Installare la patch per disattivare il pagamento delle fatture online

In seguito alle recenti modifiche apportate a Odoo 16, potresti aver ricevuto comunicazioni in merito alla disattivazione dell’impostazione Pagamento online delle fatture che comporta la disinstallazione dei moduli. Se desideri disattivare la funzione senza disinstallare i moduli, segui i passaggi descritti di seguito per installare il modulo Pagamento - Conto/Patch pagamento fatture online.

Nota

Se il tuo database Odoo è stato creato dopo il rilascio del modulo Pagamento - Conto/ Patch pagamento fatture online, non devi fare nulla,
Per verificare se il modulo è già installato, vai su Applicazioni, elimina il filtro Applicazioni e cerca account_payment. Se il modulo Pagamento - Conto/Patch pagamento fatture online è presente e contrassegnato come installato, il database di Odoo è già aggiornato e si può disabilitare la funzione senza effetti collaterali.

Aggiornare Odoo all’ultima versione

La possibilità di disabilitare l’impostazione Pagamento fatture online senza effetti collaterali è resa disponibile attraverso un nuovo modulo di Odoo. Per poterlo installare, è necessario assicurarti che il codice sorgente di Odoo sia aggiornato.

Se usi Odoo sulla piattaforma Odoo.com oppure Odoo.sh, il codice è già aggiornato e puoi passare alla fase successiva.

Se utilizzi Odoo con una configurazione on-premise o tramite un partner, è necessario aggiornare l’installazione come spiegato in questa pagina, oppure contattando il partner responsabile dell’integrazione.

Aggiornare l’elenco di moduli disponibili

I nuovi moduli devono essere scoperti dalla tua istanza di Odoo per essere disponibili nel menu Applicazioni.

Per farlo, attiva la modalità sviluppatore e vai su Applicazioni ‣ Aggiorna elenco applicazioni. Apparirà una procedura guidata che chiederà conferma.

Installare il modulo Patch pagamento fatture online

Avvertimento

Non si dovrebbero mai installare nuovi moduli nel database di produzione senza averli prima testati in un ambiente duplicato o di staging. Per i clienti di Odoo.com, è possibile creare un database duplicato dalla pagina di gestione del database. Per gli utenti di Odoo.sh, è necessario utilizzare un database di staging o duplicato. Per gli utenti on-premise, è necessario utilizzare un ambiente di staging. Contatta il tuo partner di integrazione per ulteriori informazioni su come testare un nuovo modulo.

Il modulo dovrebbe ora essere disponibile nel menu Applicazioni. Rimuovi il filtro Applicazioni e cerca account_payment. Il modulo Pagamento - Conto/Patch pagamento fatture online dovrebbe essere disponibile per l’installazione. Se non riesci a trovare il modulo dopo aver aggiornato l’elenco dei moduli disponibili, significa che il codice sorgente di Odoo non è aggiornato. Torna al punto 1 di questa pagina per capire di più.

Una volta installato il modulo, la disattivazione della funzione funzionerà come previsto e non chiederà di disinstallare le applicazioni o i moduli installati.