Fatturazione elettronica (EDI)

Per EDI, o scambio elettronico di dati, si intende lo scambio tra aziende di documenti commerciali, come ordini di acquisto e fatture, in un formato standard. L’invio di documenti secondo uno standard EDI garantisce che il sistema che riceve il messaggio possa interpretare correttamente le informazioni. Esistono diversi formati di file EDI, disponibili a seconda del Paese dell’azienda.

La funzione EDI consente di automatizzare l’amministrazione tra aziende e può essere richiesta anche da alcuni governi per il controllo fiscale o per facilitare l’amministrazione.

La fatturazione elettronica di documenti come fatture clienti, note di credito o fatture fornitori rappresenta uno dei campi di applicazione dell’EDI.

Odoo supports, among others, the following formats.

Nome formato

Applicabilità

Factur-X (CII)

All customers

Peppol BIS Billing 3.0

All customers

XRechnung (UBL)

All customers

Fattura PA (IT)

Italian companies

CFDI (4.0)

Mexican companies

Peru UBL 2.1

Peruvian companies

SII IVA Llevanza de libros registro (ES)

Spanish companies

UBL 2.1 (Columbia)

Colombian companies

Egyptian Tax Authority

Egyptian companies

E-Invoice (IN)

Indian companies

NLCIUS (Netherlands)

Dutch companies

EHF 3.0

Norwegian companies

SG BIS Billing 3.0

Singaporean companies

A-NZ BIS Billing 3.0

All customers

Nota

  • The Factur-X (CII) format enables validation checks on the invoice and generates PDF/A-3 compliant files.

  • Every PDF generated by Odoo includes an integrated Factur-X XML file.

Configurazione

Per impostazione predefinita, il formato disponibile nella finestra di invio dipende dal Paese del cliente.

È possibile indicare un formato di fatturazione elettronica specifico per ogni cliente. Per farlo, vai su Contabilità ‣ Clienti ‣ Clienti, apri il modulo cliente, apri la scheda Contabilità e scegli il formato appropriato.

Selezione di un formato EDI per un cliente specifico

Fatturazione elettronica nazionale

In base al Paese dell’azienda (ad es., Italia, Spagna, Messico, ecc.), potrebbe essere necessario emettere documenti per la fatturazione elettronica in un formato specifico per tutte le fatture. In questo caso, puoi indicare un formato predefinito per i registri relativi alle vendite.

Per farlo, vai su Contabilità ‣ Configurazione ‣ Registri, apri il registro vendite, apri la scheda Impostazioni avanzate e attiva i formati di cui hai bisogno per il registro.

Generazione di fatture elettroniche

Da una fattura confermata, fare clic su Invia e stampa per aprire la finestra di invio. Selezionare l’opzione di fatturazione elettronica per generare e allegare il file della fattura elettronica.

L'opzione Peppol è selezionata e un file XML di fatturazione elettronica è allegato all'e-mail.

Peppol

La rete Peppol assicura lo scambio di documenti e informazioni tra imprese e autorità governative. È utilizzata principalmente per la fatturazione elettronica e i suoi punti di accesso (connettori alla rete Peppol) consentono alle imprese di scambiare documenti elettronici.

Odoo è un punto di accesso e un SMP, che consente di effettuare transazioni di fatturazione elettronica senza la necessità di inviare fatture e bollette per e-mail o per posta

Se non è ancora stato fatto, installare il modulo Peppol (account_peppol).

Importante

  • La registrazione di Peppol è gratuita e disponibile nella Comunità Odoo.

  • È possibile inviare fatture clienti e note di credito e ricevere fatture fornitori e rimborsi tramite Peppol.

  • È possibile inviare uno dei seguenti formati di documento supportati: BIS Billing 3.0, XRechnung CIUS, NLCIUS.

  • I seguenti paesi sono idonei per la registrazione di Peppol in Odoo:
    Andorra, Albania, Austria, Bosnia-Erzegovina, Belgio, Bulgaria, Svizzera, Cipro, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Estonia, Spagna, Finlandia, Francia, Regno Unito, Grecia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Islanda, Italia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Monaco, Montenegro, Macedonia del Nord, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Svezia, Slovenia, Slovacchia, San Marino, Turchia, Santa Sede (Stato della Città del Vaticano)

Registrazione

Andare su Accounting ‣ Configuration ‣ Settings. Se non avete installato il modulo Peppol, spuntate prima la casella di controllo Abilita PEPPOL e poi salva manualmente.

Installazione del modulo Peppol

Compila le seguenti informazioni.

  • Peppol EAS. Si tratta del sistema di indirizzi elettronici Peppol e di solito dipende dal paese dell’azienda. Odoo spesso lo prefigura con il codice EAS più comunemente usato nel vostro Paese. Ad esempio, il codice EAS preferito dalla maggior parte delle aziende in Belgio è 0208.

