Contabilità e fatturazione

Odoo Fatturazione è un’applicazione indipendente progettata per creare fatture, inviarle ai clienti e gestire i pagamenti e i flussi relativi alle fatture dei fornitori. L’applicazione Contabilità è invece una soluzione contabile completa che consente le stesse azioni e include funzionalità aggiuntive come rendiconti finanziari standard, riconciliazione bancaria, bilanci, gestione degli asset e altro ancora.

Contabilità a partita doppia

Odoo crea automaticamente tutte le registrazioni contabili sottostanti per tutte le transazioni contabili (ad esempio, fatture clienti, fatture fornitori, ordini dei punti vendita, spese, valutazioni del magazzino, ecc.).

Odoo utilizza il sistema di contabilità in partita doppia, in cui ogni registrazione richiede una controparte corrispondente e opposta in un altro conto, con un conto addebitato e l’altro accreditato. Questo garantisce che tutte le transazioni siano registrate in modo accurato e coerente, assicurando che i conti siano sempre in regola.

Contabilità per competenza e per cassa

Odoo supporta sia la contabilità per competenza che quella per cassa. Questo consente di riportare i ricavi e le spese sia quando si verifica la transazione (contabilità per competenza) che quando il pagamento è effettuato o ricevuto (contabilità per cassa).

Aziende multiple

Multiple companies can be managed within the same database. Each company has its own chart of accounts, but accounts can be shared, which is useful when viewing consolidation reports. Users can view records and reports from multiple companies simultaneously but can only work on a single company’s accounting at a time.

Ambiente multivaluta

In Odoo è disponibile un ambiente multivaluta con un tasso di cambio automatizzato per facilitare le transazioni internazionali. Ogni transazione viene registrata nella valuta predefinita dell’azienda mentre per le transazioni effettuate in un’altra valuta, Odoo memorizza sia il valore nella valuta dell’azienda sia il valore nella valuta della transazione. Odoo genera utili e perdite di cambio dopo la riconciliazione dei movimenti contabili.

Filiali

Le aziende principali e le rispettive :ref:`filiali <general/companies/branches>`possono essere gestite da un singolo database condividendo la contabilità e le regole di rendicontazione:

  • il piano dei conti, la valuta principale e le imposte dell’azienda principale si applicano a tutte le filiali

  • le filiali possono gestire i propri registri e i record correlati

  • The parent company manages a common fiscal period, so its lock and closing dates apply across all branches. However, branches may set earlier lock dates if needed.

  • l’azienda principale può accedere a tutti i resoconti, le fatture, le fatture fornitore, ecc., dalle filiali mentre ogni filiale può visualizzare solo i propri dati

Nota

Il pacchetto di localizzazione fiscale è stato configurato nell’azienda principale.

Avvertimento

L’aggiunta di una filiale a un’azienda attiva le funzionalità per gestire più aziende.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina di Odoo con i vari prezzi o contatta il tuo account manager.

Reportistica

L’azienda principale effettua il consolidamento delle operazioni contabili di tutte le filiali in modo da fornire una vista centralizzata dei rendiconti finanziari, come conto economico e stato patrimoniale.

Partita IVA

Ogni azienda e filiale deve essere configurata aggiungendo le rispettive informazioni legali, compreso il numero di Partita IVA. In base alla struttura, le filiali potrebbero condividere il numero di Partita IVA dell’azienda principale o avere il proprio numero il che comporta una dichiarazione IVA comune o separata.

Una configurazione flessibile permette agli utenti di generare resoconti individuali e dichiarazioni per ogni entità se necessario.

Standard internazionali

Odoo Contabilità supporta più di 100 Paesi e fornisce funzionalità standard e meccanismi applicabili a tutte le aree. Inoltre, sono inclusi moduli specifici per Paese per soddisfare le normative contabili locali. Le localizzazioni fiscali rispettano i requisiti locali e comprendono piani dei conti, imposte o qualsiasi altro obbligo legale.

