Collegare Microsoft Outlook 365 a Odoo utilizzando Azure OAuth

Odoo è compatibile con l’OAuth Azure di Microsoft per Microsoft 365. Per inviare e ricevere e-mail sicure da un dominio personalizzato, tutto ciò di cui hai bisogno è configurare alcune impostazioni nella piattaforma Azure e nel backend del database Odoo. La configurazione funziona sia con un’indirizzo e-mail personale che un’indirizzo creato da un dominio personalizzato.

Configurazione nel portale Microsoft Azure

Creare una nuova applicazione

Per iniziare, apri il Portale Microsoft’s Azure. Accedi con l’account Microsoft Outlook Office 365 se ne hai uno, oppure accedi con un account Microsoft. Un utente con accesso amministrativo alle impostazioni di Azure dovrà connettersi ed eseguire la seguente configurazione. In seguito, accedi alla sezione nominata Gestisci ID Microsoft Entra (ufficialmente Azure Active Directory).

Ora, fai clic sul pulsante Aggiungi (+), situato nel menu in alto e seleziona Registrazione app. Nella finestra Registra un’applicazione, rinomina il campo Nome in Odoo o qualcosa di riconoscibile. Nella sezione Tipi di account supportati seleziona Account in qualsiasi directory organizzativa (qualsiasi directory Microsoft Entra ID - Multitenant) e account Microsoft (ad es. Skype, Xbox).

Under the Redirect URL section, select Web as the platform, and then input https://<web base url>/microsoft_outlook/confirm in the URL field. The web.base.url is subject to change depending on the URL used to log in to the database.

Nota

The documentation about the web.base.url explains how to freeze a unique URL. It is also possible to add different redirect URLs on the Microsoft app.

After the URL has been added to the field, Register the application, so it is created.

Autorizzazioni API

Le Autorizzazioni API possono essere configurate in seguito. Odoo avrà bisogno di autorizzazioni API per poter leggere (IMAP) e inviare (SMTP) e-mail nella configurazione Microsoft 365. Per prima cosa, fai clic sul link Autorizzazioni API situato nella barra menu a sinistra. In seguito, fai clic sul pulsante (+) Aggiungi autorizzazione e seleziona Microsoft Graph sotto API Microsoft più utilizzate. In seguito, seleziona l’opzione Autorizzazioni delegate.

Nella barra di ricerca, digita Delegated permissions e fai clic su Add permissions per ognuno:

  • SMTP.Send

  • IMAP.AccessAsUser.All

Nota

L’autorizzazione User.Read verrà aggiunta per impsotazione predefinita.

Le autorizzazioni API necessarie per l'integrazione Odoo sono elencate in Microsoft Graph.

Assegnare utenti e gruppi

Dopo aver aggiunto le autorizzazioni API, torna alla Panoramica della Applicazione nella parte alta del menu laterale di sinistra.

Ora, aggiungi utenti all’applicazione. Nella scheda Essentials, fai clic sul link rinominato Applicazione gestita nella directory locale oppure sull’ultima opzione in fondo a destra della tabella.

Aggiungi utenti/gruppi facendo clic sull'applicazione di gestione nel link della directory locale per l'applicazione creata.

Nel menu laterale di sinistra, seleziona Utenti e gruppi. In seguito, fai clic su (+) Aggiungi utente/gruppo. In base all’account, è possibile aggiungere un Gruppo e un Utente, oppure solo Utenti. Gli account personali consentono di aggiungere solo Utenti.

Sotto la sezione Utenti o Gruppi, fai clic su Nessuno selezionato e aggiungi gli utenti o gruppi di utenti che invieranno e-mail dall” account Microsoft in Odoo. Aggiungi utenti/gruppi, fai clic su Seleziona e poi Assegna all’applicazione.

Creare credenziali

Una volta configurata l’app Microsoft Azure, è necessario creare delle credenziali per la configurazione di Odoo che includono l” ID client e il Segreto client. Per iniziare, l” ID client può essere copiato dalla pagina Panoramica dell’app. L” ID client o l” ID applicazione si trova nel campo Visualizza nome nella panoramica Essentials dell’app.

