Indirizzi di consegna e di fatturazione¶
Spesso le aziende hanno più sedi ed è frequente che la fattura del cliente venga inviata a un indirizzo e la consegna a un altro. La funzione Indirizzi cliente di Odoo è stata progettata per gestire questo scenario, rendendo facile specificare quale indirizzo utilizzare per ogni caso.
Vedi anche
Configurazione¶
Per specificare gli indirizzi di fatturazione di consegna di un ordine di vendita, vai su Fatture fornitore, attiva gli Indirizzi cliente e fai clic su Salva.
. Nella sezioneSui preventivi e sugli ordini di vendita ora sono presenti i campi Indirizzo di fatturazione e Indirizzo di consegna. Se nel record del contatto è presente un indirizzo di fatturazione o di consegna, per impostazione predefinita, il campo corrispondente utilizza quell’indirizzo ma è possibile utilizzare l’indirizzo di qualsiasi contatto.
Vedi anche
Per maggiori informazioni, consulta la documentazione Configurazione di un modulo di contatto.
Fatturare e spedire a indirizzi diversi¶
Gli ordini di consegna e le distinte di consegna utilizzano l’indirizzo configurato come Indirizzo di consegna sull’ordine di vendita. Per impostazione predefinita, i resoconti sulle fatture mostrano sia l’indirizzo di spedizione che quello di fatturazione per garantire al cliente che la consegna sarà effettuata all’indirizzo corretto.
Anche le e-mail possono essere destinate a indirizzi diversi. Il preventivo e l’ordine di vendita vengono inviati all’indirizzo e-mail principale del contatto ma la fattura viene inviata all’indirizzo e-mail dell’indirizzo scelto come Indirizzo di fatturazione sull’ordine di vendita.
Nota
I resoconti, come la distinta di consegna e il rendiconto della fattura, possono essere personalizzati utilizzando Studio.
Se scegli l’opzione Invia per posta quando fai clic su Invia e stampa, la fattura verrà inviata all’indirizzo di fatturazione.