Unisci contatti¶
L’applicazione Contatti di Odoo permette agli utenti di unire contatti duplicati senza perdere informazioni durante il processo. Tutto questo rende il database più organizzato ed evita che i contatti vengano contattati da più di un addetto alle vendite.
Unire contatti duplicati¶
Pericolo
L’unione è un’azione irreversibile. Non unire contatti a meno che non sia assolutamente certo che debbano essere combinati.
Apri l”(elenco). Seleziona due o più contatti duplicati dall’elenco e spunta la casella (a sinistra) per i contatti che devono essere uniti. In seguito, fai clic sull’icona Azioni e seleziona Unisci dal menu a tendina.
e seleziona l’icona
In seguito, si aprirà la finestra pop-up Unisci. Da qui, rileggi i dettagli dei contatti prima di confermare l’azione. Se uno dei contatti nell’elenco non dovrebbe essere unito, fai clic sull’icona (elimina) a destra del contatto.
Suggerimento
Fai clic su un contatto per aprirne il record e consulta informazioni aggiuntive.

Fai clic sul campo Contatto di destinazione e seleziona un’opzione dall’elenco a discesa. Questo campo viene impostato come predefinito sul record di contatto che è stato creato per primo nel sistema.
Dopo aver confermato le informazioni nella finestra a comparda, fai clic su Unisci contatti.
Deduplicare i contatti¶
Una volta conclusa l’operazione, appare una finestra pop-up che conferma il completamento. La finestra contiene anche il pulsante Deduplica altri contatti. La funzionalità cerca record duplicati in base ai criteri selezionati e li unisce automaticamente o dopo l’approvazione manuale.
Fai clic sul pulsante Deduplica altri contatti per aprire la finestra pop-up Deduplica contatti.
Seleziona uno o più campi da usare nella ricerca dei record duplicati. È possibile effettuare una ricerca dei contatti duplicati in base ai seguenti criteri:
E-mail
Nome
È azienda
IVA
Azienda principale
Nota
Se viene selezionato più di un campo, solo i record che hanno tutti i campi in comune verranno indicati come duplicati.
Se necessario, seleziona i criteri da usare per escludere dalla ricerca potenziali duplicati. È possibile farlo in base ai seguenti criteri:
un utente associato al contatto
movimenti contabili associati al contatto
Dopo aver confermato i criteri di ricerca, fai clic su Unisci con controllo manuale, Unisci automaticamente o Unisci tutti con elaborazione automatica.
sE SELEZIONI Unisci con controllo manuale, completa l’unione seguendo gli step di cui sopra.