ID applicazione/client situato nella panoramica dell'app.

In seguito, è necessario recuperare il Valore segreto client. Per ottenere il valore, fai clic su Certificati e segreti nel menu laterale a sinistra. In seguito, bisogna generare un Segreto client. Per farlo, fai clic sul pulsante (+) Nuovo segreto client.

In una finestra sulla destra apparirà il pulsante Aggiungi segreto client. Nel campo Descrizione scrivi Odoo Fetchmail o qualcosa di riconoscibile e configura la data di scadenza.

Importante

Sarà necessario produrre e configurare un nuovo Segreto client se il primo scade. In questo caso, potrebbe verificarsi un’interruzione del servizio quindi la data di scadenza dovrebbe essere impostata alla data più lontana possibile.

In seguito, fai clic su Aggiungi quando inserisci i due valori. Verranno creati un Valore segreto client e un ID segreto. È importante copiare il Valore o il Valore segreto client in un blocco note in quanto verrà crittografato una volta chiusa la pagina. L” ID segreto non è necessario.

Valore segreto client o Valore nelle credenziali dell'app.

Dopo avere eseguito questi step, i seguenti elementi saranno pronti per essere configurati in Odoo:

  • un ID client (ID client o ID Applicazione)

  • Un segreto client (Valore o Valore segreto client)

La configurazione lato Portale Microsoft Azure sarà così completa.

Installazione in Odoo

Inserire le credenziali Microsoft Outlook

Per prima cosa, apri il database Odoo e accedi al modulo App. In seguito, elimina il filtro App dalla barra di ricerca e digita Outlook. Infine, installa il modulo chiamato Microsoft Outlook.

Successivamente, vai su Impostazioni ‣ Impostazioni generali e nella sezione Comunicazioni assicurati che la casella per Server e-mail personalizzate sia spuntata. Così facendo, spunterà una nuova opzione per le credenziali Outlook.

Salva i progressi.

In seguito, copia e incolla l” ID client (ID applicazione) e il Segreto client (Valore segreto client) nei rispettivi campi e Salva le impostazioni.

Credenziali Outlook nelle Impostazioni generali di Odoo.

Configurare server e-mail in uscita

Nella pagina Impostazioni generali, nella sezione Server e-mail personalizzate, fai clic sul link Server e-mail in uscita per configurare l’account Microsoft.

Crea un nuovo server e-mail e spunta la casella per Outlook. La prossima tappa sarà compilare il Nome (può essere qualsiasi cosa) e il Nome utente dell’e-mail Microsoft Outlook.

If the From Filter field is empty, enter either a domain or email address.

In seguito, fai clic su Collega il tuo account Outlook.

Si aprirà una nuova finestra da Microsoft per completare il processo di autorizzazione. Seleziona l’indirizzo e-mail appropriato che stai configurando in Odoo.

Pagina autorizzazioni per garantire l'accesso tra l'app appena creata e Odoo.

In seguito, autorizza Odoo ad accedere all’account Microsoft facendo clic su . La pagina tornerà al nuovo Server e-mail in uscita appena configurato in Odoo. La configurazione carica automaticamente il token in Odoo e apparirà in verde un tag dal titolo Token Outlook valido.

Indicatore token Outlook valido.

Infine, fai clic su Prova connessione. Dovrebbe apparire un messaggio di conferma. Ora è possibile inviare e-mail sicure dal database Odoo attraverso Microsoft Outlook utilizzando l’autenticazione OAuth.

Configurazione con un signolo server e-mail in uscita

La configurazione di un singolo server in uscita è quella più semplice disponibile per Microsoft Azure e non richiede diritti di accesso aggiuntivi per gli utenti del database.

Verrà utilizzato un indirizzo e-mail generico per inviare e-mail a tutti gli utenti nel database. Ad esempio, potrebbe essere configurato con un alias notifiche (notifiche@esempio.com) o contatto (contatto@esempio.com). L’indirizzo dovrebbe essere configurato come Filtro mittente sul server. L’indirizzo deve corrispondere anche alla combinazione chiave {mail.default.from}@{mail.catchall.domain} nei parametri di sistema.

