Modalità sviluppatore (modalità di debug)

La modalità sviluppatore, conosciuta anche come modalità di debug, sblocca l’accesso a strumenti e impostazioni avanzati in Odoo.

Avvertimento

Esplora la modalità con cautela in quanto alcuni strumenti di sviluppo e impostazioni tecniche sono considerati avanzati e potrebbero avere rischi associati. Utilizzali solo se sei al corrente delle implicazioni e sicuro delle tue azioni.

Nota

La modalità sviluppatore è disponibile anche con asset utilizzati per il debug del codice JavaScript e con asset di prova che vengono utilizzati per eseguire i tour di prova.

Attivazione

Per attivarla, apri l’applicazione Impostazioni, vai alla sezione Strumenti di sviluppo e fai clic su Attiva modalità sviluppatore.

Una volta attivata, sarà disponibile l’opzione Disattiva modalità sviluppatore.

Attivare la modalità sviluppatore nell'app Impostazioni

Per attivare la modalità sviluppatore da qualsiasi punto del database, aggiungi ?debug=1 all’URL dopo /web (ad es., https://example.odoo.com/web?debug=1#action=menu&cids=1). Per disattivarla, utilizza ?debug=0.

Utilizza ?debug=assets per attivare la modalità sviluppatore con asset e ?debug=tests per attivarla senza asset.

Suggerimento

Apri il riquadro comandi premendo Ctrl + K o Cmd + K ed in seguito digita debug per attivare la modalità sviluppatore con asset o per disattivarla.

Estensione browser

L’estensione browser Odoo Debug aggiunge un’icona per attivare o meno la modalità sviluppatore dalla barra degli strumenti del browser stesso. È disponibile nel Web Store di Chrome e tra i Componenti aggiuntivi di Firefox.

Strumenti di sviluppo e menu tecnico

Una volta attivata la modalità sviluppatore, è possibile accedere agli strumenti di sviluppo facendo clic sull’icona (coccinella). Il menu contiene strumenti utili per comprendere o modificare dati tecnici come i campi, i filtri o le azioni di una vista. Le opzioni disponibili dipendono dal punto di accesso al menu.

Accedere agli strumenti di sviluppo

Gli amministratori del database possono accedere al menu tecnico dall’applicazione Impostazioni. Il menu contiene impostazioni avanzate relative al database come quelle legate a struttura, sicurezza, azioni, ecc.

Accedere al menu tecnico