Attività di upselling degli abbonamenti¶
Gli abbonamenti sono ricorrenti e validi per sempre. Con il passare del tempo, i clienti potrebbero voler modificarli. Di conseguenza, è importante avere la possibilità di adattare prezzi o modificare quantità per soddisfare ogni bisogno. È proprio in questo caso che entrano in gioco le attività di upselling.
L’upselling può giocare a favore dei seguenti tipi di clienti:
- Clienti fedeliSi tratta di clienti che hanno già fiducia nell’azienda/brand e dato che hanno già stabilito un modello di pagamento per prodotti/servizi, c’è più sicurezza nel tentativo di vendere loro un prodotto/servizio più costoso.
- Nuovi clientiPer i nuovi clienti che non hanno familiarità con l’azienda/brand, è necessario adottare una nuova tattica per invogliarli ad acquistare un prodotto/servizio più costoso.
In questi casi, gli sconti possono essere utili. Tipicamente, gli abbonamenti terminano dopo un certo periodo di tempo.
Quindi, se questi prodotti/servizi più costosi vengono offerti ai nuovi clienti con uno sconto, si può ottenere una vendita, stabilendo al contempo un forte senso di fiducia tra il cliente e l’azienda/brand. A sua volta, questo può aumentare la fidelizzazione dei clienti, che con il tempo si sentiranno più a loro agio e più degni di fiducia.
Configurazione degli sconti¶
Per poter vendere un abbonamento a un nuovo cliente con l’aiuto di uno sconto, è necessario attivare la funzione Sconti.
Per attivare la funzione Sconti, apri l’app Tariffazione e fai clic sulla casella accanto a Sconti. Successivamente, fai clic su Salva.
, scorri fino alla sezione
Dopo aver attivato la funzionalità, potrai applicare sconti alle righe degli ordini di vendita.
Attività di upselling degli abbonamenti¶
Prima di effettuare l’upselling di un abbonamento, consulta la documentazione relativa alla creazione di preventivi utilizzando prodotti abbonamento.
Quando un preventivo con abbonamento viene confermato, diventa ufficialmente un ordine di vendita e viene creato un nuovo abbonamento nell’applicazione Odoo Abbonamenti.
Nota
L’ordine di vendita relativo all’abbonamento deve essere fatturato prima di eseguire l’upselling.
Quando apri l’ordine di vendita dell’abbonamento, sia nell’applicazione Vendite che nell’applicazione Abbonamenti, puoi effettuare l’upselling dell’abbonamento tramite il pulsante Upsell nella parte superiore dell’ordine di vendita.

Una volta fatto clic sul pulsante Upsell, apparirà un nuovo modulo di preventivo con il banner Upsell nell’angolo in alto a destra. Il prodotto abbonamento iniziale si trova già nella scheda Righe ordine.
Inoltre, appare anche un avviso che ricorda all’utente che i prodotti ricorrenti vengono scontati secondo il periodo di tempo ripartito proporzionalmente che si trova sotto il prodotto di abbonamento iniziale nella scheda Righe ordine.
Importante
L’importo proporzionale viene applicato solo ai prodotti di tipo Servizio. Non viene applicato ai tipi di prodotto Consumabili o Stoccabili, anche se viene visualizzato il messaggio.
Dal nuovo modulo di preventivo di upselling, aggiungi nuovi prodotti abbonamento nella scheda Righe ordine facendo clic su Aggiungi prodotto e seleziona il prodotto abbonamento desiderato.

Una volta che i prodotti abbonamento, per i quali si vuole effettuare l’upselling, sono stati aggiunti, è possibile inviare il preventivo al cliente per l’approvazione facendo clic sul pulsante Invia con e-mail.
Importante
Quando il preventivo viene confermato dal cliente, i prodotti in upsell vengono aggiunti all’abbonamento iniziale. I prezzi del preventivo vengono quindi prorogati al tempo rimanente del periodo di fatturazione corrente.
Nota
Prima di inviare il nuovo preventivo al cliente, è possibile applicare il prezzo unitario, le tasse e persino lo sconto.
Una volta che il cliente ha approvato, fai clic sul pulsante Conferma del preventivo, trasformandolo in un ordine di vendita. Dopo aver fatto clic, appare il pulsante Cronologia vendite, che mostra quanti ordini di vendita sono collegati a questo ordine di abbonamento iniziale.
Quando fai clic sul pulsante Cronologia vendite, Odoo mostra una pagina separata contenente un elenco degli ordini di vendita correlati, mostrando chiaramente il loro Stato abbonamento individuale.

Vedi anche