Acquisti in-app (IAP)¶
Gli acquisti in-app (IAP) sono servizi opzionali che potenziano i database Odoo. Ogni servizio fornisce le proprie caratteristiche e funzionalità specifiche. Nel catalogo Odoo IAP è disponibile un elenco completo di servizi.
Example
Il servizio SMS invia messaggi di testo ai contatti direttamente dal database e il servizio di Digitalizzazione dei documenti digitalizza le fatture fornitore scansionate o in formato PDF, le note spese e CV tramite il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) e l’intelligenza artificiale (IA).
I servizi IAP non devono essere configurati prima dell’utilizzo. Gli utenti di Odoo possono semplicemente fare clic sul servizio nell’app per attivarlo. Tuttavia, ogni servizio richiede dei crediti prepagati e quando finiscono gli utenti devono comprarne di più per continuare ad utilizzarlo.
Nota
Gli utenti di Odoo Enterprise con un abbonamento valido ricevono crediti gratuiti per testare le funzionalità IAP prima di scegliere se acquistare più crediti per il database inclusi database demo/di formazione, database educativi e database con un “app gratuita.
Servizi IAP¶
I servizi IAP sono forniti da Odoo così come da terze parti e e hanno una vasta gamma d’impiego.
I seguenti servizi IAP sono offerti da Odoo:
Digitalizzazione dei documenti: digitalizza fatture fornitore scansionate o in formato PDF, note spese e CV grazie all’OCR e all’IA.
Autocompletamento partner: popola automaticamente i record dei contatti con dati aziendali.
SMS: invia messaggi di testo SMS ai contatti direttamente dal database.
Generazione lead: genera lead in base ad un insieme di criteri e converti i visitatori web in lead e opportunità di qualità.
Posta ordinaria: invia fatture cliente e rendiconti di follow-up via posta, in tutto il mondo.
Identificazione firma itsme®️: chiedi ai firmatari dei documenti in Odoo Firma di fornire i propri dati utilizzando la piattaforma itsme® disponibile in Belgio e Paesi Bassi.
Per maggiori informazioni su ogni servizio disponibile attualmente (offerti da vari sviluppatori) consulta il Catalogo Odoo IAP.
Utilizzare servizi IAP¶
I servizi IAP vengono integrati automaticamente con Odoo e non è necessario impostazioni. Per utilizzare un servizio, interagisci con esso nel database.
Example
Il seguente flusso si focalizza sul servizio IAP SMS utilizzato dal record di un contatto.
Questo può essere fatto cliccando sull’icona :guilabel:`📱 SMS`all’interno del database.
Di seguito, viene illustrato uno dei modi per utilizzare il servizio IAP SMS con Odoo:
Per prima cosa, apri l”Telefono o Cellulare del modulo.
e fai clic su un contatto che presenta un numero di telefono nel campoIn seguito, trova l’icona 📱 SMS che appare alla destra dei campi Telefono o Cellulare. Fai clic sull’icona 📱 SMS e apaprirà la finestra pop-up Invia messaggio SMS
Digita un messaggio nel campo Messaggio della finestra pop-up. In seguito, fai clic sul pulsante Invia SMS. Odoo invia il messaggio, tramite SMS, al contatto e registra quello che è stato inviato nel chatter del modulo contatto.
Una volta inviato il messaggio SMS, i crediti prepagati per il servizio IAP SMS vengono dedotti automaticamente dai crediti esistenti. Se non ci sono abbastanza crediti per inviare il messaggio, Odoo invita l’utente a comprarne di più.
Vedi anche
Per maggiori informazioni su come usare i vari servizi IAP e per maggiori istruzioni dettagliate relative alla funzionalità SMS in Odoo, consulta la seguente documentazione:
Crediti IAP¶
Ogni volta che utilizzi un servizio IAP, i crediti prepagati per il servizio vengono consumati. Odoo suggerisce l’acquisto di più crediti quando non ve ne sono abbastanza per continuare ad utilizzare il servizio. È possibile configurare avvisi e-mail quando i crediti sono pochi.
I crediti vengono acquistati in Pacchetti dal Catalogo Odoo IAP e il prezzo viene specificato per ogni servizio.
Example
Per il servizio SMS sono disponibili quattro pacchetti:
Starter Pack: 10 crediti
Standard Pack: 100 crediti
Advanced Pack: 500 crediti
Expert Pack: 1.000 crediti
Il numero di crediti spesi dipende dalla lunghezza dell’SMS e dal Paese di destinazione.
Per maggiori informazioni, fai riferimento dalla documentazione Tariffe SMS e FAQ
Acquistare crediti¶
Se non disponi di crediti a sufficienza per eseguire un’attività, il database ti suggerisce automaticamente di acquistare più crediti.
Gli utenti possono verificare il saldo corrente dei crediti per ogni servizio e comprarne di nuovi manualmente andando su Odoo IAP troverai Visualizza servizi.
e tra le impostazioniAvrai così accesso alla pagina Servizi con l’elenco dei vari servizi IAP attivati per il databse. Da qui, fai clic su un servizio IAP per aprire la pagina Informazioni account correlata dalla quale potrai acquistare crediti aggiuntivi.
Acquistare crediti manualmente¶
Per acquistare crediti manualmente segui questi step:
Per prima cosa, apri l”IAP
nella barra Cerca…. In alternativa, gli utenti possono recarsi nella sezione Contatti, Odoo IAP e fare clic su Visualizza servizi.
In questo modo, accederai alla pagina Account IAP che elenca i vari servizi IAP nel database. Da qui, fai clic su servizi IAP per avere più dettagli. Inoltre, puoi acquistare anche crediti aggiuntivi.
Nella pagina seguente, fai clic sul pulsante Acquista crediti. In seguito, avrai accesso alla pagina Acquista crediti per (Account IAP). Da qui, fai clic sul pulsante Compra sul pacchetto di crediti desiderato. Segui le istruzioni per inserire i dettagli di pagamento e conferma l’ordine.
Una volta che la transazione è avvenuta con successo, i crediti saranno disponibili nel database.
Notifica crediti rimanenti¶
È possibile ricevere una notifica quando i crediti sono pochi, al fine di evitare la mancanza totale di crediti durante l’utilizzo di un servizio IAP. Per farlo, segui queste indicazioni:
Apri l”IAP
nella barra Cerca…. Nella sezione Contatti, alla dicitura Odoo IAP fai clic su Visualizza servizi.
Gli account IAP disponibili appaiono nella vista elenco nella pagina Account IAP. Da qui, fai clic sull’account IAP desiderato per visualizzare i dettagli del servizio.
Nella pagina con i dettagli, spunta la casella Ricevi avviso limite per poi visualizzare due campi: Limite avviso e E-mail contatto.
Nel campo Avviso limite inserisci l’importo di crediti che Odoo dovrebbe usare come la soglia minima per il servizio. Nel campo E-mail contatto inserisci l’indirizzo e-mail che riceverà le notifiche.
Odoo invia un avviso quando i crediti sono pochi all”E-mail contatto quando il saldo dei crediti scende al di sotto dell’importo indicato nel campo Limite avviso.