Crediti e debiti

Per impostazione predefinita, viene designato un conto per le registrazioni dei crediti e un altro per le registrazioni dei debiti. Poiché le transazioni sono collegate ai contatti, è possibile eseguire un resoconto per cliente, venditore o fornitore.

Il Partitario clienti/fornitori mostra il saldo di clienti e fornitori. Per accedervi, vai su Contabilità ‣ Rendicontazione ‣ Partitario clienti/fornitori.

Reportistica

Di seguito, i resoconti disponibili in Odoo aggiornati in tempo reale:

Rendiconti finanziari

Estratto conto

Stato patrimoniale

Conto economico

Rendiconto dei flussi di cassa

Sintesi esecutiva

Resoconto fiscale

Elenco vendite CE

Verifica

Libro mastro

Bilancio di verifica

Registri IVA

Resoconto Intrastat

Registro movimenti bancari

Partner

Partitario clienti/fornitori

Crediti esigibili

Debiti scaduti

Amministrazione

Analisi delle fatture

Analytic reporting

Traccia di audit

Utili/perdite sui cambi non realizzati

Risconto passivo

Risconto attivo

Piano di ammortamento

Spese non deducibili

Analisi budget

Margini di prodotto

Rapporto 1099

Suggerimento

Creare e personalizzare i resoconti con gli strumenti di Odoo

Resoconto fiscale

In the Tax report, Odoo computes all accounting transactions for the specific tax period and uses these totals to calculate the tax obligation.

Nota

A seconda della localizzazione del Paese, è possibile generare una versione XML del resoconto fiscale da caricare sulla piattaforma IVA dell’autorità fiscale competente.

Sincronizzazione bancaria

Il sistema di sincronizzazione bancaria si collega direttamente agli istituti bancari per importare automaticamente tutte le transazioni nel database. In questo modo è possibile avere una visione d’insieme del flusso di cassa senza dover accedere a un sistema bancario online o attendere gli estratti conto cartacei.

Valutazione del magazzino

Odoo supporta sia le valutazioni periodiche (manuali) che quelle continuee (automatizzate). I metodi disponibili sono: prezzo standard, prezzo medio, LIFO e FIFO (First-In, First-Out).

Utili non distribuiti

Gli utili non distribuiti sono la parte del reddito trattenuta da un’azienda. Odoo calcola gli utili dell’anno corrente in tempo reale, quindi non è necessario alcun registro di fine anno o rollover. Il saldo del conto economico viene automaticamente riportato nello stato patrimoniale.

Fiduciari

La modalità Società contabili può essere attivata andando su Contabilità ‣ Configurazione ‣ Impostazioni. Una volta attivata:

  • la sequenza del documento diventa modificabile su tutti i documenti

  • il campo Totale (imposte incluse) sembra velocizzare e controllare la codifica automatizzando la creazione di righe con il conto e le imposte giuste

  • i campi relativi alla Data fattura cliente/fornitore vengono precompilati al momento della codifica di una transazione

  • l’opzione Codifica rapida è disponibile per le fatture dei clienti e le fatture dei fornitori.

Diritti d’accesso contabile

Per fornire l’accesso al contabile dell’azienda aggiungilo come nuovo utente e configura i diritti di accesso appropriati nella sezione Contabilità per abilitare l’accesso ai dati finanziari dell’azienda:

  • Contabilità: Seleziona Contabile

  • Banca: consenti la convalida del conto bancario.

Nota

L’aggiunta di un contabile come nuovo utente su Odoo online è gratuita se il contabile ha già un account Odoo registrato con lo stesso indirizzo e-mail aggiunto per l’utente dell’azienda. Tuttavia, Odoo.sh and Odoo On-premise potrebbero comportare dei costi aggiuntivi per ogni utente aggiuntivo. Per maggiori informazioni sulle tariffe, consulta la pagina Odoo dedicata.

In un ambiente multiaziendale, è necessario configurare gli accessi appropriati.