Vedi anche

Visit the From Filtering documentation for more information.

Nota

È possibile accedere ai Parametri di sistema attivando la Modalità sviluppatore (modalità di debug) in Impostazioni ‣ Funzioni tecniche ‣ Parametri ‣ Parametri di sistema.

Quando utilizzi questa configurazione, ogni e-mail inviata dal database utilizzerà l’indirizzo della casella e-mail notifiche configurata. Tuttavia, è bene tenere a mente che il nome del mittente apparirà ma l’indirizzo e-mail sarà diverso:

Nome del mittente reale con e-mail statica.

Example

Configurazione di un server e-mail in uscita singolo:

  • Nome utente (login) server e-mail in uscita = notifiche@esempio.com

  • Filtro mittente server e-mail in uscita = notifiche@esempio.com

  • mail.catchall.domain nei parametri di sistema = example.com

  • mail.default.from nei parametri di sistema = notifiche

Configurazione specifica per l’utente (utenti multipli)

Oltre ad un server e-mail generico, è possibile configurare server e-mail individuali per gli utenti di un database. Tali indirizzi e-mail devono essere configurati come Filtro mittente su ogni singolo server affinché la configurazione funzioni.

Questa configurazione è quella più difficile tra le due configurazioni di Microsoft Azure e richiede che tutti gli utenti configurati con i server e-mail abbiano i diritti di accesso alle impostazioni per stabilire una connessione al server e-mail.

Imposta

Ogni utente deve avere un server e-mail separato configurato. Il Filtro mittente deve essere configurato così che solo l’e-mail dell’utente verrà inviata da quel server. In altre parole, solo un utente con un indirizzo e-mail che corrisponde al Filtro mittente può usare il server.

Vedi anche

Visit the From Filtering documentation for more information.

Un s:ref:server fallback <azure_oauth/notifications> deve essere configurato per consentire l’invio di notifiche. Il Filtro mittente del server dovrebbe avere il valore del {mail.default.from}@{mail.catchall.domain}.

Nota

È possibile accedere ai Parametri di sistema attivando la Modalità sviluppatore (modalità di debug) in Impostazioni ‣ Funzioni tecniche ‣ Parametri ‣ Parametri di sistema.

Importante

La configurazione del server e-mail transazionale può funzionare insieme con un server e-mail di massa in uscita. Il Filtro mittente per il server e-mail di massa può essere vuoto ma è necessario per essere aggiunto nelle impostazioni dell’applicazione Email Marketing.

Vedi anche

For more information on setting the mass-mailing email server visit Sending emails with an external SMTP server.

Example

Configurazione server e-mail in uscita con più utenti:

  • Utente n.1 casella e-mail
    • Nome utente n.1 (login) server e-mail in uscita = john@esempio.com

    • Filtro mittente n.1 ` server e-mail in uscita = `john@esempio.com

  • Utente n.2 casella di posta
    • Nome utente n.1 (login) server e-mail in uscita = jane@esempio.com

    • Filtro mittente n.2 ` server e-mail in uscita = `john@esempio.com

  • Notifiche casella di posta
    • Nome utente (login) n.3 server e-mail in uscita = notifiche@esempio.com

    • Filtro mittente n.3 server e-mail in uscita = notifiche@esempio.com

  • Parametri di sistema
    • mail.catchall.domain nei parametri di sistema = example.com

    • mail.default.from nei parametri di sistema = notifiche

Configurare server e-mail in entrata

L’account in entrata deve avere le stesse impostazioni dell’account in uscita. Apri la sezione Server e-mail in entrata nelle Funzioni tecniche e Crea una nuova configurazione. Spunta o seleziona il pulsante accanto a Autenticazione OAuth Outlook e inserisci il nome utente Microsoft Outlook. Fai clic su Collega account Outlook. Comparirà il messaggio: Token Outlook valido Ora Prova e conferma l’account. L’account sarà pronto per ricevere e-mail nel database Odoo.