezione di richiesta con informazioni sull’errore, attiva la modalità sviluppatore, fai clic sulla scheda del sistema Iot nell’app IoT e fai clic su Scarica registri sul modulo del sistema IoT. Per definire i livelli di log registrati nel file di log del sistema IoT, accedi alla pagina principale della box IoT o a quella del Windows virtual IoT, fai clic sul pulsante (ingranaggio) e poi Livello log in fondo alla pagina.

  • Per risolvere i problemi relativi alla rete, contatta l’amministratore di sistema o di rete. Questi problemi esulano dall’ambito dei servizi di assistenza di Odoo.

ERR_IOT_HTTPS_LOAD_REQUEST_STATUS

Il sistema IoT ha raggiunto https://www.odoo.com con successo ma ha ricevuto una risposta HTTP (codici stato) insolita.

Questo codice di errore include lo stato dell’HTTP. Ad esempio, ERR_IOT_HTTPS_LOAD_REQUEST_STATUS 404 significa che il server ha restituito la risposta «Page Not Found».

Per risolvere il problema:

  1. apri https://www.odoo.com in una pagina web per verificare che il sito web sia temporaneamente fuori uso per la manutenzione

  2. se https://www.odoo.com è in down per la manutenzione, aspetta che torni disponibile
    se il sito web è operativo, apri un ticket di supporto e assicurati di includere il codice di stato HTTPS a 3 cifre nel ticket.

ERR_IOT_HTTPS_LOAD_REQUEST_NO_RESULT

Il sistema IoT è stato collegato con successo a https://www.odoo.com ma il server si è rifiutato di fornire il certificato HTTPS.

Verifica che il sistem IoT e il database rispettino i requisiti di ammissibilità per un certificato HTTPS.