Multi-azienda

In Odoo, possono coesistere varie aziende in un unico database. Ciò consente di condividere alcuni dati fra le varie aziende pur mantenendo le entità separate.

Prima di decidere se utilizzare la funzionalità multi-azienda, è necessario configurare vari fattori.

Importante

La funzionalità aziende multiple è disponibile solo per i database Una app gratuita* oppure con i piani Personalizzati.

Accedere a più aziende

L’elenco di aziende accessibili da un dipendente in un multi-company database è accessibile nella parte in alto a destra del menu Odoo principale, dove vengono elencate le aziende attive. Fai clic sul nome dell’azienda per visualizzare un elenco delle aziende consentite. Per passare a un’altra azienda, fai clic sul nome della stessa nel menu a tendina. Per attivare più aziende insieme, spunta le caselle accanto ai nomi delle aziende stesse.

Esempio dell'elenco di aziende a cui un utente ha accesso quando loggato in un database.

Un esempio di utente con accesso a varie aziende. L’azienda attuale è MyCompany (San Francisco), mentre è attiva anche My Company (Chicago).

Nota

Il database potrebbe aggiornarsi dopo aver spuntato le caselle,

Più aziende attive

Se più di un’azienda risulta attiva, una di esse viene evidenziata in viola ed elencata nella barra menu. Questa è considerata l’azienda corrente.

Quando crei un nuovo record, l’azienda attuale viene aggiunta al record nel campo Azienda, ad eccezione delle seguenti circostanze:

  • il campo Azienda per un nuovo prodotto o contatto viene lasciato vuoto;

  • Se nel sistema esiste già un documento correlato, il campo Azienda nel nuovo record fa riferimento alla stessa azienda.

Example

Mitchell Admin ha più aziende attive ma l’azienda attuale è My Company (Chicago). Quando crea un nuovo record per un prodotto, il campo Azienda viene lasciato vuoto per impostazione predefinita.

Quando viene creato un nuovo team di vendita, il campo Azienda viene compilato automaticamente con My Company (Chicago).

Condividere dati

In un multi-company database, alcuni record possono essere utilizzati da tutte le aziende (o diverse, in base ai permessi).

Prodotti

In un multi-company database, i nuovi prodotti sono creati con il campo Azienda vuoto di default. Se il campo Azienda resta vuoto, il prodotto viene condiviso in tutte le aziende.

Contatti

Come i prodotti, anche i record dei contatti vengono condivisi fra le varie aziende per impostazione predefinita. Per limitare l’accesso a una sola azienda, fai clic sul campo Azienda nel modulo del contatto e seleziona l’azienda a cui assegnarlo.

Transazioni interaziendali

La funzione Transazioni interaziendali consente a un’azienda del database di vendere o acquistare beni e servizi da un’altra azienda dello stesso database. I documenti di contropartita per gli ordini e le fatture possono essere generati e sincronizzati automaticamente, a seconda delle impostazioni di configurazione.

Avvertimento

Per garantire che le transazioni interaziendali vengano gestite correttamente, alcune configurazioni come posizioni di bilancio e localizzazioni devono essere impostate con attenzione. Vedi Transazioni interaziendali per maggiori informazioni.

Casi d’uso

Aziende multinazionali

Una catena multinazionale di vendita al dettaglio, che opera negli Stati Uniti e in Canada, ha bisogno di gestire le transazioni in valuta USD e CAD.

Inoltre, poiché i due Paesi hanno leggi e normative fiscali diverse, è nell’interesse del cliente utilizzare la funzione multiaziendale.

In questo modo è possibile effettuare le transazioni interaziendali necessarie per gestire i movimenti di magazzino attraverso i confini internazionali, semplificando al contempo le vendite ai clienti di entrambi i Paesi nella loro valuta.

Processi separati

Una piccola azienda di mobili sta sviluppando una nuova linea di prodotti che richiede un processo di approvvigionamento, magazzino e produzione separati. I nuovi prodotti sono drasticamente diversi dal catalogo esistente. L’azienda sta pensando di utilizzare la funzione multi-azienda per trattare questa nuova linea come un’entità diversa.

Per evitare che il database diventi eccessivamente complesso, l’azienda di mobili non ha bisogno di aggiungere un’azienda completamente nuova. Può invece sfruttare le funzionalità esistenti, come contabilità analitica e i magazzini multipli, per gestire la nuova linea di prodotti, senza dover complicare eccessivamente le transazioni.

Limitazioni

In alcuni casi, un multi-company database potrebbe non essere la migliore opzione per via di potenziali limiti.

Diritti di accesso

I diritti di accesso di un utente sono configurati a livello di database. Se un utente ha accesso a più di un’azienda in un multi-company database, i suoi diritti di accesso sono gli stessi per ogni azienda.

Record condivisi

I record individuali vengono condivisi tra tutte le aziende oppure appartengono a una sola azienda.

Reportistica in PDF

Alcune personalizzazioni, in particolare per i resoconti in PDF, si applicano a tutte le aziende. Non è sempre possibile separare i resoconti per le singole aziende.