Fatture fornitore

In Odoo, le fatture fornitore possono essere registrate sia manualmente che automaticamente. Il resoconto sui debiti scaduti fornisce una panoramica di tutte le fatture fornitore in sospeso per aiutarti a garantire pagamenti puntuali degli importi corretti.

Creazione fatture fornitore

Manuale

Per creare una fattura fornitore manualmente, vai su Contabilità ‣ Fornitori ‣ Fatture fornitore e fai clic su Nuova.

Suggerimento

In alternativa, è possibile creare una fattura fornitore dalla dashboard del modulo Contabilità:

  • either click Create Manually on the Vendor Bills journal;

  • oppure fai clic sull’icona (ellissi verticale) del registro Fatture fornitore ` e poi su :guilabel:`Fattura fornitore nella sezione Nuova.

Automaticamente

Vendor bills can be automatically created by sending an email to an email alias associated with the purchase journal, or by uploading a PDF.

Nota

  • Una volta caricata la fattura, il documento PDF appare sul lato destro dello schermo, facilitando la compilazione delle informazioni sulla fattura.

  • Bills can be digitized for automatic completion and matched with purchase orders to replace OCR-detected data with the existing purchase order’s details.

  • Services such as digitizing scanned or PDF vendor bills in Odoo require In-App Purchase (IAP) credit or tokens.

Completamente fatture fornitore

Sia che la fattura fornitore venga creata manualmente o automaticamente, accertati che i seguenti campi siano compilati in modo appropriato:

  • Fornitore: Odoo inserisce automaticamente alcune informazioni basandosi sulle informazioni presenti nel record del contatto del fornitore e sugli ordini di acquisto e le fatture precedenti.

  • Riferimento fattura/ricevuta: aggiungi il riferimento all’ordine di vendita indicato dal fornitore. Questo campo viene utilizzato per abbinare i prodotti quando vengono ricevuti.

  • Autocompletamento: seleziona una fattura/ordine di acquisto passato per completare il documento automaticamente. Il campo Fornitore dovrebbe essere completato prima di completare questo campo.

  • Data fattura: seleziona la data di emissione del documento.

  • Data contabile: aggiorna la data di registrazione contabile del documento se necessario.

  • Riferimento pagamento: il campo Promemoria include automaticamente il riferimento del pagamento una volta che il pagamento viene registrato.

  • Banca del beneficiario: indica il numero di conto sui cui effettuare il pagamento. Questo campo è richiesto quando si paga tramite file di pagamenti raggruppati (come NACHA e SEPA).

  • È necessario specificare una Scadenza o i Termini di pagamento per il pagamento della fattura fornitore.

  • Registro: scegli in quale registro registrare la fattura fornitore e in quale valuta.

Nota

Possono essere emesse più fatture per lo stesso ordine d’acquisto se un ordine non è stato ancora evaso e il fornitore invia le fatture man mano che i prodotti vengono spediti o se il fornitore invia fatture parziali o richiede un acconto. In questo caso, più fatture possono avere lo stesso Riferimento fattura.

Conferma fatture fornitore

Fai clic su Conferma quando il documento è completato. Lo stato cambia in Confermata e viene generata una registrazione contabile basata sulle informazioni della fattura del fornitore. Al momento della conferma, Odoo assegna a ogni fattura del fornitore un numero univoco da una sequenza definita.

Nota

Una volta confermata, una fattura fornitore non può più essere aggiornata. Fai clic su Reimposta a bozza se sono necessarie modifiche.

Pagamento e riconciliazione

To register a payment, click on Register Payment. In the Register Payment window, select the Journal, the Payment Method, the Amount, and the Currency.

Quando l” Importo pagato è inferiore all’importo totale rimanente sulla fattura fornitore, il pagamento è parziale e il campo Differenza di pagamento visualizza il saldo rimanente.

Il campo Promemoria viene riempito automaticamente se il Riferimento del pagamento è stato impostato correttamente sulla fattura del fornitore. Se il campo è vuoto, seleziona il numero di fattura del fornitore come riferimento.

In seguito, fai clic su Crea pagamento. Sulla fattura apparirà il banner In pagamento/Parziale fino alla riconciliazione e lo stato si aggiorna in Pagato.

Resoconto debiti scaduti

Per avere una panoramica delle fatture aperte dei fornitori e delle relative date di scadenza, vai su Contabilità ‣ Rendicontazione ‣ Debiti scaduti.

Fai clic sull’icona (freccia destra) accanto a un fornitore per visualizzare i dettagli di tutte le fatture in sospeso, comprese le date di scadenza e gli importi.

Nota

Fai clic su PDF o XLSX per generare un file PDF o XLSX.