Conferma ordine tramite pagamento online

L’applicazione Odoo Vendite offre ai clienti la possibilità di confermare gli ordini, tramite un pagamento online, direttamente su un ordine di vendita. Una volta che l’ordine di vendita è stato pagato elettronicamente dal cliente, il venditore collegato all’ordine di vendita riceve immediatamente una notifica di conferma dell’ordine.

Attivare i pagamenti online

Per far sì che i clienti confermino gli ordini con un pagamento online, è necessario attivare l’impostazione Pagamento online.

Per attivare la funzione Pagamento online, accedi al modulo Vendite ‣ Configurazione ‣ Impostazioni, scorri verso la sezione Preventivi e ordini, seleziona la casella accanto alla funzione Pagamento online e fai clic su Salva.

L'impostazione del pagamento online nell'applicazione Odoo Vendite.

Sotto l’opzione Pagamento online nella pagina Impostazioni del modulo Vendite c’è il campo Validità predefinita preventivo. In questo campo è possibile aggiungere un numero specifico di giorni per la validità predefinita dei preventivi.

Per attivare questa funzione su un preventivo standard, fai clic sulla casella di controllo dell’opzione Pagamento, situata nel campo Conferma online, nella scheda Altre informazioni.

L'impostazione pagamento online su un preventivo standard in Odoo Vendite.

Per attivare questa funzione su un modello di preventivo, fai clic sulla casella di controllo dell’opzione Pagamento, situata nel campo Conferma online del modulo del modello di preventivo.

L'impostazione pagamento online sui moduli di modello di preventivo in Odoo Vendite.

Fornitori di pagamento

Dopo aver attivato la funzione Pagamento online, appare un link per configurare i Fornitori di pagamento.

Facendo clic su questo link si apre una pagina separata dal titolo Fornitori di pagamento, in cui è possibile abilitare, personalizzare e pubblicare un’ampia gamma di fornitori di pagamento.

Pagina fornitori di pagamento in Odoo Vendite.

Vedi anche

Online payments

Registra un pagamento

Dopo aver aperto i preventivi nel portale clienti, i clienti possono cliccare su Accetta e paga per confermare l’ordine con un pagamento online.

Il pulsante accetta e paga su un preventivo online in Odoo Vendite.

Dopo aver fatto clic su Accetta e paga, ai clienti viene presentata la finestra pop-up Convalida ordine contenente diverse opzioni per effettuare il pagamento online, nella sezione Paga con.

Come registrare un pagamento nella finestra pop-up convalida ordine in Odoo Vendite.

Nota

Odoo offrirà solo opzioni di pagamento nella finestra pop-up Convalida ordine pubblicate e configurate nella pagina Fornitori di pagamento.

Una volta selezionato il metodo di pagamento desiderato, il cliente farà clic sul pulsante Paga nella finestra pop-up per confermare l’ordine. Odoo notifica immediatamente all’addetto vendite assegnato la conferma dell’ordine con un pagamento online.

Esempio di notifica che appare nel chatter quando viene effettuato un pagamento online.