Verifica numero partita IVA (VIES)

Il sistema di scambio di informazioni sull’IVA, o VIES, è uno strumento fornito dalla Commissione europea che consente di verificare la validità dei numeri di partita IVA delle aziende registrate nell’Unione europea.

La funzione di convalida dell’IVA di Odoo utilizza il VIES per verificare i numeri di partita IVA dei contatti direttamente dall’interfaccia di Odoo.

Nota

Indipendentemente dal fatto che la funzione Verifica numeri partita IVA sia abilitata o meno, Odoo controlla il formato dell’IVA di un contatto rispetto al formato previsto per i numeri IVA di quel Paese.

Verifica numero partita IVA VIES

Per attivare questa funzione, vai su Contabilità ‣ Configurazione ‣ Impostazioni. Nella sezione Imposte, attiva la funzione Verifica numeri partita IVA e fai clic su Salva.

Una volta abilitata la funzione Verifica numeri partita IVA, se il campo Partita IVA del contatto è popolato e il suo Paese è diverso da quello dell’azienda, Odoo mostra la casella di controllo Intracomunitaria valida. Odoo verifica il numero di partita IVA attraverso il VIES e seleziona o deseleziona automaticamente la casella Intracomunitaria valida a seconda della validità del numero di partita IVA.

Casella di controllo intracomunitaria valida nel record del contatto

Importante

È possibile sovrascrivere manualmente il campo Valida intracomunitaria di un contatto nel caso in cui il controllo automatico del VIES sia errato (ad esempio, se l’azienda è stata creata di recente e la sua partita IVA non è ancora presente nel VIES). Questa modifica viene registrata nelle chat per trasparenza.

Nota

Odoo può applicare automaticamente le posizioni di bilancio. Se la funzione Verifica numeri partita IVA è abilitata, tutte le posizioni di bilancio con l’obbligo di IVA abilitata richiederanno numeri partita IVA intracomunitari validi per essere applicate automaticamente.