Italia

Configurazione

Installa i seguenti moduli per ottenere tutte le funzionalità della localizzazione italiana:

Nome

Nome tecnico

Descrizione

Italia - Contabilità

l10n_it

Pacchetto localizzazione fiscale predefinito

Italia - Fatturazione Elettronica

l10n_it_edi

Implementazione fattura elettronica

Italia - Fatturazione Elettronica

l10n_it_edi_withholding

Ritenuta d’acconto fattura elettronica

Italia - Rendiconti Contabili

l10n_it_reports

Rendiconti specifici del Paese

Italia - DDT stock

l10n_it_stock_ddt

Documento di Trasporto (DDT)

Moduli per la localizzazione italiana

Informazioni aziendali

La configurazione delle informazioni aziendali consente di impostare il database contabile in maniera appropriata. Per aggiungere informazioni, vai su Impostazioni ‣ Impostazioni generali e fai clic su Aggiorna informazioni nella sezione Aziende. Da qui, riempi i seguenti campi:

  • Indirizzo: l’indirizzo dell’azienda;

  • Partita IVA: partita IVA dell’azienda;

  • Codice Fiscale: codice fiscale dell’azienda;

  • Regime fiscale: regime fiscale dell’azienda.

Informazioni aziendali da fornire

Fatturazione elettronica

L”SdI è il sistema di fatturazione elettronica utilizzato in Italia che consente di inviare e ricevere fatture elettroniche. I documenti devono essere in formato XML ed essere convalidati ufficialmente dal sistema prima di essere consegnati.

Per essere in grado di ricevere fatture e notifiche, è necessario informare l”SdI circa l’invio e l’elaborazione dei file dell’utente da parte di Odoo. Per farlo, bisogna configurare il Codice Destinatario Odoo dal portale dell” Agenzia Delle Entrate.

  1. Accedi alla pagina https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/;

  2. Vai alla sezione Fatture e Corrispettivi;

  3. Imposta l’utente come entità legale per il numero di partita IVA di cui vuoi configurare l’indirizzo elettroncio;

  4. Inserisci il Codice Destinatario K95IV18 di Odoo nella sezione Servizi Disponibili ‣ Fatturazione Elettronica ‣ Registrazione dell’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche e conferma.

Interscambio di dati elettronici (EDI)

Per la localizzazione italiana, Odoo usa il formato EDI FatturaPA utilizzato nei registri predefiniti. Una volta configurata l’autorizzazione per l’elaborazione dei file, tutte le fatture vengono inviate automaticamente.

Puoi controllare lo stato attuale di una fattura dal campo Fatturazione elettronica. Il file XML viene memorizzato nel chatter relativo alla fattura.

Stato fatturazione elettronica (in attesa di conferma)

Autorizzazione elaborazione file (Odoo)

Dato che i file vengono trasmessi attraverso il server di Odoo, prima di essere inviati all” SdI o ricevuti dal tuo database, è necessario autorizzare Odoo a elaborare i file del database stesso. Per farlo, vai su Contabilità ‣ Configurazione ‣ Impostazioni ‣ Fatturazione elettronica documenti.

Tre sono le modalità disponibili:

Demo

Questa modalità simula un ambiente nel quale le fatture vengono inviate al governo. Le fatture devono essere scaricate manualmente come file XML e caricate sul sito web dell” Agenzia delle Entrate.

Test (sperimentale)

In questa modalità le fatture vengono inviate ad un servizio non di produzione (test) messo a disposizione dall” Agenzia delle Entrate. Salvando le impostazioni, tutte le aziende presenti nel database vengono invitate ad utilizzare questa configurazione.

Ufficiale

Si tratta di una modalità di produzione che invia le tue fatture direttamente all” Agenzia delle Entrate.

Una volta selezionata una delle modalità, è necessario accettare i termini e condizioni spuntando la voce Consenti a Odoo di elaborare le fatture per poi fare clic su Salva. Ora puoi registrare tutte le operazioni nell’app Contabilità.

Avvertimento

La scelta della modalità Test (sperimentale) o Ufficiale è irrevocabile. Se selezioni la modalità Ufficiale, non sarà possibile selezionare le modalità Test (sperimentale) o Demo, lo stesso vale per Test (sperimentale). Consigliamo di creare un database dedicato esclusivamente ai test.

Nota

In modalità Test (sperimentale), tutte le fatture inviate devono avere un partner che utilizza uno dei seguenti Codice Destinatario fittizi forniti dall” Agenzia Delle Entrate: 0803HR0 - N8MIMM9 - X9XX79Z. Qualsiasi Codice Destinario vero di produzione, appartenete ai clienti, non verrà considerato valido dal servizio di test.

