Hypertext Transfer Protocol Secure (HTTPS) è la versione sicura dello Hypertext Transfer Protocol (HTTP), che è il protocollo principale utilizzato per inviare dati tra un browser web e un sito web. L”HTTPS è crittografato per aumentare la sicurezza del trasferimento di dati.
Il protocollo HTTPS utilizza un protocollo di crittografia per codificare le comunicazioni. Il protocollo si chiama Transport Layer Security (TLS), anche se in precedenza era noto come Secure Sockets Layer (SSL).
Il protocollo HTTPS si verifica in base alla trasmissione dei certificati TLS/SSL che accertano che un determinato fornitore sia chi dice di essere.
Nota
Nella presente documentazione e in Odoo, il termine «certificato HTTPS» verrà utilizzato per far riferimento al fatto che il certificato SSL è valido e permette una connessione HTTPS
Al fine di comunicare con alcuni dispositivi di rete (in particolare terminali di pagamento), è obbligatorio utilizzare il protocollo HTTPS. Se il certificato HTTPS non è valido, alcuni dispositivi non saranno in grado di interagire con la box IoT.
Come ottenere un certificato Hypertext Transfer Protocol Secure (HTTPS)¶
La creazione del certificato HTTPS è automatica.
La box IoT invierà una richiesta specifica a https://www.odoo.com che rispedirà al mittente il certificato HTTPS se la box IoT e il database sono idonei.
Il database deve essere un’istanza di produzione. L’istanza del database non deve essere una copia, un duplicato, un ambiente di staging o di sviluppo.
L’abbonamento Odoo deve:
avere una riga con la dicitura Abbonamento box IoT Box;
avere lo Stato impostato su In corso.
Se l’abbonamento è collegato a un portale utente https://www.odoo.com, verifica le informazioni nella pagina relativa all’abbonamento del portale.
In questo caso, entrambi gli abbonamenti sono considerati in corso perché è stata utilizzata la funzione Filtra per: In corso.¶
Nota
Se l’abbonamento è in discussione, contatta l’Account Manager o il Partner del database.
Individuare errori relativi al certificato Hypertext Transfer Protocol Secure (HTTPS)¶
Se qualcosa va storto durante il processo di creazione o ricezione del «certificato HTTPS», un codice di errore specifico verrà riportato sulla pagina principale della box IoT.
Suggerimento
Eseguendo l’accesso alla pagina principale della box IoT verrà verificata la presenza del «certificato HTTPS» e se mancante si proverà a generarne uno. Pertanto, se c’è un errore sulla pagina principale della box IoT, ricarica la pagina principale IoT per vedere se l’errore scomparirà.
Assicurati che entrambi i valori siano configurati come richiesto. Per modificarli, vai sulla pagina principale della box IoT e accedi alla sezione Credenziale.
Si è verificato un errore inaspettato quando la box IoT ha provato a raggiungere il sito https://www.odoo.com. Le cause potrebbero essere collegate all’infrastruttura/configurazione della rete:
La box IoT non ha accesso a Internet.
La rete non permette alla box IoT di comunicare con https://www.odoo.com. Questo potrebbe essere dovuto a dispositivi di rete che impediscono la comunicazione (firewall, ecc.) oppure alla configurazione del network (VPN, etc.).
Nota
Maggiori informazioni riguardo l’errore verificatosi possono essere trovate nei dettagli dell’eccezione di richiesta, che si trovano nei registri della box IoT.
Soluzione:
Avvertimento
In caso di problemi, contatta l’amministratore di sistema o di rete. Questo codice di errore dipende dall’infrastruttura di rete e va oltre la portata del servizio di assistenza Odoo.
Il codice di errore fornirà anche i codici di stato della risposta HTTP. Ad esempio, se l’errore legge ERR_IOT_HTTPS_LOAD_REQUEST_STATUS404 significa che la pagina ha restituito un errore 404 corrispondente al codice «Pagina non trovata».
Soluzione:
Verifica se il sito https://www.odoo.com è in down utilizzando un browser web, poiché potrebbe esserlo per via della manutenzione.
Se https://www.odoo.com è in down per la manutenzione, sfortunatamente non c’è molto da fare se non aspettare.
Se https://www.odoo.com non è in down per via della manutenzione, apri un ticket di assistenza relativo al problema. Assicurati che il codice di stato di 3 cifre accanto al codice di errore sia incluso nel ticket di assistenza.
Come assicurarsi che il certificato HTTPS sia corretto¶
Se il certificato è stato applicato correttamente, apparirà un nuovo URL HTTPS per la box IoT, che termina con .odoo-iot.com, sul database Odoo, nell’applicazione IoT del modulo del dispositivo specifico.
Quando si esplora l”URL in un browser, viene stabilita una connessione HTTPS sicura.
Il lucchetto di Chrome su Windows 10 attesta il fatto che la connessione in HTTPS è sicura.¶
La pagina principale della box IoT non mostrerà lo stato OK accanto al certificatoHTTPS. L’icona del menu a tendina, una volta cliccata, rivelerà informazioni sul certificato.
Se è possibile accedere alla box IoT dall’indirizzo IP ma non dal dominio Odoo assegnato: .odoo-iot.com, la box IoT ha un problema relativo al DNS. Su alcuni browser, apparirà un codice di errore che menziona il DNS (come DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN).
I problemi legati al DNS potrebbero apparire come segue in vari browser:
Per far sì che il router permetta di modificare manualmente il DNS, modifica il DNS per utilizzare il DNS di Google.
Se il tuo router non lo permette, sarà necessario apportare modifiche alle impostazioni DNS di ogni dispositivo che utilizza il DNS di Google. Bisognerà farlo per ogni dispositivo che interagirà con la box IoT (ad es. computer, tablet o telefono). Le procedure di configurazione dei singoli dispositivi sono disponibili sul sito web del produttore del dispositivo.
Nota
Per altri dispositivi IoT come terminali di pagamento non sarà necessario di modificare le impostazioni del DNS in quanto già presentano impostazioni personalizzate DNS.
Avvertimento
In caso di problemi, contatta l’amministratore di sistema o di rete. Questo codice di errore dipende dall’infrastruttura di rete e va oltre la portata del servizio di assistenza Odoo.