Piani di abbonamento

Subscription plans are quotation templates used to preconfigure quotations with subscription products. Use subscription plans to quickly create subscription orders.

Configurare piani abbonamento

Per configurare i piani di abbonamento, vai su Abbonamenti ‣ Configurazione ‣ Piani. Successivamente, fai clic su Nuovo per creare un nuovo piano o selezionare un piano esistente per modificarlo.

Dato che l’app Odoo Abbonamenti è strettamente integrata con l’app Vendite, i piani di abbonamento utilizzano lo stesso modulo dei modelli di preventivo.

Modulo configurazione piano abbonamento (modello preventivo).

Il modulo del piano di abbonamento contiene le seguenti opzioni:

  • Nome: inserisci un nome per il piano di abbonamento nella parte superiore della pagina.

  • Il preventivo scade dopo: inserisci il numero di giorni dopo i quali l’offerta scade, a partire dal giorno in cui l’offerta viene inviata al cliente. Lascia questo campo vuoto per non far scadere mai l’offerta.

  • Conferma online: seleziona le caselle accanto a Firma o Pagamento per consentire al cliente di confermare l’ordine di abbonamento firmando o pagando il preventivo. Attiva entrambe le opzioni per lasciare la scelta al cliente. Non abilitare nessuna delle due opzioni per confermare l’offerta solo nel backend.

  • E-mail di conferma: seleziona un modello e-mail per l’e-mail di conferma che viene inviata automaticamente al cliente dopo la conferma del preventivo. Lascia questo campo vuoto per non inviare nulla.

    • Per creare un nuovo modello e-mail, inserisci un nome per il modello e poi fai clic su Crea e modifica.

    • Per modificare un modello e-mail esistente, selezionane uno dal menu a discesa e poi fai clic sulla freccia Collegamento interno alla fine della riga.

  • Ricorrenza: selezionare il periodo di ricorrenza utilizzato per il piano. I periodi di ricorrenza disponibili sono gli stessi configurati in Abbonamenti ‣ Configurazione ‣ Periodi di ricorrenza.

Al momento della selezione di una Ricorrenza, il modello di preventivo diventerà un piano di abbonamento e verranno abilitate le seguenti opzioni aggiuntive:

  • Durata: scegli se il piano di abbonamento non ha una data di scadenza (Per sempre) o una durata Fissa.

    • Se la durata è Per sempre, il piano di abbonamento si rinnoverà continuamente finché il cliente o l’azienda non lo termineranno manualmente.

    • Se la durata è Fissa, inserisci una data nel campo Fine dopo, che determina il periodo di tempo dopo il quale l’abbonamento terminerà automaticamente.

  • Chiudibile in autonomia: spunta la casella per permettere al cliente di chiudere l’abbonamento dal a:doc:portale clienti </applications/websites/ecommerce/customer_accounts>.

  • Chiusura automatica: inserisci il numero di giorni dopo i quali gli abbonamenti non pagati oltre la data di scadenza vengono chiusi automaticamente.

  • Registro fatturazione: seleziona il registro contabile in cui vengono registrate le fatture per questo piano di abbonamento. Lascia il campo vuoto per utilizzare il registro vendite con la sequenza più bassa.

Piano abbonamento con ricorrenza selezionata.

Nella scheda Righe, crea le righe d’ordine per il preventivo. Fai clic su Aggiungi un prodotto, seleziona un prodotto da includere nel piano, poi inserisci una Quantità e una Unità di misura. Aggiungi tutti i prodotti desiderati alle righe dell’ordine.

Nella scheda Prodotti opzionali, inserisci tutti i prodotti opzionali che il cliente può aggiungere al suo preventivo prima di confermare l’ordine.

Se il piano di abbonamento ha dei termini e condizioni unici, aggiungili nella scheda Termini e condizioni. Se in un piano sono specificate delle condizioni, queste verranno utilizzate al posto dei termini e delle condizioni predefiniti impostati nelle impostazioni dell’applicazione Vendite.

Scheda Termini e condizioni piano abbonamento.

Inserire piani abbonamenti nei preventivi

È possibile creare preventivi per prodotti di tipo abbonamento sia dall’app Abbonamenti che dall’app Vendite.

Dalla dashboard Abbonamenti, fai clic su Nuovo per creare un nuovo preventivo. In seguito, seleziona un piano di abbonamento nel campo Piano abbonamento.

La Ricorrenza, i prodotti e altre informazioni del piano vengono inserite automaticamente. In seguito, il preventivo può essere modificato se necessario.

Dalla dashboard Vendite, fai clic su Nuovo per creare un nuovo preventivo. In seguito, seleziona un piano di abbonamento nel campo Modello preventivo.

Tutti gli ordini relativi ad abbonamenti appariranno nella dashboard Abbonamenti indipendentemente dal modulo in cui sono stati creati.