Opzioni di fatturazione elettronica dei documenti in Italia

Configurazione delle imposte

Molte delle funzionalità per la fatturazione elettronica vengono implementate utilizzando il regime fiscale di Odoo. È molto importante configurare adeguatamente le imposte per generare fatture in maniera corretta e gestire altri casi di fatturazione. Ad esempio, per l” inversione contabile è necessario configurare impostazioni specifiche. Infatti, in questo caso, il venditore non deve addebitare l’IVA al cliente ma è il cliente a pagare autonomamente l’IVA stessa al governo. Vi sono due tipi principali:

Inversione contabile esterna

Fatture

Per creare una fattura di esportazione, assicurati che le righe della fattura utilizzino tutte un’imposta configurata per l” inversione contabile. La localizzazione italiana contiene un esempio di imposta per l’inversione contabile per l’esportazione nell’UE da utilizzare come riferimento (0% UE, etichetta fattura 00eu), che puoi trovare in Contabilità ‣ Configurazione ‣ Imposte. Le esportazioni sono esenti da IVA e quindi le tasse per l” inversione contabile richiedono che l’opzione Ha sgravio fiscale (Italia) sia spuntata, con entrambi i campi Tipo di sgravio e Riferimento normativo compilati.

Impostazioni inversione contabile esterna

Nota

Se hai bisogno di utilizzare un altro tipo di Sgravio fai clic su Azione ‣ Duplica nel menu delle imposte per creare una copia di un’imposta simile già esistente. In seguito, seleziona un altro Sgravio e Salva. Ripeti il processo tutte le volte che hai bisogno di tipi diversi di tasse per Sgravi.

Suggerimento

Rinomina le imposte dal campo Nome secondo il tipo di Sgravio per differenziarle facilmente.

Sulla tua fattura, seleziona l’imposta corrispondente di cui hai bisogno nel campo Imposte. Puoi trovare le seguenti informazioni aggiuntive aprendo il file XML della fattura emessa:

  • Indirizzo SdI (Codice Destinatario): deve essere compilato sia per l”UE che fuori l’UE;

  • ID Paese: deve contenere il Paese del venditore straniero nel codice a due lettere ISO (Alpha-2) (ad es., IT per l””Italia”);

  • CAP: deve essere riempito con 00000;

  • Partita Iva (Numero partita IVA): deve contenere il numero di partita IVA per le aziende EU e OO99999999999 (lettera “O” doppia, non “zero”) per le aziende non-UE. In caso di clienti privati privi di numero di partita IVA utilizza 0000000;

  • Codice Fiscale: per le società estere prive di un Codice Fiscale vero , qualsiasi identificatore riconoscibile è valido.

Nota

Odoo non supporta l’invio di file XML modificati dall’utente.

Per le fatture è possibile individuare vari tipi di configurazione grazie al codice Tipo Documento:

  • TD02 - Acconti;

  • TDO7 - Fattura semplificata;

  • TD08 - Nota di credito semplificata;

  • TD09 - Nota di debito semplificata;

  • TD24 - Fattura differita.

Acconti.

Le fatture d” acconto vengono importate/esportate con un codice Tipo Documento TDO2 diverso rispetto a fatture regolari. Dopo aver importato la fattura viene creata una fattura fornitore regolare.

Odoo esporta le registrazioni come TD02 se vengono rispettate le seguenti condizioni:

  • È una fattura;

  • Tutte le righe della fattura vengono collegate alle righe dell’ordine di vendita che hanno il valore is_downpayment impostato su Vero.

Fatture fornitore

Le aziende italiane che comprano beni o servizi in qualsiasi Paese appartenente all’Unione Europea (o servizi da Paesi non-EU) devono dichiarare all” Agenzia delle Entrate le informazioni presenti nella fattura ricevuta. Tale operazione consente di completare la fattura con le informazioni relative alle imposte e inviarla. Il venditore deve essere configurato come Cedente/Prestatore e l’acquirente come Cessionario/Committente. Nel documento XML della fattura fornitore, quest’ultimo sarà identificato come Cedente/Prestatore e la tua azienda in qualità di Cessionario/Committente.

Nota

Le fatture autofatturate o le integrazioni delle fatture IVA devono essere emesse e inviate all’Agenzia delle Entrate.

È possibile selezionare le imposte per l” inversione contabile al momento dell’inserimento delle stesse in una fattura fornitore. Le imposte vengono attivate automaticamente nella posizione di bilancio italiana. Seleziona Contabilità --> Configurazione --> Imposte, in modo da attivare e configurare correttamente gli ambiti impositivi 10% e 22% relativi a Beni e Servizi, con le griglie fiscali corrette. Quest’ultime vengono configurate automaticamente per garantire il corretto inserimento delle registrazioni contabili e la visualizzazione del resoconto fiscale.

Per le fatture fornitore vengono individuati tre tipi di configurazione da un codice chiamato Tipo Documento:

  • TD17 - Comprare servizi da Paesi UE e non-UE;

  • TD18 - Comprare beni dall”UE;

  • TD19 - Comprare beni da un fornitore straniero ma i beni sono già in Italia in un deposito IVA.