  • Peppol Endpoint. This is usually a Company Registry number or a VAT number.

  • Phone Number, including the country code (e.g., +32 in Belgium)

  • Primary contact email

Vedi anche

If you are migrating from another access point, insert the Migration key from the previous provider.

Configuration for peppol

Finally, click Validate registration. If you want to explore or demo Peppol, you can choose to register in Demo mode. Otherwise, select Live.

Peppol demo mode selection

Nota

When testing Peppol, the system parameter account_peppol.edi.mode can be changed to test. Then, a radio button appears with the option to register on the test server.

Parametri modalità test Peppol Peppol test mode selection

Now, you can request a verification code to be sent to you by clicking Verify phone number.

phone validation request verification

A text message containing a code is sent to the phone number provided to finalize the verification process.

convalida tramite telefono

Once you enter the code and click Confirm, you can see that your registration is pending activation. From this point onwards, the default journal for receiving Vendor Bills can be set.

pending application

It should be automatically activated within a day.

Suggerimento

It is also possible to manually trigger the cron that checks the registration status by going to Settings ‣ Technical ‣ Scheduled Actions ‣ PEPPOL: update participant status.

Your application status should be updated soon after you are registered on the Peppol network.

active application

Tutte le fatture clienti e fornitori possono ora essere inviate direttamente tramite la rete Peppol.

Verificare un contatto

Prima di inviare una fattura a un contatto che utilizza la rete Peppol, è necessario verificare che anch’esso sia registrato come partecipante su Peppol.

Per farlo, vai su Contabilità ‣ Clienti ‣ Clienti e apri il modulo cliente. In seguito, apri la scheda Contabilità ‣ Fatturazione elettronica, seleziona il formato corretto e assicurati che i campi codice Peppol EAS e Endpoint siano riempiti. In seguito, fai clic Verifica. Se il contatto esiste nella rete, la validità dell’endpoint Peppol è impostata su Valido.

verificare registrazione contatto

Importante

Sebbene Odoo precompili il codice EAS e il numero di endpoint in base alle informazioni disponibili per un contatto, è meglio confermare questi dettagli direttamente con il contatto.

È possibile verificare lo stato partecipante Peppol di più clienti insieme. Per farlo, vai su Contabilità ‣ Clienti ‣ Clienti e passa alla vista elenco. Scegli i clienti che vuoi verificare e poi fai clic su Azioni ‣ Verifica Peppol.

Inviare fatture

Quando sei pronto a inviare una fattura tramite Peppol, fai clic sul pulsante Salva e stampa presente sul modulo della fattura. Per mettere in coda più fatture, selezionale dalla vista elenco e fai clic su Azioni ‣ Invia e stampa. Le fatture verranno inviate in gruppo più tardi. È necessario selezionare sia la casella BIS Billing 3.0 che la casella Invia tramite PEPPOL.

Inviare una fattura Peppol

Le fatture registrate che possono essere inviate tramite Peppol sono contrassegnate come Peppol pronto. Per visualizzarle, usa il filtro Peppol pronto oppure accedi alla dashboard Contabilità e fai clic su Fatture pronte Peppol sul registro vendite corrispondente.

Filtrare le fatture Peppol pronte

Una volta inviate tramite Peppol, lo stato delle fatture passa a In elaborazione. Lo stato passa a Completata dopo che le fatture sono state consegnate con successo al punto di accesso del contatto.

Messaggio stato Peppol

Suggerimento

Per impostazione predefinita, la colonna stato di Peppol è nascosta nella vista elenco delle fatture. È possibile scegliere di visualizzarla selezionandola dalle colonne opzionali, accessibili dall’angolo in alto a destra della vista elenco delle fatture.

Un cron viene eseguito regolarmente per verificare lo stato di queste fatture. È possibile verificare lo stato prima che il cron venga eseguito facendo clic su Recupera stato fattura Peppol nel giornale vendite corrispondente sulla dashboard Contabilità.

Recuperare lo stato della fattura Peppol

Ricevere fatture fornitore

Una volta al giorno, un cron controlla se sono stati inviati nuovi documenti attraverso la rete Peppol. Questi documenti vengono importati e le fatture fornitori corrispondenti vengono create automaticamente come bozze.

Ricezione fatture fornitore Peppol

Se vuoi recuperare i documenti Peppol in entrata prima che venga eseguito il cron, puoi farlo dalla dashboard dell’app Contabilità sul registro acquisti Peppol principale configurato nelle impostazioni. È sufficiente fare clic su Recupera da Peppol.

Recuperare fatture da Peppol