Aggiornamento (IoT)¶
Per via della complessità della box IoT e della box IoT Windows virtuale, il termine «aggiornamento» può significare tante cose.
I driver attuali possono essere aggiornati, il codice di base della box IoT può essere aggiornato oppure è possibile installare una nuova immagine (utilizzando una box IoT fisica).
In questa pagina, troverai vari modi per aggiornare le box IoT e garantire il funzionamento regolare di dispositivi e processi legati alla box IoT
Installare una scheda SD nella box IoT¶
Importante
Questo aggiornamento non si applica alla box IoT Windows (Odoo 16 e superiori).
Per aggiornare la box IoT Windows, per prima cosa disinstalla la versione precedente del programma Windows Odoo e poi installalo di nuovo utilizzando il pacchetto di installazione più recente.
Per iniziare l’installazione, apri il pacchetto di installazione di Odoo 16 (o maggiore) per la versione Enterprise o Community - Edizione Windows, alla pagina <https://odoo.com/download>`_.
In alcune circostanze, potrebbe essere necessario dover installare di nuovo la scheda micro SD della box IoT con il software Etcher per beneficiare dell’ultimo aggiornamento Odoo dell’immagine dell”IoT. Ciò significa che il software della box Odoo IoT potrebbe dover essere aggiornato in caso di una nuova box IoT, o quando un aggiornamento del gestore, o un aggiornamento dalla home page della box IoT, non risolve i problemi.
Nota
Spesso è necessario installare di nuovo l’immagine della box IoT dopo aver aggiornato il database Odoo a una nuova versione.
Al fine di installare di nuovo la scheda micro SD, è richiesto un computer con un lettore/adattatore di schede micro SD.
Per prima cosa, scarica Etcher. Si tratta di una risorsa gratuita e open source, utilizzata per masterizzare file immagine su unità. Al termine del download, installa e avvia il programma sul computer.
Successivamente, scarica l’ultima immagine IoT dalla nightly, che verrà etichettata come iotbox-latest.zip
. Questa particolare immagine è compatibile con tutte le versioni supportate di Odoo.
Dopo aver completato questo step, inserisci la scheda micro SD della box IoT nel computer o lettore. Apri Etcher e seleziona Flash from file e poi trova e seleziona l’immagine iotbox-latest.zip
ed estraila. In seguito, seleziona il drive su cui scrivere l’immagine.
Come ultima cosa, fai clic su Flash e aspetta la fine del processo.

Suggerimento
Il software Etcher di Balena consente inoltre all’amministratore di eseguire l’installazione della scheda SD da un URL. Per eseguire l’installazione da un URL, è sufficiente fare clic su Flash from URL, invece che su Flash from file.
In seguito, inserisci il seguente: http://nightly.odoo.com/master/iotbox/iotbox-latest.zip
.