Comprare servizi da Paesi UE e non-UE:

Il venditore straniero fattura un servizio con un prezzo IVA esclusa, in quanto non è tassabile in Italia. L’IVA viene pagata dall” acquirente in Italia;

  • All’interno dell’UE: l” acquirente integra la fattura ricevuta con le informazioni sull’IVA da dichiarare in Italia (ad es. integrazione imposte fattura fornitore);

  • Non-UE: l” acquirente invia autonomamente la fattura (ad es. autofatturazione).

Odoo esporta un’operazione come TD17 se vengono rispettate le seguenti condizioni:

  • È una fattura fornitore;

  • Almeno una delle imposte presenti nelle righe della fattura deve corrispondere alla griglia delle imposte VJ;

  • Tutte le righe della fattura hanno Servizi come prodotti oppure un’imposta con i Servizi come ambito impositivo.

Avvertimento

Odoo non fornisce i requisiti per la Conservazione Sostitutiva. Altri fornitori e l”Agenzia delle Entrate forniscono uno spazio di archiviazione gratuito e certificato al fine di rispettare le condizioni richieste.

Inversione contabile interna

Avvertimento

Attualmente, Odoo non supporta processi nazionali relativi all” inversione contabile interna.

Griglie imposte “Inversione contabile”

La localizzazione italiana ha la sezione specifica griglia imposta per le imposte relative all” inversione contabile. Le griglie sono individuabili grazie all’etichetta VJ ed è possibile trovarle nella sezione Contabilità ‣ Rendicontazione ‣ Resoconti di revisione: Resoconto fiscale.

Griglie imposte inversione contabile italiana

San Marino

Fatture

La Repubblica di San Marino e l’Italia hanno accordi speciali per quanto riguarda le operazioni legate alla fatturazione elettronica. Le fatture seguono le regole comuni per l” inversione contabile. Odoo non supporta ulteriori requisiti aggiuntivi ma lo Stato chiede comunque all’utente di:

  • Selezionare un’imposta con l’opzione È esente tasse (Italia) spuntata e l” Esenzione impostata su N3.3;

  • Usare il Codice Destinatario 2R4GT08 dell” SdI. La fattura viene indirizzata all’azienda da un ufficio dedicato situato nella Repubblica di San Marino.

Fatture

Quando si riceve una fattura cartacea da San Marino, qualsiasi azienda italiana deve inviare la fattura all” Agenzia delle Entrate compilando il campo Tipo Documento della fattura elettronica con il valore speciale TD28.

Odoo esporta una registrazione come TD28 se vengono rispettate le seguenti condizioni:

  • È una fattura fornitore;

  • Almeno una delle imposte presenti nelle righe della fattura deve corrispondere alla griglia delle imposte VJ;

  • Il Paese del partner è San Marino.

Pubblica amministrazione (B2G)

Avvertimento

Odoo non invia direttamente le fatture al governo in quanto è necessario firmarle. Se notiamo che il codice destinatario è a 6 cifre, la fattura non viene inviata alla PA automaticamente ma è possibile scaricare l’XML, firmarlo con un programma esterno e inviarlo tramite il portale.

Firma elettronica qualificata

Per le fatture destinate alla Pubblica Amministrazione (B2G), è richiesta una Firma elettronica qualificata per tutti i file inviati tramite l” SdI. Il file XML deve essere certificato attraverso:

  • una smart card;

  • un token USB;

  • un modulo di sicurezza dell’hardware (HSM).

CIG, CUP, dati ordine d’acquisto

Per garantire la tracciabilità dei pagamenti da parte delle amministrazioni pubbliche, le fatture elettroniche emesse devono contenere:

  • Il CIG, tranne nei casi d’esclusione dalla tracciabilità previsti dalla legge n. 136 del 13 agosto 2010;

  • Il CUP, in caso di fatture relative a lavori pubblici.

Se il file XML lo richiede, l” Agenzia delle Entrate può elaborare esclusivamente i pagamenti delle fatture elettroniche quando il file XML contiene un CIG e CUP. Per ogni fattura elettronica, è necessario indicare il CUU che rappresenta il codice identificativo unico che permette all” SdI di consegnare correttamente la fattura elettronica all’ufficio ricevente.

Nota

  • Il Codice Unico di Progetto e il CIG devono essere inclusi in uno dei seguenti blocchi di informazioni: 2.1.2 (Dati Ordine Acquisto), 2.1.3 (Dati Contratto), 2.1.4 (Dati Convenzione), 2.1.5 (Date Ricezione), or 2.1.6 (Dati Fatture Collegate). Questi corrispondono agli elementi del file XML della fattura elettronica denominati CodiceCUP e CodiceCIG, le cui tabelle possono essere trovate sul sito web del governo.

  • Il CUU (Codice Univoco Ufficio) deve essere incluso nella fattura elettronica corrispondente all’elemento 1.1.4 (CodiceDestinario).