Codici QR EPC¶
I codici a risposta rapida del Consiglio europeo per i pagamenti, o codici QR EPC, sono codici a barre bidimensionali che i clienti possono scansionare con le loro applicazioni di mobile banking per effettuare un bonifico SEPA (SCT) e pagare istantaneamente le fatture.
Oltre a garantire facilità d’uso e velocità, riduce notevolmente gli errori di digitazione che potrebbero causare problemi di pagamento.
Nota
Questa funzione è disponibile solo per le aziende di alcuni Paesi europei come Austria, Belgio, Finlandia, Germania e Paesi Bassi.
Configurazione¶
Apri l’app Codici QR nella sezione Pagamenti cliente.
e attiva la funzionalitàConfigurare il registro del tuo conto bancario¶
Assicurati che il tuo Conto bancario sia correttamente configurato in Odoo con IBAN e BIC.
Per farlo, vai su Numero di conto e la Banca nella colonna Numero conto bancario.
, apri il tuo registro bancario, inserisci il
Emettere fatture con codici QR EPC¶
I codici QR EPC vengono aggiunti automaticamente alle fatture. I clienti la cui banca supporta i pagamenti tramite codici QR EPC potranno scansionare il codice e pagare la fattura.
Apri il modulo
e crea una nuova fattura.Prima di registrarla, apri la scheda Altre informazioni. Odoo riempie automaticamente il campo Banca beneficiario con il tuo IBAN.
Nota
Nella scheda Altre informazioni, il conto indicato nel campo Banca beneficiario viene utilizzato per ricevere i pagamenti del cliente. Odoo popola automaticamente il campo con il tuo IBAN per impostazione predefinita e lo usa per generare il codice QR EPC.
Quando la fattura viene stampata o visualizzata in anteprima, il codice QR viene incluso in fondo.

Suggerimento
Se vuoi emettere una fattura senza codice QR EPC, elimina l’IBAN indicato nel campo Banca destinatario, nella sezione Altre informazioni della fattura.