Nota
Un software alternativo per l’installazione della scheda micro SD è Raspberry Pi Imager <https://www.raspberrypi.com/software/>
.
Aggiornamento IoT Windows¶
La box IoT virtuale di Windows potrebbe aver bisogno occasionalmente di un aggiornamento per funzionare correttamente.
I seguenti processi riguardano la disinstallazione e la reinstallazione della box IoT virtuale di Windows.
Disinstallazione IoT Windows¶
Prima di aggiornare la box IoT virtuale di Windows, è necessario disinstallare la versione precedente.
Importante
Prima di disinstallare una versione precedente della box IoT virtuale di Windows, assicurati che sia disponibile una versione più recente della box IoT virtuale di Windows rispetto alla versione attualmente installata. Per farlo, vai alla pagina Odoo Nightly builds <https://nightly.odoo.com/>
.
Nella pagina Odoo Nightly builds, vai su per visualizzare la data accanto al file odoo_(version).latest.exe
, dove (versione) è uguale alla versione di Odoo (ad esempio 16.0, 17.0). L’ultima versione della box IoT virtuale di Windows può essere scaricata selezionando questo file, oppure è sempre disponibile alla pagina Odoo Download.
La disinstallazione della box IoT virtuale di Windows avviene tramite il programma di gestione di Windows.
Su qualsiasi versione di Windows, cerca programma
per aprire la sezione del Pannello di controllo. Quindi, seleziona Disinstalla o modifica un programma. Quindi, cerca Odoo
e fai clic sul menu … (tre puntini) sul programma Odoo.exe per disinstallarlo.
Conferma la disinstallazione e segui i passaggi per disinstallare tramite la procedura guidata di disinstallazione di Odoo.
Download e reinstallazione¶
L’ultima versione della box IoT virtuale di Windows può essere scaricata dalla pagina Odoo Nightly builds o è sempre disponibile alla pagina Odoo Download.
Per scaricare dalla pagina Odoo Nightly builds, vai su e seleziona il file odoo_(version).latest.exe
; dove (version) è uguale alla versione di Odoo (ad es. 16.0, 17.0).
Per scaricare dalla pagina Odoo Download, trova la sezione per la versione di Odoo (ad esempio 16.0, 17.0) e seleziona il pulsante Download per Windows.
Successivamente, installa e configura il file Odoo .exe
scaricato. Dopo la schermata delle istruzioni, clicca su Avanti per avviare l’installazione e accetta i TOS.
Durante la fase successiva della reinstallazione, seleziona Odoo IoT dal menu a discesa Seleziona il tipo di installazione.
Example
Come riferimento, è necessario installare quanto segue:
Odoo server
Odoo IoT
Nginx WebServer
Ghostscript interpreter
Assicurati che ci sia abbastanza spazio sul computer per l’installazione, poi fai clic su Next.
Configurare la destinazione e completare l’installazione¶
Per completare la reinstallazione, seleziona la Cartella di destinazione e fai clic su Installa.
Avvertimento
La scelta di C:\odoo
come posizione di installazione permette l’avvio del server Nginx. Il software della box IoT virtuale Windows di Odoo non dovrebbe essere installato in nessuna delle directory dell’utente Windows. Così facendo, il software Nginx non verrà inizializzato.
Per l’installazione, potrebbero volerci alcuni minuti. Una volta completata, fai clic su Avanti per continuare.
In seguito, assicurati che la casella Avvia Odoo sia spuntata e fai clic su Termina. Dopo l’installazione, verrà lanciato il server Odoo e verrà aperto http://localhost:8069
automaticamente su un browser web.
Suggerimento
Potrebbe essere necessario riavviare il programma IoT Windows se il browser web non mostra nulla,
Aggiornamento dalla pagina principale della box IoT¶
In background, la box IoT utilizza una versione del codice Odoo per funzionare e collegarsi al database Odoo. Potrebbe essere necessario aggiornare il codice affinché la box IoT operi efficacemente. L’operazione dovrebbe essere eseguita in modo regolare, per garantire l’aggiornamento del sistema e dei processi IoT.
Apri la pagina principale della box IoT aprendo l’app Indirizzo IP della box IoT. In seguito, fai clic su Aggiorna (accanto al numero della versione).
e fai clic sull”Se è disponibile una nuova versione dell’immagine box IoT, il pulsante Aggiorna a _xx.xx_ apparirà in fondo alla pagina. Fai clic sul pulsante per aggiornare l’unità e a questo punto la box IoT si aggiornerà alla versione più recente. Tutte le configurazioni precedenti verranno salvate.
Importante
Il processo potrebbe impiegare più di 30 minuti. Non spegnere o scollegare la box IoT perché lo lascerebbe in uno stato incoerente. Ciò significa che la box IoT deve essere reinstallata con una nuova immagine.

Aggiornamento gestore (driver)¶
In alcuni casi è necessario aggiornare i driver o le interfacce di singoli dispositivi (ad es. bilance, strumenti di misurazione, ecc.). Il codice del gestore dell’IoT (driver e interfacce) può essere modificato sincronizzandolo con il codice gestore del server configurato.
Questo può essere di aiuto nei casi in cui i dispositivi IoT (ad es. bilance, strumenti di misura, ecc.) non funzionano correttamente con la box IoT.
Sia per l”IoT di Windows (Odoo 16 e maggiori) che per la box IoT fisica, il processo può essere eseguito manualmente dalla pagina principale della box IoT. Apri la pagina principale della box IoT aprendo l’app Indirizzo IP della box IoT.
e fai clic sull”In seguito, fai clic su Handlers list e poi seleziona Load Handlers in fondo alla pagina.

Importante
Il codice del gestore viene prelevato dal server configurato e deve essere aggiornato per avere le ultime correzioni e patch.
Nota
L’aggiornamento del gestore viene eseguito automaticamente ogni volta che viene riavviata la box IoT. L’unica eccezione al processo è rappresentata dalla casella Aggiornamento automatico dei driver non spuntata nella vista modulo della box IoT sul server Odoo. È possibile trovare l’impostazione su
.